Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole gocciolanti.


VOCABOLO

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un impianto di irrigazione composto da un pozzo con sommersa che alimenta una cisterna interrata di circa mc. 40, che, a caduta (dislivello medio cm.180) alimenta una pompa da 1,5 HP ed a seguire un collettore con 4 elettrovalvole (24 volt) e irrigatori, il tutto pilotato da una centralina a 4 zone. A causa della bassa pressione del circuito di alimentazione l'elettrovalvole dopo lo stop dell'irrigazione iniziano a gocciolare. L'istallazione di una valvola di ritegno da 1"1/4, tra la pompa ed il collettore, può risolvere il problema del gocciolamento evitando di sostituire le attuali elettrovalvole con altre a bassa pressione tipo RPE ?  

Altre soluzioni e/o suggerimenti sono ben graditi.

Grazie a tutti per la cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/8/2021 alle 00:34 , VOCABOLO ha scritto:

può risolvere il problema del gocciolamento evitando di sostituire le attuali elettrovalvole con altre a bassa pressione tipo RPE ?  

Ciao, quelle a bassa pressione si usano per impianti a caduta aprono con caduta di mezzo metro 

Il tuo impianto di irrigazione è in pendenza? O si scarica gocciolando verso una zona bassa?

Il ritegno potrebbe risolvere perché l'effetto sifone non dovrebbe avere la forza di vincere la molla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertice, grazie per il celere riscontro, ho fatto i seguenti rilievi e controlli: il tubo di uscita dalla cisterna che alimenta la pompa ha un dislivello in caduta di cm. 126 su una lunghezza di ml. 42, l'acqua di carico oscilla da + 60 cm a + 105 cm sul punto di uscita, che si sommano al dislivello. La prova con la valvola di non ritorno ha dato esito negativo anche a livello acqua + 10 e anche se di modesta perdita. Ho ipotizzato di istallare una valvola motorizzata, ma ritengo ci siano problemi di assorbimento elettrico sulla centralina, che dovrebbe sopportare il motore della valvola, che partendo insieme alla pompa sarebbe sottoposto ad un maggiore assorbimento, la bobina del contattore pompa e la bobina della valvola di uscita; un circuito separato comandato dalla centralina si potrebbe fare, ma per prova mi sembra troppo. altra ipotesi, se la pompa del pozzo lo consente, abbandonare la pompa di rilancio, e prelevare direttamente dal pozzo ( pompa 2 HP - profondità 55 metri - 6 irrigatori per settore) , mantenendo in pressione l'impianto con un presscontrol. Utilissimo un tuo parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa riepilogo per vedere se ho capito,

Hai un pozzo profondo 55 metri che carica una cisterna da cui aspira una pompa posta a 42 metri di distanza e c'è un dislivello tra pompa e uscita dalla cisterna di 126 cm

La cisterna ha un carico massimo di acqua di 105 cm, quindi la pompa riceve una spinta sotto battente di 126 + 105 = 231 cm

Se è giusto la sola forza della molla della valvola di non ritorno non può reggere quella spinta, l'idea della valvola motorizzata credo sia l'unica soluzione 

L'assorbimento non credo sia molto, al limite aumenti le protezioni elettriche

La soluzione di usare solo la pompa non credo sia valida, già perde 55 metri per risalire e poi deve alimentare 6 irrigatori....ma anche se riesce quando si ferma per effetto sifone 

ti continua ad uscire acqua dagli irrigatori come ora

Se vuoi provare, su una pompa da 2 hp non puoi mettere un press-control (troppo piccolo) devi mettere un mass-control

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...