Vai al contenuto
PLC Forum


massa termica per accumolo in alternativa al puffer


eros.bormi

Messaggi consigliati

Buongiorno

Non so se sto sbagliando ,ma ho gia scritto questa nuova discussione ,ma forse non si è salvata.

La questione è la seguente: pur riconoscendo i vantaggi del puffer in un impianto a biomassa volevo proporre un idea che mi potrebbe aiutare ad evitare in parte l'effetto pendolo sulla temperatura e le ripetute ebollizioni della stufa a legna.

L'impianto è bitubo con mandata ai termosifoni ed al termoscaldabagno  per acs e ritorno in stufa.

Siccome capita che caricando troppa legna , il sistema non riesce a dissipare l'eccesso di energia ,non si potrebbe sul tubo di ritorno applicare una valvola a tre vie deviatrice che ,quando l'acqua è ancora calda tipo oltre gli 80-90 C dopo aver già attraversato l'impianto incomincia a deviare in una linea costituita da un dissipatore di calore acoppiato ad un'abbondante massa che faccia da volano termico ,per poi confluire di nuovo nella linea di ritorno.

Ho immaginato diverse soluzioni, ma la più semplice ed utile sarebbe quella di costruire una panca in mattoni al cui interno posarvi un termosifone sdraiato   e ricoperto da un materiale abbastanza conduttivo tipo polvere di marmo magari mista ad argilla così da dissipare il calore in eccesso e di accumolarlo all'interno della massa stessa, imitando in versione ridotta l'effetto stufa tirolese.

Ho le seguenti domande:

-innnanzitutto se potrebbe funzionare

-quale tipo di valvola usare

-quale potrebbe essere un buono scambiatore adatto allo scopo

-se sto immaginando qualcosa che gia esiste

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...