Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione motore dc 12V 200W


ARCEL357

Messaggi consigliati

Buonasera,ho intenzione di costruire un elettroutensile con un motore da 12v 200w

potrei alimentarlo con la batteria dell'auto 12v 50A ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una batteria ha due dati caratteristici: la tensione (in volt) e la capacità (in Ampere/Ora o Ah). Quindi quella sarà una batteria da 12V e 50Ah. Scusa la pignoleria, ma altrimenti non ci si capisce.

Ora, dato il motore da 12V 200W, per la formula della potenza P=V*I, si calcola I=P/V, cioè 200W/12V=16.7A (circa e senza contare la corrente di spunto).

Dato questo, puoi benissimo alimentare il motore con tale batteria e, se efficiente e ben carica, ti alimenterà il motore per t=Ah/A=50Ah/16.7A= 3h circa.

 

PS: un altro dato caratteristico, ma spesso mancante, è la corrente istantanea massima erogabile in A dipendente in gran parte dalla resistenza interna della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Dato questo, puoi benissimo alimentare il motore con tale batteria e, se efficiente e ben carica, ti alimenterà il motore per t=Ah/A=50Ah/16.7A= 3h circa.

 

 

Scusa Andrea ma hai dimenticato che una batteria che, dalle caratteristiche, si suppone sia un accumulatore Pb, può essere scaricata sino a circa il 50% della sua capacità, quindi l'autonomia sarà solo 1h :30'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io informazioni non ne avevo. Ho supposto piena disponibilità. Quello che mi premeva di più era di dare le formule per il calcolo, senza casi particolari.

Al limite potrebbe anche usarla "tutta", peccato che poi non si ricaricherà più... eheheh Da batteria a pila...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ctec ha scritto:

Quello che mi premeva di più era di dare le formule per il calcolo, senza casi particolari.

 

Certamente, l'ho capito.

La mia nota era più che altro rivolta all'autore che mi sembra non molto ferrato nei problemi elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...