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PLC Forum


Problema soffiatore flymo


Faabio76

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Buonasera, oggi ho dovuto aprire il soffiatore in oggetto. Ad un certo punto, smanettando con il pulsante regolatore che lo fa partire, mi è successo che

https://www.shop.flymo.it/soffiatore-da-giardino/garden-vac-2500-turbo/catalogue.pl?path=159055:876572&model_ref=2619032&page=1&ss=1

 

si è staccato il condensatore che vedete qui sopra assieme al neutro e fase sullo stesso lato del pulsante.

Ora ,non avendo fatto delle foto del pulsante quando era tutto ok, ed avendo il pulsante per ogni lato 4 entrate, da un lato ho neutro e fase correttamente attaccati, dall'altro, non riesco a capire se:

neutro e fase negli stessi innesti o in quelli sopra?

Allego una foto che ho fatto dopo il danno del pulsante (come potete vedere 4 innesti per lato) un lato è ancora ok, lato staccati neutro fase e condensatore. Come lo ripristino? Ma a cosa serve inoltre il condensatore in questione? Perchè non inserire un semplice pulsante on/off ?

 

Grazie in anticipo.

IMG-20210823-WA0009.jpeg

Modificato: da Faabio76
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Grazie 1000, da quello che avevo letto in giro avevo intuito questa cosa ma anche questa però: (cercando a cosa serve un condensatore)

 

b) per piccoli motori monofase, il condensatore serve a sfasare la corrente di uno dei due avvolgimenti rispetto all'altra, per ottenere un campo magnetico rotante all'avviamento. Infatti un sistema monofase può solo generare una coppia di campi magnetici uguali e rotanti in direzioni opposte: quindi non può generare coppia motrice allo spunto, per induzione nella gabbia. 

 

Quindi ho il dubbio che senza il condensatore in realtà il motore non si avvii......

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2 ore fa, Faabio76 ha scritto:

Quindi ho il dubbio che senza il condensatore in realtà il motore non si avvii....

 

Hai un modo semplice per verificare se è un antidisturbo o se è il condensatore di sfasamento.

Controlla il motore: se ha le spazzole è un motore universale, quindi il condensatore è proprio un antidisturbo.

 

Se il motore non ha spazzole, verifica che quel condensatore sia in serie ad un avvolgimento del motore, quello ausiliario. Se non è così allora è un antidisturbo.

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il condensatore è troppo piccolo per essere di marcia o di avvio, molto probabilmente serve per ridurre l'usura dell'interruttore assorbendo lo scintillio che si genera all'apertura del contatto 

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Faccio i punto della situazione. Oggi ho fatto delle prove.

Come possiamo vedere il motore è a spazzole.

Come potete vedere l'interruttore ha per ogni lato quattro entrate (da me mi si sono staccati il neutro e fase che vanno dall'interruttore al motore dove era innestato anche il condensatore) mentre dall'altro lato i capicorda hanno tenuto.

Ho provato quindi, come suggerito da Livio, a montare il tutto senza condensatore.

Prima prova con neutro e fase inseriti nel lato opposto dell'interruttore nelle stesse due entrate. Il motore non partiva.

Seconda prova con neutro e fase inseriti nel lato opposto dell'interruttore, cioè in L1 e 2.1 ma fori sfasati rispetto l'altro lato. Motore funzionante ma non sempre. A volte si sentiva in tensione ma piantato.

Terza prova, come sopra ma con condensatore che  in qualche modo sono riuscito a fissare nei capicorda, motore sempre funzionante.

 

Volevo condividere con voi, anche perchè ad un certo punto mi è sorto il dubbio che potesse essere il pulsante, che dopo lo strappo del neutro e fase con condensatore si fosse danneggiato all'interno. Anche perchè sinceramente non ho ancora capito come il condensatore potesse essere fermato dai capicorda innestato nei fori.....sempre fosse montato e fermato così

 

 

DSC_0037.JPG DSC_0039.JPG DSC_0041.JPG

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2 ore fa, Faabio76 ha scritto:

Come possiamo vedere il motore è a spazzole.

 

Ergo è un motore universale, ovvero è praticamente un motore in continua con eccitazione compound.

Questi motori non necessitano di alcun condensatore per il loro funzionamento.

Se il motore aveva un funzionamento irregolare senza condensatore, il problema va ricercato nel dispositivo di avviamento.

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