Vai al contenuto
PLC Forum


Idrostufa collegata a termo


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao

siccome ho una casa datata in montagna non voglio rifare tutt gli impianti dei termosifoni in ghisa. 
volevo quindi mettere una idrostufa. 
volevo chiedere se è meglio collegarla sotto la caldaia alla mandata e ritorno acqua o se è possibile piu comodamente (per questione di canna fumaria) di collegarla ad un termosifone. 
 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Quindi sostituisci la caldaia attuale con una nuova? Se è così direi di collegare i tubi a quelli dove è collegata la vecchia caldaia in quanto sono rapportati all'impianto. I tubi dei singoli termosifoni hanno sempre un diametro inferiore a quelli principali. Bisognerebbe sapere se l'impianto ha il collettore oppure vi è una colonna (ed il suo/suoi diametri) che "gira" ed alimenta i termosifoni.

Se puoi allega uno schema.   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Salve, comunque il discorso non cambia nel senso che è difficile che il diametro del tubo di un singolo termosifone, sia adatto ad alimentare l'intero impianto (tutti i termosifoni).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ma sarà la stessa cosa che cé adesso con il metano. Che qui costa 3.60 m3 quindi mettevo i pallet per un risparmio,in inverno 

 

no non cè collettore. 
ogni termo butta in quello dopo. Collegati in serie

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se sono collegati in serie, collegando la caldaia tra uscita ed entrata di un qualsiasi termosifone, si creerà sicuramente un "corto circuito", nel senso che l'acqua non circolerà regolarmente in tutti i termosifoni. Se il diametro dei tubi è uguale per tutta la loro lunghezza, allo scopo potresti utilizzare l'ultimo termosifone della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tubi da 1/2 pollice e altri da 3/8 ma pensavo che la idrostufa avesse già una pompa che facesse girare L acqua dei termo. Così mettendo dei rubinetti sotto la caldaia potevo usare la mandata e il ritorno già esistenti.

l ultimo termo é un po' lontano da dove poter mettere la canna fumaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Faccio notare, giusto per sicurezza, che fuoco e acqua insieme sono pericolosi, devi avere una serie di sicurezze se il pellet scalda dell acqua.

Se le hai già, come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si può fare  ,  bisogna  intercettare  un tubo che va tra due termosifoni  , identificare  quale lato del tubo  prosegue sulla mandata del radiatore successivo   e  collegarci la mandata della stufa ,  ovviamente l'altro lato al ritorno  , mentre si deve fare un by pass  tra  i tubi di mandata e ritorno  che adesso sono collegati sotto la caldaia  .

 In  questo modo  in base a dove  viene intercettato il tubo    uno o una serie di termo verranno alimentati  direttamente  , mentre uno o una serie  , l'acqua  passerà prima per il tubo che adesso sta sotto la caldaia e poi raggiungerà gli altri radiatori .

In breve  farà un giro più lungo , niente di più . Li devi coibentare bene sotto la  caldaia  ,oppure  sotto la caldaia gli farai il punto di carico dell'impianto , avendo già lì il punto di acqua fredda .

La idrostufa ha un suo circolatore  . Gli devi solo portare tensione .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...