Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificazione segnale GSM


peg1987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Da quando vodafone ha spento il 3g, chiamare è diventato un calvario.

In casa mia prende solo vodafone, ma in 2g fa schifo anche quella. i nostri amici lo sanno e ci chiamano su whatsapp!

Esiste un modo per amplificare il segnale?

Ho visto in rete antenne che prendono il segnale da fuori e lo riporano in casa con un ripetitore, ma per farlo unsano una antenna esterna direzionale...i lproblma è che se dovessi puntare l'antenna veso il ripetitore dovrei usare qualcosa come 20m di cavo perchè la canalina arriva dalla parte opposta della casa rispetto al ripetitore più vicino. o anche molti di più se dovessi portarla al tetto. Sapete darmi qualche cosngilio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Si , l'unico metodo è quello di installare un ripetitore . 

Il problema è che per essere sicuro del suo funzionamento occorre comprarne uno affidabile ( penso si debba spendere almeno 1000 euro) inoltre ci sono gli inconvenienti che hai già descritto , antenna esterna , cavo , antenne interne ,ecc. 

Inoltre non siamo sicuri che il 2G ( GSM ) duri ancora molti anni .

L'unica cosa è cambiare operatore e passare ad uno che ha il ripetitore vicino se c'è .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1> verifica che il tuo telefono supporti il volte (chiamate in 4g) nel caso lo supporti abilitalo, così non passi più in gsm.

 

2> se il telefono non supporta il volte o non c'è copertura lte in zona (ma se riesci a chiamare con WA la copertura c'è) la soluzione migliore è cambiare gestore verso uno che non si appoggi a vodafone (che, ad oggi, è la sola a non avere più il 3g), consiglio coopvoce sotto rete tim oppure very sotto wind3.

Chi te lo fa fare di restare con vodafone quando gli altri hanno tutti ancora il 3g.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già dimenticavo... Il VoLTE... 

se questo funzionasse avrei già risolto... Il problema che il mio operatore (ho mobile) lo supporta solo per pochissimi modelli e per il mio telefono (realme x2 pro) non è ancora contemplato ed infatti ci sono decine di utenti ica... Imi... Sono sei mesi che ci litigo. 

Cambiare operatore in se per sé no sarebbe un problema... Il fattore che come ho detto Vodafone è l'unica che dentro casa prende. Ho anche una sim iliad e sono messo uguale. Chi ha Tim o wind è messo peggio di noi in casa noatra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi cambiare gestore allora cambia telefono. La voce infame la hai perchè il gsm di vodafone è imbarazzante (a orecchio si sente quando chiama un vodafone gsm)

Oppure (dopo aver verificato che sia supportato) passa al marchio principale in attesa del supporto al tuo telefono da parte di ho (o della voglia di cambiare telefono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, non scambiamo "NON VOLERE" con "Posso ma non cambierebbe nulla". Anche il telefono...ha meno di 2 anni e lo ho pagato 500€ Sicermanete, visto che va come il primo giorno non sento la necessità di cambiarlo. Mio congnato ha anche lui il mio stesso telefono ed ha vodafone ma anche lui non riesce a farsi attivare il Volte.

Ho capito che mi convinere aspettare e sperare che intervengano presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questo thread perchè mi venuto un dubbio. Ma se mettessi una anenna ricevente 2-3G omnidirezzionale al posto di quella direzionale, non sarebbe comunque fattibile? CIoè se con il telefono esco di casa prende bene, è la casa che isola. Quindi il ripetitore lo collegherei ad un antenna esterna omnidirezionale. e riporterei il segnale in casa. In questo caso potrei metterla direttamente dove ho la partenza dei corrugati e si parlerebbe di 5/6m e non più di 20m per puntarla verso l'antenna. Secondo voi è fattibile? Se si mi sarepreste consigliare i prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vediamo se ho capito bene . Vorresti mettere un ripetitore con antenna " ricevente " fuori , apparato amplificatore e antenna/e " trasmittenti" interne , però invece di mettere antenna esterna direttiva vorresti metterne una omnidirezionale ? 

A che pro ? 

Un antenna esterna per agganciare un ponte radio ( SRB ) sarebbe fissa , perchè la SRB non si sposta , quindi la migliore condizione è quella di mettere una direttiva puntata sulla SRB , che ha un maggiore guadagno , cosi avrebbe un maggiore segnale ed è protetta da interferenze da altri lati . 

Credo ,inoltre, che l'antenna esterna sia compresa nel ripetitore che compri , altrimenti dovresti comprarla a parte.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho spiegato nel primo post per mettere l'antenna direttiva dovrei stendere oltre 20m di cavo con una perdita del segnale non indifferente! Perché la SRB è dalla parte opposta della casa rispetto a dove partono i corrugati, mentre se mettessi la omni, potrei metterla in un punto quasi qualunque perché al esterno prendo bene ovunque cioè con la omni verrebbe meno la condizione della visibilità ottica. Considera che sono un piano terra. Per metterla sul tetto i metri salirebbero 30-35.

Mi rendo conto che una direzionale sarebbe la cosa migliore ma ci sarebbero davvero queste differenze rispetto ad una omni con una cavo di massimo 6m? Domanda seria non retorica. Inoltre se nel retondella casa dove non visibilità dell'antenna ho quasi segnale massimo, penso che con una antenna da qualche dB dovrei prendere anche meglio. Cioè io non devo amplificare il segnale, devo solo portarlo dentro casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il fatto che con un antenna omnidirezionale prendi bene i segnali all'esterno della casa , a maggior ragione li prenderesti con una direttiva , anche se non la metti sul tetto .

La antenna direttiva ha un maggiore guadagno , quindi prende ( e trasmette anche ) maggiore segnale e questo perchè evita di prendere segnali dalle altre parti come una omni . 

A questo punto fai la prova a mettere l'antenna fuori anche se al piano terra .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che le omni e direttive hanno guadagni diversi. Il fatto è che, come ho spiegato, a me non manca il segnale all'esterno ma solo all'interno (vivo in una gabbia di farady 😅), per questo pensavo che con una omni potessi ottenre un segnale decente. Mi serve solo per telefonare, non per navigare.

Se mi dici che secondo te posso provare con la omni lo faccio, se mi dici che è un perdita di tempo lascio perdere.

Come dicevo prima i 20m di cavo tra l'antenna e l'amplificatore sono quelli che maggiormente mi inducono a pensare che mettere la direzionale sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ok , ma l'antenna non è compresa nel Kit del ripetitore ?

Se è cosi metti quella che ti danno per provare , poi si valuta , tanto l'antenna è quella che costa meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Una direttiva esterna ti disaccoppia meglio dal pannello interno, ha un lobo più stretto e punta verso la BTS e ti crea meno interferenze e autooscillazioni, una omni all'esterno ... non la vedo molto adatta... la BTS è quella e non si muove..

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...