Vai al contenuto
PLC Forum


Pilastri troppo grandi. Kit Eco FAAC. Come fare?


XAXO

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Dopo decenni si è deciso di automatizzare un cancello in una casa in campagna. 

Il cancello, e le relative misure, è il seguente:

https://imgur.com/a/nNCazmW

 

Come è possibile vedere i pilastri hanno dimensioni importanti e non molto consistenti. 

Cosa posso fare per utilizzare un kit FAAC Eco? 

Eventualmente esistono kit alternativi che io possa utilizzare senza apportare modifiche con un costo paragonabile?

 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao XAXO,

2 ore fa, XAXO ha scritto:

Cosa posso fare per utilizzare un kit FAAC Eco? 

Nulla se vuoi che non si apra totalmente, con un angolo di 90° devi avere al massimo una distanza da centro cardine dell'anta alla staffa posteriore dell'attuatore di 145mm (quota "A").

La miglior cosa sarebbero quelli a braccio articolato, tipo i 390 o 391.

Per rimanere in casa FAAC devi passare agli attuatori 415L o S418, ma non ctredo esistano i kit per questi, oppure guarda anche gli ATS della CAME che sono fatti apposta per quote (quota "C" in questo caso) fino a 200mm.

Ad ogni modo che sia una marca o l'altra, vedi l'automazione con motori a 24VDC piuttosto che 230V, sono più precisi e performanti e puoi avere un uso più intensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

oppure guarda anche gli ATS della CAME che sono fatti apposta per quote (quota "C" in questo caso) fino a 200mm.

Grazie, non ne ero a conoscenza. Probabilmente questi faranno al caso nostro. 

Conosce un rivenditore online affidabile? 

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ad ogni modo che sia una marca o l'altra, vedi l'automazione con motori a 24VDC piuttosto che 230V, sono più precisi e performanti e puoi avere un uso più intensivo.

Grazie anche per questo. Essendo una casa in campagna non è richiesto un uso intensivo però stavamo osservando il DC per una questione di sicurezza ed affidabilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Nulla se vuoi che non si apra totalmente, con un angolo di 90° devi avere al massimo una distanza da centro cardine dell'anta alla staffa posteriore dell'attuatore di 145mm (quota "A").

Cosa succede se venisse inserito un distanziatore di circa 8cm sull'anta del cancello? Così che, rispetto il punto in cui si connette il braccio del motore, la quota C sia 100mm? 

Così https://imgur.com/a/TvDrHKi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, XAXO ha scritto:

non ne ero a conoscenza. Probabilmente questi faranno al caso nostro. 

Direi di sì, li hanno "inventati apposta".

 

7 ore fa, XAXO ha scritto:

Conosce un rivenditore online affidabile? 

Prima di tutto, dammi pure del "tu", come si fa normalmente nei forum / chat in genere.

Per il discorso del rivenditore on-line, no, non acquisto in rete, ad ogni modo verifica che sia un rivenditore autorizzato (qualsiasi sia la marca), in quanto l'assistenza e garanzia potrebbero non rispondere in caso di guasto.

 

Ad ogni modo, io ti avverto, poi vedi tu.

Il fatto è che per legge tu non essendo un professionista del settore (almeno credo), NON potresti installare l'automazione autonomamente, queste sono soggette alla Direttiva Macchine e sottoposte a leggi / normative ben precise con conseguente rilascio di DI.CO. (Dichiarazione di Conformità) da parte dell'impiantista di turno, questo anche se è casa tua e sai fare il lavoro senza problemi.

 

8 ore fa, XAXO ha scritto:

Grazie anche per questo. Essendo una casa in campagna non è richiesto un uso intensivo però stavamo osservando il DC per una questione di sicurezza ed affidabilità. 

Infatti, ormai se non ci sono casi particolari, il "mondo dell'automazione" per cancelli, sono già anni che si sta muovendo verso la bassissima tensione in DC, proprio per la maggior precisione e controlli dei movimenti e gestione in genere dei motori.

 

6 ore fa, XAXO ha scritto:

Cosa succede se venisse inserito un distanziatore di circa 8cm sull'anta del cancello? Così che, rispetto il punto in cui si connette il braccio del motore, la quota C sia 100mm? 

Così https://imgur.com/a/TvDrHKi.

Succede che avvicineresti il supporto anteriore e quindi accorceresti ancora di più la corsa della vite senzafine dell'attuatore stesso e l'anta non si aprirebbe totalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine:

mi sai dire se esistono queste tabelle per i motori Faac? 

image.thumb.png.c8415f2e7558568cf0efbfb46e521022.png

 

Questo, preso da un documento della BFT, mi sarebbe decisamente utile. Ad esempio in questo caso potrei installarlo senza problemi con il mio pilastro che ha quota (b in questo caso) meno di 260. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby.

Probabilmente apporteremo piccole modifiche al pilastro per rimuovere 2 cm di intonaco ed utilizzeremo un motore idoneo ad un pilastro con quota 150mm circa. 

Per risparmiare probabilmente andremo di BFT A40, in DC 24V. 

(Chiameremo un tecnico)

 

Mi serve sapere altro? BFT so che non è ai livelli di FAAC ma il risparmio mi sembra molto ampio rispetto poi a quante sono le effettive differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, XAXO ha scritto:

..........BFT so che non è ai livelli di FAAC.........

Dov'è scritto?? 

Sono punti di vista, io mi trovo bene con BFT, ma poi come un po' per tutti i campi è una cosa soggettiva, chi preferisce l'uno e chi l'altro.

 

11 ore fa, XAXO ha scritto:

Probabilmente apporteremo piccole modifiche al pilastro per rimuovere 2 cm di intonaco ed utilizzeremo un motore idoneo ad un pilastro con quota 150mm circa. 

Ne vale la pena?   Magari per 50-100 € nel totale?  Secondo me, no.

 

11 ore fa, XAXO ha scritto:

(Chiameremo un tecnico)

 

Mi serve sapere altro?

Ecco, questa è la cosa migliore da fare e fatti consigliare da lui (o da loro, fatti fare un paio di preventivi) su quello che conosce meglio e installa di solito, poi magari fate un confronto.

Anche il materiale, confronta bene i prezzi e considera che se acquisti tu il materiale e poi c'è qualcosa che "va storto" o non funziona (anche tra sei mesi, o più), la colpa sarà tua perché hai voluto acquistare il materiale on-line.
Se invece fai il "pacchetto completo", anche al momento del rilascio della DI.CO e della fattura avrai la garanzia su tutto.

Magari se vuoi, tu puoi preparare le tubazioni per la posa dei cavi, eventuali scavi da un lato all'altro del cancello e per le fotocellule, poi vedi tu

 

Comunque per tua informazione, serviranno due coppie di fotocellule, i bordi / coste sensibili, le funi anti caduta per le ante, ecc...., ma sarà il tecnico che ti dirà il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho avuto lo stesso problema con un kit bft per un cancello due ante a battente su grossi pilastri, sono riuscito a risolvere spostando di qualche centimentro (6-8) i cardini del cancello verso l'interno della proprietà, allungando (saldandole) le due staffe porta bracci e mettendo un distanziale nella battuta centrale del cancello per allinearlo.

L'ideale era aver montato dei motori filopavimento ma mi sono ritrovato senza predisposizione edile e con un kit bft Phobos in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...