Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione - recupero videocitofono Urmet Domus mod. DIS1202-D002A---- No video -nessuna immagine a schermo


Messaggi consigliati

La riparazione di seguito descritta, è riferita ad un videocitofono Urmet modello DIS1202-D002A, montato su staffa DIS1202-D001, il quale presenta il difetto di non mostrare nessuna immagine a video al momento della chiamata dal punto esterno, mentre la parte fonia/apertura cancelli funziona perfettamente.
Il videocitofono è stato installato nei prima anni 2000, e fa parte di una scala a sei appartamenti di un condominio, dove negli  altri appartamenti il difetto non è presente, per cui il problema risiede nel videocitofono in oggetto.
Di seguito alcune immagini del videocitofono:
01-Foto-videocitofono.jpg

02-Dis1202-d002a.jpg

Una volta verificato che al momento della chiamata il videocitofono fosse correttamente alimentato, ho iniziato  ad analizzare la sezione video.
La parte video è composta da un modulo crt della HANSE Electronics mod. 510F CRT:

04-Foto-crt.jpg

05-Targetta-crt.jpg

Il quale presenta un connettore a 4 pins con alimentazione e segnale video(+B/gnd/gnd-video), ed un connettore a sei pins collegato ai due trimmer esetrni, per la regolazione del contrasto e della luminosità, in pratica un modulo indipendente.
Da un rapido controllo, ho trovato interrotto il fusibile di ingresso da 500mA, ma una volta sostituito il videocitofono non ha ripreso a funzionare.
Successivamente ho fatto alcune misure di resistenza tra gnd e le varie  alimentazioni, senza trovare corti, o valori bassi di resistenza.
Ho provato ad alimentare il modulo  con un alimentatore esterno, e l'assorbimento era  superiore ai 2A per cui dopo alcune misure, sono arrivato alla conclusione che il problema è dovuto al trasformatore EAT.
Dopo aver cercato in rete il ricambio, sia come trasformatore EAT, che come modulo video completo, ho avuto la conferma (in altre discussioni sul forum, si cercavano i codici alternativi Urmet di questo videocitofono) che non era possibile riparare questo videocitofono, se non recuperando gli stessi ricambi, da videocitofoni usati.
A questo punto mi si è accesa la lampadina, ed ho pensato: Perche non sostituire l' intero modulo video, con un display lcd con ingresso video, in pratica un trapianto eterologo.
Cercando un po in rete, ho individuato un display lcd da 4.3", adattabile dal punto di vista meccanico, e per quanto riguarda l'ingresso video, la scelta è caduta su un monitor per retromarcia, in pratica quest' oggetto:
06-Confezione-monitor.jpg

07-Monitor-funzionante.jpg

con alimentazione 12-24Vdc, e due ingressi video, facilmente reperibile in rete(EBAY Italia), ad un prezzo di circa  €12/20.
Una volta smontato il display dal contenitore plastico:
08-Lcd-retro.jpg

Ho provveduto a rimuovere il tubo catodico, e la scheda di controllo, dal telaio plastico del modulo originale, ho limato il telaio al fine di ricavare l'alloggiamento per il display lcd, posizonando lo stesso in corrispondenza del vecchio monitor(area bianca del crt), successivamente ho smontato il connettore maschio a 4 poli dalla scheda elettronica vecchia, ed ho saldato i fili del display lcd sullo stesso, prevedendo in serie all'alimentazione, un fusibile da 250mA, in quanto il nuovo modulo lcd, assorbe solo 140mA
09-Telaio-lcd-montato.jpg

Per quanto riguarda la regolazione dei parametri del display lcd, i tre pulsnati presenti, li ho lasciati all'interno del videocitono,
e la regolazione è stata fatta a citofono aperto.
Se si vuole lasciare la possibilità di regolare i parametri dall'esterno, si può pensare di rimuovere i due trimmer, non più utilizzabili, e prevedere al posto di essi i tre pulsanti, adattandoli in qualche modo.
Dopo aver installato il nuovo modulo video all'interno del citofono, siamo passati al collaudo dello stesso:
10-Telaio-installato-bordo.jpg

 

11-Foto-lcd-fucnzionante.jpg

 

12-Dettaglio-lcd-funzionante.jpg

Ed il risultato è stato più che soddisfacente, per la gioia del mio vicino, che era da alcuni anni che non vedeva chi suonava dalla strada.

Per quanto riguarda l'alone in basso a destra dello schermo, non è un difetto del display lcd, ma un errato posizionamento della telecamera del punto esterno
Un altro aspetto da considerare, e che basta sostituire la telecamera del punto esterno con una telecamera a colori(su Aliexpress si trovano telecamere a colori adattabili, a poco più di €10), ed il sistema viene convertito a colori.
In pratica un ammodernamento dell'impianto, ad un costo irrisorio.
 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nik-nak changed the title to Riparazione - recupero videocitofono Urmet Domus mod. DIS1202-D002A---- No video -nessuna immagine a schermo
  • 2 months later...

Il 19/8/2021 alle 23:24 , Nik-nak ha scritto:

La riparazione di seguito descritta, è riferita ad un videocitofono Urmet modello DIS1202-D002A, montato su staffa DIS1202-D001, il quale presenta il difetto di non mostrare nessuna immagine a video al momento della chiamata dal punto esterno, mentre la parte fonia/apertura cancelli funziona perfettamente.
Il videocitofono è stato installato nei prima anni 2000, e fa parte di una scala a sei appartamenti di un condominio, dove negli  altri appartamenti il difetto non è presente, per cui il problema risiede nel videocitofono in oggetto.
Di seguito alcune immagini del videocitofono:
01-Foto-videocitofono.jpg

02-Dis1202-d002a.jpg

Una volta verificato che al momento della chiamata il videocitofono fosse correttamente alimentato, ho iniziato  ad analizzare la sezione video.
La parte video è composta da un modulo crt della HANSE Electronics mod. 510F CRT:

04-Foto-crt.jpg

05-Targetta-crt.jpg

Il quale presenta un connettore a 4 pins con alimentazione e segnale video(+B/gnd/gnd-video), ed un connettore a sei pins collegato ai due trimmer esetrni, per la regolazione del contrasto e della luminosità, in pratica un modulo indipendente.
Da un rapido controllo, ho trovato interrotto il fusibile di ingresso da 500mA, ma una volta sostituito il videocitofono non ha ripreso a funzionare.
Successivamente ho fatto alcune misure di resistenza tra gnd e le varie  alimentazioni, senza trovare corti, o valori bassi di resistenza.
Ho provato ad alimentare il modulo  con un alimentatore esterno, e l'assorbimento era  superiore ai 2A per cui dopo alcune misure, sono arrivato alla conclusione che il problema è dovuto al trasformatore EAT.
Dopo aver cercato in rete il ricambio, sia come trasformatore EAT, che come modulo video completo, ho avuto la conferma (in altre discussioni sul forum, si cercavano i codici alternativi Urmet di questo videocitofono) che non era possibile riparare questo videocitofono, se non recuperando gli stessi ricambi, da videocitofoni usati.
A questo punto mi si è accesa la lampadina, ed ho pensato: Perche non sostituire l' intero modulo video, con un display lcd con ingresso video, in pratica un trapianto eterologo.
Cercando un po in rete, ho individuato un display lcd da 4.3", adattabile dal punto di vista meccanico, e per quanto riguarda l'ingresso video, la scelta è caduta su un monitor per retromarcia, in pratica quest' oggetto:
06-Confezione-monitor.jpg

07-Monitor-funzionante.jpg

con alimentazione 12-24Vdc, e due ingressi video, facilmente reperibile in rete(EBAY Italia), ad un prezzo di circa  €12/20.
Una volta smontato il display dal contenitore plastico:
08-Lcd-retro.jpg

Ho provveduto a rimuovere il tubo catodico, e la scheda di controllo, dal telaio plastico del modulo originale, ho limato il telaio al fine di ricavare l'alloggiamento per il display lcd, posizonando lo stesso in corrispondenza del vecchio monitor(area bianca del crt), successivamente ho smontato il connettore maschio a 4 poli dalla scheda elettronica vecchia, ed ho saldato i fili del display lcd sullo stesso, prevedendo in serie all'alimentazione, un fusibile da 250mA, in quanto il nuovo modulo lcd, assorbe solo 140mA
09-Telaio-lcd-montato.jpg

Per quanto riguarda la regolazione dei parametri del display lcd, i tre pulsnati presenti, li ho lasciati all'interno del videocitono,
e la regolazione è stata fatta a citofono aperto.
Se si vuole lasciare la possibilità di regolare i parametri dall'esterno, si può pensare di rimuovere i due trimmer, non più utilizzabili, e prevedere al posto di essi i tre pulsanti, adattandoli in qualche modo.
Dopo aver installato il nuovo modulo video all'interno del citofono, siamo passati al collaudo dello stesso:
10-Telaio-installato-bordo.jpg

 

11-Foto-lcd-fucnzionante.jpg

 

12-Dettaglio-lcd-funzionante.jpg

Ed il risultato è stato più che soddisfacente, per la gioia del mio vicino, che era da alcuni anni che non vedeva chi suonava dalla strada.

Per quanto riguarda l'alone in basso a destra dello schermo, non è un difetto del display lcd, ma un errato posizionamento della telecamera del punto esterno
Un altro aspetto da considerare, e che basta sostituire la telecamera del punto esterno con una telecamera a colori(su Aliexpress si trovano telecamere a colori adattabili, a poco più di €10), ed il sistema viene convertito a colori.
In pratica un ammodernamento dell'impianto, ad un costo irrisorio.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik Mal, ottima soluzione. È proprio quella che pensavo di adottare. C'è da lavorare un po' perché nel mio caso il circuito del CRT è integrato in un'unica scheda. Potrei estrarre solo il tubo, staccando l'EAT. L'alimentazione per l'LCD potrei cercarla sulla scheda e stabilizzarla. Non so' però se posso utilizzare direttamente il segnale video che arriva su cavetto coassiale. C'è da lavorare un po' perché dovrei avvalermi di un assistente che starebbe all'esterno, sempre che non si possa simulare la chiamata lavorando nell'appartamento.

Grazie per la preziosa indicazione.

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Nik-Nak e complimenti.

Visto che ho lo stesso modulo video all'interno del mio videocitofono vorrei farti un paio di domande in merito alle verifiche che hai fatto.

Premetto che ho controllato il fusibile e pur essendo ok il monitor non funziona.

Potrei chiederti di darmi qualche specifica sulle misure di resistenza che hai fatto tra gnd e le alimentazioni:

- sul connettore femmina 4PIN i sono 2 gnd, misuro solo su una? Se si, quale?

- con alimentazioni varie intendi +B e -VIDEO? Posso/devo testare altro?

- cosa dovrei constatare/vedere sul monitor del tester quando eseguo queste misure?

Nella speranza di un tuo/vostro feedback ti/vi auguro buona giornata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul modulo video hai questo connettore, dove i due GND, sono lo stesso segnale(0V), il pin +B, è l'alimentazione continua del modulo(nel mio caso era +18V), ed il segnale VIDEO, è il segnale della telecamera.

Verifica sul tuo citofono, che tensione hai tra il pin +B e GND, quando suonano al citofono.

Considera che gli lcd per retromarcia, dovrebbero accettare fino a +24/28V(in ogni caso, verifica prima di acquistare)

Crt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Nik-nak, verifica fatta, alla chiamata da PE, il valore di tensione presente tra GND e +B equivale a 12,36Vdc, quindi mi permetto di dire che posso trnquilamente installare il monitor per retromarcia. Lho già trovato, tra l'altro sembra identico a quello che hai acquistato tu: https://www.ebay.it/itm/276254461502?itmmeta=01HQJSZ2ZG40YZST43B6Y729S7&hash=item40520c8e3e%3Ag%3AYRwAAOSwxutljj8Q&itmprp=enc%3AAQAIAAAAwEvLS2yZDlkSiiIfWLb8EOVHk5WjOzjIFrh%2BaCeizTr9evqlFc9evjKWXqyWs39V8oMTvfqNhqUWrQdq3VLChqtuXDzROjQBphZ7mvljYlK7nEfVizw44zgr8JJSt6a3aNgzd9YdTc4W5ILk6G6iRp9WrHgRitF3mpOw9wiNQ5rfnCQENG4yRtoGXM%2BLsb9m5rh1mwV1ZiRJLDUAL4%2BTzlWo8YF%2FWO4yAERwg0Cj8phH3W3cx6q723OCZ431fYbA6w%3D%3D|tkp%3ABk9SR-6v_Nm8Yw&LH_ItemCondition=3

 

In ogni caso, per pura curiosità e voglia di capire un ulteriore cosa, potresti gentilmente dirmi come verificare il trasformatore EAT. Te lo chiedo anche perchè ho altri 3 PI video, pertanto se questo dovesse essere ok, sarebbe un peccato gettarlo.

 

Ciao, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Abbiamo tentato di nascondere i primi accodamenti, ma non è servito a nulla.

L'accettazione del regolamento è solamente un pro forma.

 

 

DISCUSSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...