Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Allocchio Bacchini mod.551


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con una radio Allocchio Bacchini mod. 551 con alcuni problemi:

I' autotrasformatore di alimentazione ha un interruzione tra il 220v e l'uscita di tensione utilizzata per l'anodica ( raddrizzata ad una semionda dalla EZ80).

La schermatura del filo collegato al potenziometro del volume ha toccato sul terminale comune del cambio tensione causando un bel botto.

Allego schema elettrico e foto . 

Il mio quesito era questo: Se dovessi utilizzare il 220v raddrizzato per produrre la tensione anodica anziche' l'uscita difettosa del trasformatore ( almeno per provare il resto dei circuiti) , sarebbe fattibile? Dallo schema direi di si , ma si accettano consigli. Non potendo sapere che tensione usciva da quell'avvolgimento potrebbe comunque funzionare? 

Purtroppo lo schema che ho trovato in rete e' senza indicazioni di tensione . 

Preciso che i filamenti delle valvole sono correttamente alimentati dal trasformatore .

Attendo qualche valutazione da Voi esperti.

IMG_2452.JPG

AB551.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sì,per provarlo puoi utilizzare l'avvolgimento a 220V,solo che la tensione anodica sarà più bassa ,così come la resa complessiva della radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Grazie Riccardo. Volevo almeno provare le condizioni generali senza creare danni . Era per non far riavvolgere il trasformatore e poi scoprire qualche altro problema non risolvibile. Qui in zona da me e' una rarita' trovare un artigiano attrezzato per rifare un trasformatore cosi'.

Oltretutto a questa radio , in precedenti interventi , hanno gia' trapiantato un trasformatore di uscita non originale , non so nemmeno se sia adatto alla EL84.

Quindi non mi stupirei di trovare altre magagne.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se al posto della EZ80 metti un BY255 puoi utilizzare anche l'avvolgimento diretto a 220V ,anche se non è una soluzione elegante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...