Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore continuo o discontinuo e come collegarlo


Federuo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo perché ho necessità di aggiornare un vecchio quadro bticino tiker (in foto) per esigenze di sezionamento e l'adattamento con barra DIN mi obbliga a cambiare tutti i moduli tra cui un trasformatore 12V art. 8055 (da sostituire eventualmente con ABB TM 10/12).

Da una sbirciata veloce il trasformatore dovrebbe alimentare sia il campanello che un ronzatore 12V (quello che si attiva con la corda dalla doccia per intenderci) ed è costantemente collegato alla linea 220V mentre l'interruzione avviene sulla 12V.

Ora la mia domanda riguarda proprio questo collegamento: siccome per questi utilizzi è sufficiente un trasformatore a uso discontinuo, devo fare in modo che all'alimentatore arrivi la linea 220V solo quando uno il campanello e/o il ronzatore oppure posso mantenere costante la 220V e con i due pulsanti aprire/chiudere la linea 12V?

La domanda sorge perché nel primo caso dovrei rifare la linea del ronzatore e prevederne la sostituzione per comodità con uno a 220V al posto di quello da 12V.

Vi ringrazio per le risposte

9PAA00000009447_720x540.jpg

20210810_121353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Federuo,

11 ore fa, Federuo ha scritto:

Ora la mia domanda riguarda proprio questo collegamento: siccome per questi utilizzi è sufficiente un trasformatore a uso discontinuo, devo fare in modo che all'alimentatore arrivi la linea 220V solo quando uno il campanello e/o il ronzatore oppure posso mantenere costante la 220V e con i due pulsanti aprire/chiudere la linea 12V?

Va bene così, il primario (230V) può rimanere costantemente alimentato, mentre il secondario (12V) sarà a funzionamento discontinuo, cosa che lo è già se non ho capito male, in pratica basta che fai "copia e incolla"

Link al commento
Condividi su altri siti

E SECONDO TE  in un circuito come quello  per il campanello in bagno useresti il tirante alimentato con la 220V?

magari  mettendo una catenella dorata come fece  un elettricista in casa di un imprenditore molto ricco circa 50 anni fa', peccato che quando a tirato la catena non ha pèotuto raccontare il seguito.

va' interrotto solo ed esclusivamente il circuito a 12 volt.

anche perche' non si capisce quale sarebbe il problema a lasciare alimentato un simile trasformatore.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

cosa che lo è già se non ho capito male, in pratica basta che fai "copia e incolla"

Sì esattamente, l'impianto è già così.

14 ore fa, ivano65 ha scritto:

E SECONDO TE  in un circuito come quello  per il campanello in bagno useresti il tirante alimentato con la 220V?

Se devo essere sincero non ci avevo nemmeno pensato anche perché la corda è in stoffa, comunque farò come mi avete appena suggerito.

Vi ringrazio per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ivano65 ha scritto:

E SECONDO TE  in un circuito come quello  per il campanello in bagno useresti il tirante alimentato con la 220V?

magari  mettendo una catenella dorata come fece  un elettricista in casa di un imprenditore molto ricco circa 50 anni fa', peccato che quando a tirato la catena non ha potuto raccontare il seguito.

bella leggenda metropolitana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 27/8/2021 alle 11:34 , Federuo ha scritto:

un trasformatore a uso discontinuo

 

forse non hai capito cosa è un trasformatore ad uso discontinuo

 

non c'entra niente con l'alimentazione del primario bensì con la corrente fornita dal secondario

 

supponiamo che un trasformatore normale per servizio continuo fornisca 1A di corrente, ok? questo significa che può erogare 1A a tempo indeterminato, anche ore o giorni, senza che la tensione scenda troppo

 

l'equivalente per uso discontinuo può erogare 1A ma solo per un periodo limitato di centinaia di msec, poi la tensione inizia a scendere: cercando di fargli erogare 1A continuativo si siede e la tensione crolla molto oltre la nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...