Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione con magnetotermico sganciato


willer55

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere agli esperti come sia possibile che ci sia tensione sull'impianto luci, altalenante ma con picchi fino a 200V, tra fase e terra con magnetotermico sganciato e interruttore off. La tensione si azzera con interruttore off e magnetotermico on.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 ore fa, willer55 ha scritto:

Mi rispondo da solo....... RISOLTO!!

Complimenti!

Ci hai messo solo due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao willer55,

Cioè?   Chi, cosa, quando, dove, come, perché? Grazie

Pensando a una dispersione a terra o staccato uno alla volta tutto quello che era collegato, sia elettrodomestici che lampadari, e mi sono accorto che il problema era dovuto ad una telecamera esterna, non per dispersione ma perchè la presa sulla quale era collegata prendeva il neutro dall'impianto luci e la fase dalle prese. Prima avevo tensione con magnetotermico luci sganciato, misurata dalla terra, sia con la fase che con il neutro ma sganciando anche il magnetotermico delle prese la tensione scendeva a livello di pochi volts 

Modificato: da willer55
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
19 minuti fa, willer55 ha scritto:

scendeva a livello di pochi volts

Ciao, per curiosità che intendi con pochi Volt, e se ho capito bene togliendo tensione sui circuiti prese e luci, rilevi sempre tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 ha scritto:

Ciao, per curiosità che intendi con pochi Volt, e se ho capito bene togliendo tensione sui circuiti prese e luci, rilevi sempre tensione? 

Il problema del primo post l'ho scoperto a mie spese cambiando un lampadario quando ho toccato il gancio dove è appeso, dove è attaccato il filo di terra, e con l'altra mano il filo di fase, il tutto dopo aver sganciato il magnetotermico dell'impianto luci. Misurando rilevavo tensione altalenante ma che arrivava anche a 200 volt ma che non era più presente sganciando anche il magnetotermico delle prese. Scoperto il problema del collegamento della telecamera e sistemato, misuro, a parità di condizioni, un voltaggio, sempre altalenante, che va da 0 a una quindicina di volt. In pratica la telecamera prendeva corrente, per quanto riguarda il neutro dall'impianto luci e la fase dall'impianto prese, praticamente un lavoro da cani.

Spero di essere stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ok, ho compreso adesso. Purtroppo si trovano casi del genere in giro e non sono per niente simpatici. 

Grazie per il chiarimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...