Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento strisce led 230v in parallelo con dimmer triac


Datavix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

intendo realizzare l'illuminazione di un tetto con travi a vista con delle strisce led; vista la conformazione del tetto, mi sono richiesti diversi spezzoni di striscia più o meno lunghi (5 o 6 strisce da 1metro + 3 strisce da 3 metri). L'idea è quella di utilizzare strisce a 230 volt: dalla conoscenza amatoriale che ho potuto apprendere da internet, sono molto luminose, mediamente economiche e semplici (non necessitano di trasformatori), per cui mi sembrano adatte allo scopo. 

Mi chiedevo come però potrebbero essere collegate: è possibile collegarle in parallelo in uscita da un unico raddrizzatore? oppure è necessario inserire un raddrizzatore per ogni spezzone di striscia? Inoltre, volendo dimmerarle con un triac (prima del raddrizzatore), l'impianto (con uno o più raddrizzatori) può essere controllato da un'unico triac?

Oppure consigliate comunque l'utilizzo di strisce a 24v per un impianto del genere?  

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao dadavix,

 

partiamo da questo dato soggettivo:

4 ore fa, Datavix ha scritto:

sono molto luminose

 

Lumen/metro. Generalmente le strisce LED a 220 volt non sono luminose ma siamo attorno ai 1200lumen/metro e quindi adattate per decorazione.

Mi farebbe piacere capire la fonte che hai trovato nel definire molto luminose e rispetto a cosa, le strisce LED a 110 o 220VAC.

 

4 ore fa, Datavix ha scritto:

Oppure consigliate comunque l'utilizzo di strisce a 24v per un impianto del genere?  

 

Questo è ovvio, e se non a 24VDC, magari a 36 o 48VDC con dimmerazione PWM per il semplice fatto che un dimmer triac taglio di fase non supporta oltre i 150 watt in carico misto (senza entrare in altre cose più tecniche derivanti il dimming Triac Vs PWM per i semiconduttori).

 

Tecnicamente non avere un alimentatore stabilizzato a monte del sistema LED non è un vantaggio, ma svantaggio. Entrando nel livello economico, qui dipende.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...