Vai al contenuto
PLC Forum


due motori in parallelo


ferny 68

Messaggi consigliati

Buongiorno

avrei bisogno di un consiglio, abbiamo un riduttore con due entrate contrapposte (stesso albero) sul quale sono montati due motori idraulici che vorremmo sostituire con due motori elettrici di 13/15 Kw ciascuno con un unico inverter, si andrà incontro a dei problemi in quanto i due motori non avranno lo stesso identico numero di giri anche se di poco? Abbiate pazienza ma io mi occupo della parte meccanica ed essendo all estero non mi fido molto di questi elettricisti,ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ferny 68 ha scritto:

i due motori non avranno lo stesso identico numero di giri anche se di poco?

 

No!

Essendo meccanicamente accoppiati i 2 motori devono avere la stessa velocità angolare per definizione. L'unico problema è che la coppia non sarà egualmente ripartita su entrambi i motori. C'è il rischio reale che uno dei due si sopparchi tutto il lavoro o quasi e rischi di danneggiarsi.

Alimentando i 2 motori con un solo inverter, questo dovrà avere il limite di corrente eguale alla somma della corrente nominale dei 2 motori. Se uno dei 2 motori è costretto ad eccedere la coppia nominale, anche l'assorbimento di corrente eccederà il valore nominale.

Se non metti alcuna protezione il motore si danneggerà in modo irreversibile.

Se metti la protezione (il così detto salvamotore) avrai continui interventi della protezione per assorbimento anomalo di corrente.

 

Queste configurazione si son sempre fatte ma usando 2 alimentatori-regolatori distinti.

Devi alimentare ciascun motore con un proprio inverter. uno dei 2 inverter sarà regolato in velocità, l'altro in coppia. Inoltre bisogna realizzare un rgolatore che suddivida la coppia tra i due inverter.

Ovviamente necessiti di 2 inverters, con controllo vettoriale, che siano in grado di erogare in modo continuativo la corrente nominale del motore pilotato.

 

Se sei un meccanico ed in azienda non avete una persona competente nell'applicazione/uso di inverters, è meglio che vi rivolgiate ad uno specialista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...