Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore su nuovo contatore monofase


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione... ho trovato varie discussioni in rete ma sono tutte datate.

Sull'ultimo "open meter" di ENEL vedo che c'è un interruttore CHint con scritto "63A: è un magnetotermico in curva C da 63A?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente è così. Infatti è espressamente dichiarato che non può essere usato come MGT dell'impianto a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Livio Orsini

Quindi in caso di corto circuito sulla tratta contatore-centralino, che è l'unica che rimarrebbe non protetta, dovrebbe intervenire il MTD del contatore, giusto?

 

Ciao, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mister11 ha scritto:

dovrebbe intervenire il MTD del contatore, giusto?

 

Assolutamente no!

Bisogna mettere una protezione per la linea montante. le normative prevedono alcune eccezioni come, ad esempio, la ridotta lunghezza della tratta.

Queste eccezioni si basano sul presupposto che, nelle condizioni previste dalle eccezioni, le probabilità di un corto circuito o di una dispersione verso terra, sono estremamente improbabili.

Ad esempio. Nell'impianto di casa mia il centralino è immediatamente sopra i contatori, tra la morsettiera d'ingresso del centralino ed i morsetti di uscita del contatore, intercorrono meno di 50 cm di conduttori. Questo è un dei classici casi in cui si omette la protezione della linea montante.

 

L'interruttore del contatore è l'extrema ratio prevista dal gestore della linea elettrica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro.

Nel mio caso sono molto vicini, avrò poco più di 50 cm di corda (da 6mmq) tra il contatore e il centralino. So che è praticamente impossibile un guasto fase-terra in queste condizioni... Un guasto fase-neutro, anche se molto difficile, ma potrebbe accadere: in tal caso il MTD del contatore non interviene?

 

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini  @ivano65

 

In caso di corto fase-neutro per esempio sul mio MT da 6kA a monte di tutto nel mio centralino, oppure nella breve tratta contatore-centralino (so che è quasi impossibile ma giusto per capire) il MT del contatore non dovrebbe sganciare?

 

Grazie di nuovo, a presto!  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mister11 ha scritto:

In caso di corto fase-neutro per esempio

 

Come ti hoscritto in precedenza 50cm di linea tra contatore e centralino non necessitano di protezioni, secondo normativa e anche secondo buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Come ti hoscritto in precedenza 50cm di linea tra contatore e centralino non necessitano di protezioni, secondo normativa e anche secondo buon senso

@Livio Orsini
ho capito che non servono protezioni, mi sembra fino a 3 metri... ma la mia domanda era differente: cosa dovrebbe accadere al contatore se, per assurdo, in questi 50cm dovesse capitare un corto?

 

Grazie, a presto!

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante che all'arrivo linea nel centralino ci sia un magnetotermico con potere di interruzione   di almeno 6Ka.  vedo ancora centralini appena fatti e con regolare certificazione di conformita' avente come generale il differenziale puro.  se dovesse andare in corto senza MT  a monte potrebbero esserci guai seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ivano65 ha scritto:

se dovesse andare in corto senza MT  a monte potrebbero esserci guai seri.

 

Quali sono le possibilità di corto circuito a valle del differenziale?

Un corto sui morsetti dello stesso, o un corto sui pochi cm di cavo che collega il differenziale ai vari MGT a valle, posti nello stesso centralino.

Guasti le cui probabilità di accadimento sono veramente infinitesime.

Certo sarebbe più corretto usare un MGTD o, ancora meglio, usare vari MGTD per le varie linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

che problema c'è ad usare un differenziale puro?

 

i puri ABB sono da Icc 10kA ad esempio.. e riportano la prescrizione di protezione da 100A.. 

 

i gewiss sono giusto giusto da proteggere a 63A e con Icc6kA ... in pratica sono studiati apposta per essere usati senza MT a protezione loro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

che problema c'è ad usare un differenziale puro?

 

 

Per conto mio nessuno, sia per leconsiderazioni che hai fatto tu, sia per quello che ho fatto io.

Il mio impianto, risalente al 1972, ha un differenziale puro subito dopo il contatore. Qualche hanno fa ho sostituito questo veccuio differenziale con uno nuovo (ABB) solo per motivi precauzionali

Link al commento
Condividi su altri siti

sì intendevo rispondere ad Ivano, sta cosa dei puri che vanno protetti è saltata fuori ultimamente ma in ambito civile non serve perchè il puro è da sempre usato come generale se si deve proteggerlo allora sarebbe inutile commercializzarlo, si venderebbero solo MTD e via..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, tutto chiaro, grazie.

 

Un 16kA in curva C, va bene o è eccessivamente sovradimensionato?

 

Se dovessi malauguratamente trovare solo un 2P al posto del 1P+N posso montarlo ugualmente? Pro e contro?

 

Grazie a tutti, buon lavoro.

Modificato: da Mister11
Link al commento
Condividi su altri siti

@reka
@ivano65
@Livio Orsini
p.s. siccome avrei uno switch che mi permette di selezionare l'alimentazione tra contatore e generatore, il MT generale da 16 kA è meglio metterlo a valle dello switch, oppure a monte, così da proteggere solo la linea ENEL?

 

Grazie e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/30/2021 at 2:03 PM, Mister11 said:

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione... ho trovato varie discussioni in rete ma sono tutte datate.

Sull'ultimo "open meter" di ENEL vedo che c'è un interruttore CHint con scritto "63A: è un magnetotermico in curva C da 63A?

 

Grazie a tutti!

Se c'è scritto solo 63A è un sezionatore da 63A, se fosse un MT avrebbe l'indicazione della curva (C63A o D63A).

 

Per il discorso posizionamento dell'MT è indifferente, se lo metti dopo il selettore devi solo verificare che la Icc del gruppo elettrogeno sia inferiore a 16kA. Se è un'apparecchio commerciale, assumi la Icc dell'interruttore generale di uscita del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per orsini e reka:  mi e' gia' capitato piu' volte di sostituire  differenziali con il toroide in corto. se tra contatore e   differenziale non c'e' magnetotermico   e' ben immaginabile il seguito.

al di la' del possibile incendio enel chiede  risarcimento  per  i danni ai suoi apparati , SENZA SE E SENZA MA. 

quindi visto il costo di un magnetotermico forse vale la pena di non rischiare anche perche' a livello normativo e' chiaramente specificato che subito a valle del gruppo di misura deve essere  installato   un dispositivo contro sovraccarico e corto circuito    con potere di interruzione nel caso di fornitura monofase   di almeno  6Ka.

purtroppo la maggior parte degli installatori lo installa    alcuni  invece  mettono un differenziale in centralino ( per normativa ne servirebbero almeno due , ma questa e' un'altra storia  solitamente da 25A)  che a guardar bene non e' protetto ne' dai corti ne dai sovraccarichi ( a valle la somma dei magnetotermici oltrepassa ben oltre la corrente di 25A)

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti in partenza dal contatore il magnetotermico ce lo metterei sempre... è nei quadri che non è necessario sempre proteggere i puri, non sempre perchè alcuni (come bticino) lo richiedono, ma altri, come ABB, vengono dichiarati protetti fino a 100A e 10kA di Icc

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'e' un magnetotermico a monte  tutti i puri   vengono automaticamente protetti dal corto. 

semmai nel caso che un puro vada in corto restera' tutto disalimentato, ma grossi rischi non se ne corrono

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...