Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Liebherr CNEF 3515 del 2016 strano problema!?


xam4033

Messaggi consigliati

 

Ciao, da un po' di tempo capita che il frigo in oggetto dotato di una parte frigo e di una prate freeze no frost...faccia il seguente presunto difetto...

in pratica teniamo quasi sempre la temp del frigor a 7 o 8 gradi ...visto il caldo abbiamo voluto metterlo a 6 gradi [ qualche volta anche a 8 gradi ha fatto questo difetto]...e quindi succede che a volte , non sempre,  in modo completamente automatico si  stara la temperatura di default del freezer che da -18 si abbassa anche a -22 tipo...addirittura arrivando fino a -30!![ tra l'altro oltre i -26° non è possibile neuppure farlo manualmente] per poi ritornare  dopo alcune/diverse   ore a -18, chiaro che a volte non aspettiamo tutto questo tempo...ma cerchiamo di reimpostare a -18 manualmente...quando succede quanto descitto sopra spesso anche il compressore si sente che lavora facendo particolare rumore/ronsio...il tecnico viene e  verifica solo attraverso il dispaly , non posta neppure il frigo, non fa alcuna prova con nessun strumento ecc..quindi per lui non non avendo segnalazioni a livello di display ... mi confermate che trattasi di un comportamente anomalo? cosa potrebbe essere? altri difetti non ne notiamo...a parte un leggera formazione di ghiaccio nel firgo quando lo abbassiamo che poi man mano se ne va...

 

grazie mille per vostro parere  

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sei a -18°C rileva la tempertura nel vano con termometro trovando una posizione che sia il più possibile uguale all'impostazione, poi controlli quando il display segna - 22°C o -30°C se la temperatura è variata nel vano.

Questo è un primo indizio per capire se potrebbe essere la sonda a comunicare valori sballati alla scheda o se il display (scheda va in tilt).

Questi sono dati che chiunque può rilevare per iniziare un ragionamento logico, poi inizia la fase pratica del rilievo dell'anomalia e da lì inizia il lavoro del tecnico o del fai da te con tutti i rischi del lavoro................

Non capisco che tecnico sia intervenuto se del CAT o del ........ ( non intendo fare nessuna insinuazione sul valore di chi è intervenuto mi limito a commentare quanto hai scritto).

Se chiamerai qualcun'altro dopo le prove che ti ho suggerito, fatti delle foto sui valori segnalati dal display a conferma di quanto succede, perchè se uno interviene quando tutto funziona bene magari non rileva nulla anche con strumenti e tu paghi e poi ripaghi ........., ti possono sevire anche per inerpellare direttamente il produttore se il CAT fa orecchi di mercante..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...

 

1) la griglia è pulita la abbiamo anche passata con aspirapolvere in modo delicato...per lo sbrinamento di 48h mi devo "attrezzare"...

 

2) proverò anche con il termometro ...ma immagino che effettivamente la temperatura scenda in quanto sentiamo il compressore che lavora in modo sostenuto con rumore/ronzio che aumenta sensibilmente... sembra anche che effettivamente il freezer divenga più freddo...chiaro che poi noi cerchiamo di intervenire manualmente per portarlo a -18, per evitae questo fatto...ma come detto capita solo alcune volte e in concomitanza di eventi tipo: impostanzione frigo più basa dello standard , che per noi è sui 7/8°...quindi nel caso impostassimo 5/6°...oppure a volte se mettiamo nel frigo diverse bottiglie o tipo anguria appena tagliata...e quindi in pratica diamo in "pasto" al frigo più cose da raffeddare... 

3) altra cosa da segnalare che se non ricordiamo male...è che in inverno o quando le temperature ambiente sono sul fresco la cosa non succede....

4? è da escludere vero che Lieberheer abbia previsto  un comportamento in automatico del sistema stesso  ? QUindi l'abbassamento temperatura del freezer in automatico a priori la si esclude giusto?

 

grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...

 

1) la griglia è pulita la abbiamo anche passata con aspirapolvere in modo delicato...per lo sbrinamento di 48h mi devo "attrezzare"...

 

2) proverò anche con il termometro ...ma immagino che effettivamente la temperatura scenda in quanto sentiamo il compressore che lavora in modo sostenuto con rumore/ronzio che aumenta sensibilmente ma non sempre interviene anche il compressore..... ma come detto capita solo alcune volte e in concomitanza di eventi tipo: impostanzione frigo più basa dello standard , che per noi è sui 7/8°...quindi nel caso impostassimo 5/6°...oppure a volte se mettiamo nel frigo diverse bottiglie o tipo anguria appena tagliata...e quindi in pratica diamo in "pasto" al frigo più cose da raffeddare... 

3) altra cosa da segnalare che se non ricordiamo male...è che in inverno o quando le temperature ambiente sono sul fresco la cosa non succede....

4? è da escludere vero che Lieberheer abbia previsto  un comportamento in automatico del sistema stesso  ? QUindi l'abbassamento temperatura del freezer in automatico a priori la si esclude giusto?

 

NB..aggiornamento: segnalo che ha fatto nuovamente la cosa e anche  semplicemente immettendo del cibo appena acquistato nel frigorifero...quindi sembra che se si varia manualmente la temperatura del frigorifiero o si immettono cibi freschi nello stesso[ parlo del frigo non del feezer..].... a volte vada in tilt qualcosa che porta in breve tempo a far scendere la temperatura nel display [ lato freezer]  fino a a -30 ...da notare che manulmente è impossibile impostare oltre -26...segnalo però che quando ad esempio scende a -30 lo fa in modo a mio avviso molto veloce nell'arco di mezz'ora tipo...e a dire il vero non mi sembra che il freezer sia così freddo e probabilmente  difficile che in così poco tempo lo divenga....

lato frigo vediamo un medio/leggero brinamento  del fondo che posi si normalizza dopo un po... 

il compressore come detto non sempre, ma spesso  interviene a livello di rumore/ronzio..  

@archimede 57 quando parli di display e scheda...intendi scheda del display o la scheda generale?  o comunque la scheda è unica e gestisce anche il display?    

 

grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando parli di display e scheda...intendi scheda del display o la scheda generale?  o comunque la scheda è unica e gestisce anche il display?    

OK se è unica le osservazioni vanno raggruppate, non ho schema e sevice e per questo rimango sul vago non vedendolo.

Per il resto del mio intervento rimango del parere di eseguire qualche prova, poi interpelli chi riteni di esporre il problema, possimo scrivere molti post di rimpallo, ma alla fine solo prove complete e documentate possono indirizzare il tecnico verso la soluzione....................... il resto a mio avviso sono solo parole e impressioni..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 20/8/2021 alle 14:27 , xam4033 ha scritto:

pratica teniamo quasi sempre la temp del frigor a 7 o 8 gradi ...

Questa temperatura è totalmente inutile, un frigo deve stare tra +4 a +1, altrimenti non serve a nulla per cui è stato creato, 7 o 8 gradi sono una temperatura senza alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...