Vai al contenuto
PLC Forum


Problema vcr su tv combo Sony


magliest

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

non sono molto pratico di videoregistratori.

Ho un tv combo sony kv-14v6a molto bello e che funziona bene ma ha un problema strano con il vcr. Inserendo la cassetta il caricamento è corretto e parte in play riproducendo. Quando è in riproduzione esegue il fermoimmagine, lo scorrimento avanti veloce e indietro veloce e lo stop. poi se ripigi play riparte senza problemi. Ma se supponiamo di riavvolgere il nastro di un pò pigio stop e riavvolgimento indietro, quando ripigio play non fa più nulla si blocca in quello stato. non prende più neanche l'eject si sente solo il rumorino del motorino (quello con la cinghia) che gira per pochi secondi e poi si ferma. Si blocca li e bisogna aprire tutto per riprendere la cassetta dato che ogni comando non viene eseguito.

 

chiedo consigli sul cosa potrebbe essere.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


lil commutatore è per caso l'encoder circolare dove ci sono le piste con conatti striscianti a pettine. Se è quello l'ho aperto e pulito al prima volta quando ho rimesso tutto in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul service del televisore ho trovato solo l'esploso ma non c'è come si mette in fase. non so come si chiama il tipo di meccanica del vcr magari esiste un'altro tipo di service dedicato a quella meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente era montata anche sui vcr sony di quel periodo,ma risalirvi è arduo. Metti qualche foto della meccanica,così qualcuno può riconoscerla ed associarla ad un modello di vcr di cui esiste il service

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto smontare il tutto per rimuovere la cassetta incastrata senza danneggiarla. Era caricata completamente con il pinch roller a contatto con il nastro...sto pensando che cosa potrebbe essere che dopo aver fatto FFW o REW non prende più neanche una funzione neanche eject. 

P1050328.JPG

P1050329.JPG

P1050331.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualche volta mi è capitata ma non ricordo nulla di particolare. Sicuramente Patatino 59 la conosce bene

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Sicuramente Patatino 59 la conosce bene

Magari potessi aiutare a distanza...

Di Combo Sony ne avrò visti una manciata, e sinceramente non ricordo nulla, dopo 30 anni, di quel modello specifico.

In linea generale posso dirti che la fase è indicata dalla corrispondenza di tutti i puntini presenti sulle ruote dentate, in posizione di stop, o di cassetta abbassata.

Avendo toccato solo il selettore funzioni, concentrati su quello, e vedi se riesci ad individuare i segni o i puntini, alla ricerca di una anomalia evidente.

Per esempio, sulla piastra che lo copre, c'è una freccia visibile nelle foto, a nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse non serve,prova a scaricarti un po' alla volta gli schemi vcr grundig su elettrotanya,magari trovi quello che corrisponde alla tua meccanica. Di meccaniche non ce ne sono moltissime

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a scaricarti un po' alla volta gli schemi vcr grundig su elettrotanya

Escludo che Grundig abbia usato quel tipo di meccanica, a meno che non sia successiva alla Turbodrive, quindi non più Grundig-Philips.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Escludo che Grundig

volevo dire Sony,naturalmente...primi sintomi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho trovato un video su youtube di un sony che ha la stessa meccanica di quello che cerco io. Si chiama slv-740hf solo che  è un codice USA cioè in Europa non sò con che serie equivalente l'abbiano venduto. Ho guardato i miei cataloghi ma non ce l'ho. Probabilmente è del 1996...potete aiutarmi a riguardo sulla serie europea di quell'anno?

Modificato: da magliest
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel set tv monta il Chassis H VHS di Sony.

Qui il manuale completo per l'allineamento.

Spero possa essere d'aiuto.

 

Libratron

 

 

Modificato: da Libratron
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rimontato il tutto in fase e sono andato a collegare. Risultato sempre lo stesso. il video funziona... inserisco la cassetta, la carica e vado in riproduzione tutto bene. pigio stop e poi di nuovo play tutto ok. poi però faccio rewind la cassetta inizia a riavvolgere direi molto lentamente e poi dopo un pò premo stop e questo punto pigio play ma non lo prende, pigio eject niente, FFWD niente di niente. allora adesso la rismonto per ritirare fuori la cassetta per la 4 volta. io non ho più idee qualcuno può darmi degli spunti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...