Vai al contenuto
PLC Forum


USB e ricarica rapida.


d.romeo

Messaggi consigliati

Salve, sto sviluppando un circuito per un mio progetto, con batteria al litio che sarà ricaricabile tramite USB a 5V. Il problema è che molti caricabatteria moderni che supportano la ricarica rapida hanno una tensione di uscita di 5V o 9V, mentre il mio circuito non dovrebbe ricevere voltaggi superiori a 5.5V o inferiori a 4.5V. Non avendo caricabatteria da 5/9V con cui provare, volevo chiedere se qualcuno sa come viene gestita l'alimentazione in tale caso. La mia supposizione è che la ricarica viene gestita via software dal dispositivo, che controlla l'alimentatore tramite i cavi D+/D-, e dunque senza il dispositivo originale sia un semplice alimentatore a 5V fissi.

 

Per il mio circuito: Vmax = 5±0.5V, I(ricarica)max = 500/700mA, I(full-carica)= ~50/100mA

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, d.romeo ha scritto:

La mia supposizione è che la ricarica viene gestita via software dal dispositivo, che controlla l'alimentatore tramite i cavi D+/D-

Corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, dunque posso limitarmi a un fusibile come protezione per l'ingresso, dato che già qualsiasi uscita USB in commercio ha il proprio circuito di protezione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non serve nemmeno un fusibile in ingresso.

Invece dell'ingresso dovresti proteggere la batteria, che in caso di guasto potrebbe prendere fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la batteria sto usando LTC4054, dunque non è collegata direttamente all'USB. Sto testando proprio in queste ore la ricarica con un limite massimo di 400mA e 4.2V con successo.

O ti riferisci ad altri tipi di protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...