Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelatore oscura canali?


alfdib

Messaggi consigliati

Salve,

sono a Fiorenzuola e ho sul palo 2 antenne, una LTE puntata su Prato della Costa (Bergamo) dove vedo Mediaset e l'altra Logaritmica puntata su Monte Penice (PV) dove vedo le Rai.

Ho un Miscelatore sul tetto e poi scendo in casa dove ho, amplificatore e deviatore alle 8 stanze. Dopo 15 anni il miscelatore esterno mi ha lasciato (presumo, non ne sono sicurissimo) perchè ho perso segnali. Ho ordinato un altro miscelatore (https://www.amazon.it/gp/product/B07MSKL71H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) e a causa del problema riscontrato ( che vi espongo più avanti) ho preso da Leroy Merlin un altro ( Jolly Line Kon ElCo) che mi ha dato stesso esatto problema.

Quale è il problema: se metto 1 sola antenna nel miscelatore vedo tutti i canali di quell'antenna senza problemi ( potenza e qualità tutti buoni e stabili), se metto l'altra togliendo la prima uguale funziona tutto bene. Appeno le attacco entrambe le antenne al miscelatore alcuni canali, in particolare il 26 su Monte Penice (Rai 4, Rai movie)  e il 48 su Prato della costa (041: K2, 044: frisbee, 045: Boing Plus, 049: Spike, 064: SUPERTENNIS) 067) non si vedono più!!

Questo mi succede sia in casa ( quindi dopo amplificatore e derivatore) ma anche e soprattutto se porto il televisore sul tetto ( quindi il problema non è nell'amplificatore ne nel deviatore).

Come mai, con il nuovo miscelatore, quando attacco le 2 antenne si crea questa interferenza che mi blocca questi pochi canali?

Vi dico che non sono sicuramente i cavi coassiali delle antenne ( che entrano nel miscelatore) che fanno interferenza fra loro perchè ho provato a tenerli separati duranti le prove e non cambiava assolutamente nulla.

Col vecchio miscelatore ormai rotto non era mai successa una cosa del genere e la trovo incomprensibile.

Grazie

 

PS: (scusate se è un pò lungo ma volevo essere il più chiaro possibile)

Modificato: da alfdib
Link al commento
Condividi su altri siti


Il comune è Fiorenzuola d'Arda?

 

Probabilmente si tratta di miscelazione errata, stai miscelando 2 volte la banda Uhf creando non pochi conflitti.

Facci sapere che antenne hai (una foto) e il comune  se è giusto quello che ho detto.

 

Quindi un'antenna alla volta ti permette di vedere tutto senza perdere nessun canale? Ho capito bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, alfdib ha scritto:

ho sul palo 2 antenne, una LTE puntata su Prato della Costa (Bergamo) dove vedo Mediaset e l'altra Logaritmica

Purtroppo, questa affermazione dice poco o nulla.

In ogni caso, come già ti è stato detto, il problema consiste nella miscelazione brutale di due antenne che ricevono le stesse frequenze, le quali, il centralino lascia transitare contemporaneamente.

Con molta probabilità, il vecchio "miscelatore" di cui non sappiamo nulla, in qualche modo evitava la miscelazione indefessa dei segnali.

Ad esempio poteva avere un ingresso di IV banda ed uno di V mentre quello attuale fa sicuramente transitare la banda UHF da entrambi gli ingressi

Perchè non ci dici marca e modello di quel vecchio componente?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix e Sniper vi ringrazio entrambi perchè già con le vostre affermazioni mi avete aiutato a capire che forse il problema è proprio nel miscelatore troppo semplice che ho preso.

Vi rispondo:

1) si Fiorenzuola d'Arda

2) si con un antenna alla volta vedo tutto bene senza perdere canali

3) le antenne sono queste: 

https://ibb.co/7y1NnD3
questa è quella puntata su bergamo

https://ibb.co/Hgk8TRC

questa è quella puntata su Monte Penice

4) il vecchio miscelatore è questo

https://ibb.co/R77G3Z5
e in effetti ha ingressi con su scritto I III UHF V IV proprio come dice  Felix.

5) questi i 2 miscelatori che ho provato e chi mi hanno dato lo stesso problema:

https://ibb.co/8NKjKc5
https://ibb.co/KF3tvTQ

( scusate per il link ma non mi lascia caricare le immagini il server di PLCforum, non so perchè)

Da quello che dite devo quindi comperare qualcosa di più "adatto" rispetto ai semplici che ho preso.

Se vi è chiaro il tutto avete qualcosa da consigliarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia supposizione era facile da fare perché nella tua zona, servita da Penice e Valcava, mai potrebbe funzionare un impianto con una miscelazione a larga banda.

Continua ad usare un servizio di condivisione immagini, avrai meno problemi di spazio dedicato all'upload.

 

Il problema attuale, nel consigliati un amplificatore idoneo, consiste nel fatto che a breve ci sarà il rilascio della banda dei 700 MHz al 5G per cui non è facile dirti che taglio fra le bande potrà funzionare anche dopo lo switchoff.

Ha fatto un'analisi di cosa ricevi e non ricevi con ogni singola antenna?

Magari puoi sopravvivere con una sola antenna e l"attuale amplificatore sino a quando non si saprà con certezza cosa fare....

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

La mia supposizione era facile da fare perché nella tua zona, servita da Penice e Valcava, mai potrebbe funzionare un impianto con una miscelazione a larga banda.

Continua ad usare un servizio di condivisione immagini, avrai meno problemi di spazio dedicato all'upload.

 

Il problema attuale, nel consigliati un amplificatore idoneo, consiste nel fatto che a breve ci sarà il rilascio della banda dei 700 MHz al 5G per cui non è facile dirti che taglio fra le bande potrà funzionare anche dopo lo switchoff.

Ha fatto un'analisi di cosa ricevi e non ricevi con ogni singola antenna?

Magari puoi sopravvivere con una sola antenna e l"attuale amplificatore sino a quando non si saprà con certezza cosa fare....

 

 

 

Si, quello che mi interessa è questo:

- perdo il canale 26 su Penice e il 48 su Valcava. Mi interessa non perdere soprattutto questi. Gli altri più o meno li ricevo tutti.

 

Non posso "sopravvivere" ( ;-) ) con una sola antenna perchè metà (Rai) sono su Penice e l'altra metà (Mediaset e altri) sono su Valcava.

 

Sinceramente non mi interessa aspettare il rilascio della banda 700Mhz, ci penserò quando sarà il momento. Se avete un miscelatore idoneo che mi funzioni oggi, anche se magari per poco tempo, vi ringrazio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio più saggio sarebbe dirti di acquistare un centralino con taglio fra le bande come quello vecchio ma non si può ignorare che sul vecchio c'è scritto 38-69 sull'ingresso di V e che non ci sono indicazioni sulla banda IV.

Ciò che è strano è che ad oggi servirebbe un taglio fra le bande che consenta il transito del mux 36 in V banda perché è irradiato soltanto da Valcava, ma la domanda sorge spontanea.... Come facevi a riceverlo con un centralino la cui V banda parte da 38?

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCDB&posto=Fiorenzuola d’Arda

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto chiaro grazie Felix e non so dirti... sai che credo addirittura che le antenne non fossero attaccate sugli ingressi IV e V? te lo dico perchè ricordo che i cavi delle 2 antenne che entravano erano lontani fra loro ( ho una foto su un PC a casa devo controllare).

comunque chiaro devo prendere due ingressi preferibilmente 1 su PV che arriva fino a 35 e uno su BG che parte da 36 e va su. Mi perdo LA7 ( che difatti non vedevo neacnhe prima)

ma mi vedo quelli che perdo ora.

Dunque se ho ben capito, questo non funzionerebbe perchè non ha la distinzione di Mux:

 

https://www.elettronicacusano.com/prodotto/atp10-3uultereg/

 

Mentre questo dovrebbe funzionare: 

 

https://www.elettronicacusano.com/prodotto/atp20-345ultereg/

 

giusto?

Modificato: da alfdib
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come è possibile che non ricevi il mux 25 (LA7) che, è irradiato anche dal Monte Calenzone che a meno di 7 gradi so trova nella stessa direzione del Penice?

 

Hai dei marchi che riesci a reperire con più facilità di altri oppure ti va bene qualsiasi produttore?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, alfdib ha scritto:

Mentre questo dovrebbe funzionare: 

 

giusto?

 

Abbiamo scritto insieme.

Non va bene nemmeno il secondo centralino che hai menzionato perchè il 36 transita in IV banda.

A te ne serve un simile con taglio 34-36 ma perdi il 35.... ammesso che ti interessi:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-032_34-36_IT.pdf

 

Quando inserisci links commerciali, modifica il link in testo normale perchè i links commerciali sono vietati su questo forum

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito l'inghippo, avevano cambiato la frequenza del canale: da 509Khz erano passati a 514Khz. Ho messo manualmente la nuova frequenza e il canale corrispondente è magicamente ricomparso. Ho riallacciato il vecchio Laem e restituirò i 2 miscelatori comprati. 

Sembra una barzelletta, ma nella sua banalità avevano semplicemente cambiato le frequenze di alcuni canali. nessun problema a livello impiantistico. ho Tutto come prima ( e come prima continuo a non vedere il Mux da La7, ma sopraviverò)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, alfdib ha scritto:

Ho capito l'inghippo, avevano cambiato la frequenza del canale: da 509Khz erano passati a 514Khz. Ho messo manualmente la nuova frequenza e il canale corrispondente è magicamente ricomparso. Ho riallacciato il vecchio Laem e restituirò i 2 miscelatori comprati. 

Sembra una barzelletta, ma nella sua banalità avevano semplicemente cambiato le frequenze di alcuni canali. nessun problema a livello impiantistico. ho Tutto come prima ( e come prima continuo a non vedere il Mux da La7, ma sopraviverò)

Se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso 🤔

Il mux 26 corrisponde da sempre (o almeno dallo switchoff dell'analogico che riale a 10-11 anni fa) alla frequenza 514 MHz e comunque la soluzione da te riportata si scontra con il problema segnalato inizialmente, ovvero:

Il 31/8/2021 alle 13:10 , alfdib ha scritto:

se metto 1 sola antenna nel miscelatore vedo tutti i canali di quell'antenna senza problemi ( potenza e qualità tutti buoni e stabili), se metto l'altra togliendo la prima uguale funziona tutto bene. Appeno le attacco entrambe le antenne al miscelatore alcuni canali, in particolare il 26 su Monte Penice (Rai 4, Rai movie)  e il 48 su Prato della costa (041: K2, 044: frisbee, 045: Boing Plus, 049: Spike, 064: SUPERTENNIS) 067) non si vedono più!!

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...