Vai al contenuto
PLC Forum


Raspberry pi pico


walterword

Messaggi consigliati

Guardando un po in giro ho visto questa schedina a microcontrollore che is può programmare in C/C++ oppure in python dopo aver installato l'interprete nella flash.

Mi ricorda quando nel 2003 con Livio & C volevamo intraprendere un progetto comune qua sul forum con la tiny della dallas, aveva l'interprete che si chiamava slash.

Ma non fu reperibile, poi il rabbit etc

A distanza di 17 anni o poco più a costo irrisori ci sono delle schedine che fanno paura, le nucleo della STM, le verie versioni raspberry e orange pi,

Non sarebbe male sviluppare qualcosa con queste schede

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, walterword ha scritto:

Non sarebbe male sviluppare qualcosa con queste schede

 

Walter sarebbe bello ma, come tu dovresti ben sapere, quando abbiamo provato a lanciare un progetto di gruppo sul forum, abbiamo ricevuto tante adesioni entusiastiche ma pochi o nessun contributo pratico. Tutti ad aspettare seduti a tavola con coltello e forchetta pronti a mangiare, ma nessuno in cucina a preparare le pietanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tipo di progetti? Con gli STM32 ho discreta esperienza (in C), ma per il raspberry quasi nulla. Io sarei interessato. Ho anche una schedina col python a bordo, ma non ho mai avuto tempo di mettermici.

Mi piace cucinare... Oddio, anche mangiare, vista la mia stazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cucina ho registrato diversi video su youtube , spaghetti e pasta mista , pizza e focaccia in teglia, cotechino arabo con polenta di dubbia provenienza, ed altre cosette per giocare e ridere .

E lo so Livio, lo so bene. Ho pubblicato 80 video su c/c++, arduino, raspberry, orange pi, uml, plc, snap7, intelligenza artificiale etc. 

Il seguito italiano è zero. Quello estero qualcosina . Si potrebbe fare anche un paio di corsi su TIA portal , base medio avanzato ma piu importante un corso su come architetturare un progetto di automazione, questi a pagamento pero' 

Ctec che tipo di progetti ? Bo qualcosa giusto per prendere la mano, chiaro il tempo che non c'e' mai .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Waterworld, ma i tuoi video dove sono?

Io abitualmente faccio sistemi embedded in C e poco in C++ (mai avuta troppa dimestichezza) e per i miei interfacciamenti con PC uso il Labview (che oramai conosco da più di 20 anni e padroneggio abbastanza). Mi mancherebbero appunto il C++ su PC e Python, con quest'ultimo piuttosto interessante.

Il mio problema attualmente è il tempo oramai scarsissimo, a causa di cronica mancanza di risorse umane in ditta faccio un po' tutto io... Elettricamente parlando. 😒

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec il C credo che esisterà sempre, diciamo che una buona parte dei sistemi embedded sono tirati in memoria etc e sono nasati su microntrollori "Classici"

E' pur vero che comunque il basso costo di RAM , trai dispositivi più cari, la sintesi di microntrollori basati su architettura ARM etc si hanno ormai dei micro potenti e veloci, la raspberry pi pico 

ne è un esempio. Sarebbe interessante valutare con oscilloscopio etc i tempi di esecuzione tra arduino e pico pi per fare la stessa cosa.

Probabilmente il fatto di far girare l'interprete di micro python risucchia un po di risorse in termini di velocità, spazio flash, ram etc.

Ma sono convinto che oramai la tecnologia avanza sempre più , immaginati un arduino nano o micro , stesse dimensioni della pico pi ma totalmente diverse.

Importante è la connettività col resto del mondo per cui ingegnerizzano nicrocontrollori con a bordo tutto quello che serve per la comunicazione.

Le applicazioni veloci come acquisizione encoder, pilotaggio motori , anelli di velocità, posizionamento etc sono quasi tutte gestite da FPGA che permettono la programmazione dell'hw, periferiche e cpu a piacimento del progettista o in base alle necessità. 

Il C/C ++ l'ho imparato programmando arduino due con visual studio e plug in visual micro, a parte il classico file .ino il resto sono tutte classi C++.

Le nuove versioni di C++ per windows o altro non mi piacciono.

Credo che valga la pena imparare python che è molto potente, ben servito , ben seguito e con una marea di framewoks di classi ed oggetti da far paura.

Se inizi con raspy pi pico buttati sul micro python

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui oramai dell'argomento originario non se ne parla più. Mi sa che dovrò divedere i messaggi e spostarli in una nuova discussione nella sezione "altri argomenti"

Questa è la nuova discussione.

Qui l'elenco dei video di Walter.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando un po la documentazione ho proprio intenzione di prenderne un paio di questi pi pico e creare una serie di video con implementazioni varie.

Certo costano poco e sono potenti, l'unica pecca è che manca la connettività di rete , wifi , lan etc. Bisognerà aggiungere una serie di schede appropriate.

Avevo trovato ed usato per il crono termostato un arduino con a bordo la ESP8266, che comunicano in seriale, entrabe programmate con visual studio 2017 + visual micro.

Sto cercando un fornitore che mi possa garantire un prezzo corretto e spese di consegna corrette ovviamente.

E' chiaro che per avere piu cose si opterebbe per la raspberry pi che comunque rappresenta tutta altra roba , difficoltà , costi etc. 

Mi limito alla pi pico magari in seriale con un'applicazione ad hoc in C# o python per restare in tema.

Voi cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho appena spedito l'ordine su RS , mi sembrava quello meno rognoso e più interessante , avevo già un account del 2004 ...quando era aperto il negozio di Vimodrone, prendevo un po d cose tra cui MCP23017 expander I/O  etc . Che furono usati nel progetto PizzaMicro ...Livio .....azzz come vola il tempo !

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, walterword ha scritto:

...Livio .....azzz come vola il tempo !

 

non melo dire.

L'idea era buona, peccato che mancava la neccessaria potenza economica. Con la stessa filosofia si è sviluppato il mondo Arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arduino è nato nel 2005. 

Se ti ricordi bene io e ifach avevamo fatto il pizzamicro con tutta una serie di schedine e scheda di programmazione per vari PIC e DSPic .

Certo la filosofia era diversa, ci voleva il programmatore MLab etc etc .

Poi per lavoro etc andò in fumo non avevamo l'organizzazione , l'ufficio etc 

Però un paio di kit alle scuole li avevamo venduti ed avevamo ammortizzato un po di spese.

Peccato  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho ordinato due pezzi un mese fa da RS-

Venerdi 23 la traccia della spedizione diceva indirizzo inesistente o incompleto....bo

Ho chiamato e sembrerebbe che forse arriverà in questi giorni.

Il sito dava disponibilità immediata ma avevo ricevuto due mail di rinvio data....probabilmente non erano disponibili a Vimodrone....  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, walterword ha scritto:

probabilmente non erano disponibili a Vimodrone...

 

Che io sappia da Vimodrone non parte nulla ma tutto arriva dall'Irlanda...a meno che non sia cambiata la filosofia in tempi Covid

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi.

La tracciatura della consegna riporta Vimodrone, poi BRT etc. Prima di Vimodrone potrebbe essere una consegna interna RS, non lo so.

Io mi baso sulla disponibilità della merce poi da dove arriva ....

Certo dalla Cina con Aliexpress non ho mai avuto problemi,qua dopo un mese ancora non si capisce ....aspetterò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate ...e funzionano tutte e due.

Le sto programmando con pycharm non thonny.

Pycharm mette a disposizione il code completation e come editor è molto meglio

A breve farò un video 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ok sono riuscito a fare un video di presentazione programmando la pico con Pycharm

E poi ne ho fatto un altro con l'utilizzo dei WTimer, timer TON e TOF non bloccanti con libreria in python

 

 

Questo è il video sui timer non bloccanti con riferimento a github per scaricare tutti i file .py

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dal datasheet del pico la massima corrente che può erogare è circa 100 mA.

Se collego tutti pin configurati come uscite con resistenza e led rischio già di fonderlo.

Sto cercando un chip tipo driver per poter supportare più uscite a led.

Avete un'idea ? Non so tipo ULN o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi anni fa usai (per un microcontroller) un TPIC6259, che è un decoder 3-8 con latch e uscite open drain da 250mA.

Mi serviva a risparmiare pin, con dati multiplexati e un segnale di latch per memorizzarli. Micro con pochi pin...

Non rammento ma mi pare fosse però a 5V. Forse ora ci sono dei "discendenti" anche a tensioni "moderne"...

Ah, era solo SMD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'e' anche il MCP23017 credo se non erro con la sigla che è un extender I/O in I2C della Microchip ....

Però io vorrei usare le risorse a disposizione ed eventualmente "elaborarle" o truccarle per raggiunge lo scopo con il minimo dispendio di energie e denaro.

Grazie comunque Ctec sei sempre gentile e disponibile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter di quante uscite "boosterate" hai bisogno? Di soluzioni ce nepotrebbero essere parecchie, anche usando moduli pronti suil mercato a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e buon Anno.

In realtà non ho un numero ben preciso. Vorrei fare dei test e prove,

Ipotizziamo di dover usare tutti i pin come uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice 2022 anche a te Walter.

Se tu avessi in giro ancora qualche schedina delle uscite del Pizza Micro potresti usare quelle; anche se le uscite della Raspberry fossero a 3.3V dovrebbe riuscire egualmente a pilotare gli ULN usati su queste schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...