Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor monocromatico pal


demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, eccomi con un altra domanda, ho un monitor monocromatico di fine anni 70 ancora perfettamente funzionante, era insieme al mio Apple2 europlus. Purtroppo per la rottura del quarzo sulla scheda dell'Apple2 mi sono visto costretto a trasformarlo da PAL a NTSC, modifica già predisposta dalla casa cambiando il quarzo da 14.25045 mhz (introvabile) a 14.31818 mhz(ne avevo un paio ma si trovano anche su ebay facilmente, poi tutta la circuiteria interna gestisce le frequenze video in uscita e clock della cpu. Ora il problema è che su una tv lcd tutto funziona viene rilevato infatti un segnale ntsc e si vede bene, su questo crt monocromatico si intravede ma è fuori frequenza credo verticale, anche perche orizzontale anche spostando il trimmer non cambia, mentre con vertical tende a migliorare ma se vado oltre un limite sento fischiare l'eat. Per la deflessione verticale questo monitor usa un TDA1170S del quale ho scaricato datasheet, e vedo che ha un oscillatore interno gestito poi fuori per la regolazione della frequenza tramite una resistenza un trimmer (vert. hold.) e un condensatore...come da schema di test sul datasheet.

La domanda è :  è  possibile modificare questo monitor per far si che riceva un segnale in ingresso ntsc (60hz verticale) invece che pal (50hz verticale)? se cambio valore della resistenza R1 riesco a compensare poi col trimmer o devo fare altro? O proprio non si può?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...