Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldare con un clima in pompa di calore


del_user_174544

Messaggi consigliati

del_user_174544

Ciao a tutti.

Mi auguro vivamente che la mia richiesta non sia fuori luogo, quindi vengo all'argomento.

Volendo climatizzare un appartamento di 70 metri quadrati con un 12000 btu penso un po a spanne che un condizionatore con pompa di calore da 12000 blu possa essere sufficiente a raffreddare in estate ma vorrei sapere se anche in inverno ce la faccia a riscaldare a 22 gradi pur con temperatura esterna inferiore allo zero diciamo -5 gradi.

Inoltre sapere anche se sia conveniente economicamente in rapporto ad un impianto di riscaldamento a metano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Tutti i clima scaldano, l’importante è non pensare che sarà come avere i termosifoni.

Capito questo va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un clima da 12000 btu, equivale a circa 4kwt (termici), ma li ottiene (generalmente) ad una temperatura esterna di 7 gradi (50% umidita)...

quindi, quando lavorerà con temperature esterne di -5 la potenza termica che erogherà sarà diversa. quasi sicuramente minore di quella che ottenevi a 7°

ma non sapendo minimamente, quanta potenza termica richiede il tuo appartamento, e impossibile dire se il tuo clima scalderà gli ambienti o se farà solo da "ventilatore" 

 

discorso simile per quanto rigurda i "costi di gestione", potenza richiesta sconosciuta; impossibile dire quanto andrai a consumare

 

in pratica, parliamo del più e del meno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Io purtroppo non sono in grado di stabilire quanta potenza termica serva, se può essere utile posso precisare che l'appartamento di 70 mq è in classe F e quindi non proprio risparmioso.

Magari qualcuno nel forum lo potrebbe calcolare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nixie il calcolo preciso lo può fare solo un perito termotecnico  dopo che ha a disposizione una lunga serie di dati, planimetrie, orientamento cardinale appartamento, superficie vetrate, a che piano è, che tipo di mattoni ha, con chi confina, numero presunto medio di abitanti ecc ecc ecc, questo è il calcolo preciso e ti da la potenza in watt necessaria, poi c’è il calcolo empirico, ossia quello che possiamo fare qui a spanne, oppure il commesso dell Obi appena uscito dalla pausa caffè con le scatole girate, che ci prende al 90% delle volte.

Il problema, e anche molto ma molto grosso, è se rientri nel 10% dei casi sbagliati, e ti si potrá consigliare o un clima troppo piccolo che fatica a star dietro alle  uscite di calore, e avrai freddo, o troppo potente, che da altri tipi di problemi.

È solo una questione di fortuna.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Capisco e posso condividere che a tastoni sia meglio non andare.

Pensavo che se per lo stesso clima che in questo appartamento raffredda a 25 gradi con 32 esterni potesse già essere un indice di cosa potrebbe fare in caldo ma evidentemente non è indicazione sufficiente.

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma aspetta pure suggerimenti, sempre tenendo a mente quello detto prima, qui scrivono tantissimi che hanno problemi proprio per dimensionamenti errati, importante essere consapevoli degli inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...