Vai al contenuto
PLC Forum


Luci lampadari alimentate da presa di corrente, chiarimento sui collegamenti corretti da effettuare.


Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Nella casa di montagna, in cui anni fa a seguito di una saetta erano saltate alcune prese che poi sono state scollegate e mai sostituite, ho deciso di ricollegarle con dei nuovi frutti.
Solo che una volta smontate le placche mi sono trovato con una situazione un po' strana (per me che non me ne intendo sicuramente, per chi è del mestiere sarà una baggianata), e prima di procedere volevo dei chiarimenti per evitare di fare pasticci o peggio rimetterci la pelle.
La situazione è questa (sotto metterò una foto per capire meglio): le stanze sono le due camere, entrambe con 3 scatole coi relativi cavi all'interno, ossia due prese elettriche ai lati e centralmente la peretta per accendere la luce dal letto.
Tutte queste prese sono collegate in serie (se non mi sbaglio) e da queste prese vengono alimentate anche le luci a soffitto delle due camere. A giudicare da ciò che vedo, credo che i cavi di fase delle luci e delle prese fossero inserite nello stesso morsetto, è possibile?
La casa è della metà degli anni '80 per cui non so quanto l'impianto sia stato fatto a norma.
Ecco la foto: i cavi che si vedono sono terra fase e neutro in arrivo da sinistra (vanno all'altra presa), i cavi della peretta che vanno verso sinistra, dalla canalina in basso escono fase neutro e terra. Si notino i due cavi neri che tengo col dito: uno è la fase in arrivo dalla canalina, ad esso è collegato un altro cavo nero che va alla stanza adiacente. Ho constatato che scollegando questi due cavi neri (anche nell'altra stanza si presenta la stessa situazione) le luci a soffitto non funzionano, ricollegandoli sì.
Ora, volendo collegare il frutto di una presa in questa scatola, posso mettere nel morsetto di questa quei due cavi neri collegati assieme? Cioè, posso alimentare sia la presa che le luci così o c'è pericolo?
Spero di essere stato chiaro e scusate per la lunghezza.
Grazie a chi vorrà rispondere.

 

DSC_3076.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il 28/8/2021 alle 14:55 , Gianlore ha scritto:

Ora, volendo collegare il frutto di una presa in questa scatola, posso mettere nel morsetto di questa quei due cavi neri collegati assieme? 

Ho visto solo ora che nessuno aveva risposto. 

 La cosa più importante è togliere tensione prima di intervenire,

Poi collegare il giallo-verde della Terra nella giusta posizione. 

Se vuoi ripristinare anche l' altra presa, può essere utile giuntare i fili neri dentro

questa scatola in un morsetto a parte, qualora in quello della nuova presa non entrino i 3 fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...