Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Technics su-502x nessun suono in uscita


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho riesumato da un garage un vecchio impianto hifi della technics. Purtroppo facendo delle prove ho visto che l'ampli proprio non ne vuol sapere di funzionare in quanto dopo aver escluso che fossero le casse, i cavi di connessione e il tuner che avevo collegato pare  che il problema sia nel dispositivo che si accende, si sente scattare il relè ma poi non emette suoni. Mi piacerebbe molto ripararlo da solo avendo qualche vecchia conoscenza scolastica di elettronica però al momento come strumenti ho solo un tester. Non so però da dove partire in genere mi pare di ricordare che questo problema lo da quando ci sono i finali bruciati oppure il relè che va in protezione, voi potete darmi qualche suggerimento su come procedere? Quello che ho notato e che mi sembra anomalo  è che la ventola di raffreddamento non parte mai, ora non so se questa è "intelligente" come quelle delle cpu che parte al superamento di una certa temperatura oppure dovrebbe essere sempre in funzione. Parti bruciate non ne vedo almeno ad una prima occhiata

Se qualcuno ha anche uno schema potrebbe essere utile o perlomeno sapere dove trovarlo.

Grazie  a chi potrà aiutarmi

Carlo

20210824_094123.jpg

20210824_094116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato dall'uscita cuffie se esce il suono?

Le hai le tensioni a valle del trasformatore? (pag 20 manual)

Fai delle misurazioni, poi magari qualcuno ti aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal service manual, guardando le prese rca posteriori, devono essere presenti i due ponticelli che collegano ext in ed ext out ( rif. 23 ). Senza questi collegamenti i segnali dei vari ingressi non arrivano al finale. Oltre ai consigli gia' ricevuti , controllerei la presenza di questi ponticelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto grazie per il service manua. I ponticelli non li ho visti probabilmente sono andati persi anche se tra i vari oggetti recuperati ho viato anche un equalizzatore forse c'erano dei cavi che andavano li poi in uscita rientravano all'ampli ho sbaglio? E che me dite della ventola? A me fa strano che non parta subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, buye ha scritto:

E che me dite della ventola? A me fa strano che non parta subito

 

probabilmente parte solo se la temperatura supera un certo limite (controllo a NTC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...