Vai al contenuto
PLC Forum


Portata tubi multistrato


luckysquid

Messaggi consigliati

1 ora fa, miciobicio ha scritto:

Dipende anche da quanto vuole spendere il  committente.

Poi certo un artigiano può anche rifiutarsi di fare un lavoro al risparmio, se ha tanto lavoro.

Di certo il cliente troverà qualche altro artigiano, stile "miocuggino" , che lo farà risparmiare.

Rovinando il mercato...

Non è questo il caso, al contrario avevo chiesto di non risparmiare su queste cose, addirittura chiesi se era possibile utilizare multistrato "alupex" che mi era stato consigliato da un caro amico. (Ma niente lui utilizzava solo giacomini)

Per non risparmiare e per fare le cose nel migliore dei modi avevo anche chiesto divedere in 2 collettori il tutto ecc... Peccato che per come me lo ha fatto è come averne 1 solo..

Mi era stato consigliato a livello locale come uno dei migliori e precisi... figurati gli altri..

Ha avuto prima di entrare in casa metà dell'importo pattuito e l'altra metà ancora prima di finire.. Non ci sono scuse per questi "elementi"..

Ora invece devo fare esattamente quello che dici tu trovare uno stile "miocuggino" e con questo intendo che ci "tiene" e mi conosce e non fa solo le cose per fuggire via..

 

Tornando alle cose serie avrei un paio di domane:

1) è facile intervenire nella cassetta che avevo postato per inserire almeno un rubinetto  alla montante dell'acqua fredda che viene dall'autoclave? Si riesce senza fare troppi casini, giunti ecc? Seriamente per chiudere l'acqua in casa devo salire su un tetto con una scala di 6 metri allo stato attuale...

2) Per curiosità nella foto dell'impianto a collettori presa dalla rete, quella "giusta" le montanti hanno una colorazione verde, serve a qualcosa? Di che diametro sono quelle tubazioni? non ho l'occhio per capirlo.

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il 22/9/2021 alle 09:19 , luckysquid ha scritto:

l problema mi sembra proprio aver usato il collettore come "passaggio" in questo modo non puoi mai chiuderlo n'è escluderlo.. 

cosa effettivamente servirebbe quella valvola rossa della foto che hai postato?

collettore-6.jpg?w=408&h=545

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, click0 ha scritto:

l'avevo capito

ma a che serve avere una valvola appena prima di una serie di altre valvole?i

Infatti non capisco che problema si sta facendo.

Ha un rubinetto di chiusura per ogni utenza, meglio di così!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 17/10/2021 alle 19:23 , miciobicio ha scritto:

Infatti non capisco che problema si sta facendo.

Ha un rubinetto di chiusura per ogni utenza, meglio di così!

 

Buongiorno, i lavori procedono un pò a rilento, ma sono riuscito a far inserire un "rubinetto" generale al primo collettore.

 

Putroppo non ho realmente un rubinetto per ogni utenza, ad alcune utenze è stata applicata una "T", inoltre scaldabagno e lavatrice sono collegate direttamente sull'uscita/entrata del collettore. (Quindi senza rubinetto). Purtroppo ormai l'impianto è fatto in questa maniera e i colettori non saranno mai indipendenti.. ma almeno non mi devo arrampicare sul tetto per chiudere l'acqua in casa. Nel frattempo sono venute fuori altre BELLE news del tipo ventilazione assente e condense split convogliate direttamente nel pozzetto acque nere senza sifone.... Magari ne parliamo in un thread differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 15:09 , click0 ha scritto:

l'avevo capito

ma a che serve avere una valvola appena prima di una serie di altre valvole?

In caso di problemi puoi chiudere l'acqua in un attimo, senza star a chiuedere uno ad uno i rubinetti.

Inoltre se un domani dovessi cambiare uno dei collettori dovrei perforza salire sul tetto a chiuedere tutta la montante.. chiudendo l'acqua a me e all'appartamento del piano superiore. Chissà se questi furbacchioni collegano così tutti i singoli collettori in un condominio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...