Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento anomalo compressore arg 774


Danilo sa

Messaggi consigliati

Buongiorno,  ho un problema con il mio frigo total no frost. Inizialmente il frigo PartiVa  per pochi secondi per poi spegnersi,  e sostituendo il condensatore della scheda ho risolto il problema. Dopo aver risolto questo problema ho notato un problema alla sonda temperatura che non faceva mai staccare il compressore raggiungendo temperature di -30. Ho sostituito la sonda e ora ho un altro problema,  praticamente il congelatore a -23 e come se stacca perché la temperatura inizia progressivamente al alzarsi, però il compressore rimane sempre in marcia. La cosa strana è che anche lo scambiatore dietro il frigorifero nonostante il compressore sia in marcia non scalda.  Se stacco e riattacco la prima dopo un po' si avvia il compressore ma in maniera regolare,  cioè abbattendo la temperatura nel congelatore e riscaldando lo scambiatore. Da cosa può dipendere questo problema che arrivato a temperatura il compressore non stacca?

Modificato: da Danilo sa
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 ora fa, Danilo sa ha scritto:

Da cosa può dipendere questo problema che arrivato a temperatura il compressore non stacca?

Io non ho capito bene a che temperatura arriva se il compressore non si ferma e si ha superato la temperatura impostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io non ho capito bene a che temperatura arriva se il compressore non si ferma e si ha superato la temperatura impostata?

Cerco di spiegarmi meglio,  con la vecchia sonda temperatura il compressore rimaneva sempre in marcia in quanto aveva dei lavori anomali e il congelatore arrivava tranquillamente a - 30 gradi.  Ora con ma nuova sonda la temperatura arriva A -23 però il compressore non stacca e da lì ho poi la temperatura del congelatore inizia ad aumentare come se il compressore fosse fermo. La cosa strada è che quando avviene questo è come se il gas nonostante il compressore sia in marcia non circoli nell'impianto in quanto anche lo scambiatore risulta a temperatura ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

In più quando avviene questo la temperatura del congelatore continua ad aumentare arrivando anche a 0 gradi nonostante il compressore sia in marcia, però se stacco la corrente e la ricollego il compressore parte regolarmente, il gas inizia a circolare nel circuito e il congelatore funziona normalmente fino al arrivare alla temperatura impostata per poi presentare il solito problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vedo nessuna elettrovalvola,  dal compressore partono i classici tubi di mandata e ritorno,  e dentro il congelatore non si vede nulla.  Anche io pensavo ad un elettrovalvola però la cosa strana è il xké il compressore non si ferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah detta così è impossibile, o è scarico e allora alla temperatura impostata non ci arriva mai, ma nel tuo caso ci arriva, o è carico ma c’è qualcosa che blocca il flusso, che però riprende dopo lo spegnimento.

Se non fosse una di queste due possibilità, direi puoi tranquillamente chiamare la Santa Sede per avviare procedure di un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione curiosa, e siccome sono curioso faccio una domanda (non credo nei miracoli...).

 

Quando il compressore "va" ma non raffredda (cioè freezer caldo, serpentina temperatura ambiente, se non erro) che temperatura ha il corpo del compressore?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo come quando è in marcia normalmente.  Quando però stacco e riattacco la presa il compressore fa una rumore tipo tac e diventa bollente tant'è che interviene la protezione termica del compressore e per un po' non parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto curiosa la cosa  , io farei come ha detto Alessio  , subito ,senza pensarci due volte .!

Se è total no frost  , non credo proprio al fatto che il compressore cammina e  non raffredda , avvalorato dal fatto che il condensatore è lo stesso freddo .

 Potrei ipotizzare che il motore si ferma e la ventola di raffreddamento no  e tu interpreti che il motore sta funzionando .

  Bene  , se tu ne sei proprio convinto , devi misurare la tensione sul motore  , tra i fili azzurri e  nero ,   quando  secondo te il motore è funzionante  e il condensatore è freddo.

Sul nero possibilmente in entrata e in uscita  dal  salvamotore( klixon)

 

Che il motore  non riparta subito dopo aver staccato la tensione  è normalissimo , tutti i frigo lo fanno ,  ma questa potrebbe essere una situazione già presente quando ti accorgi che  secondo te il motore funziona e non raffredda .

Nel senso che potrebbe essere intervenuto il termico  e  il motore  è fermo  mentre  il ventilatore gira ,  per cui tu interpreti che il motore sta in moto , ma in effetti non lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

È lo stesso dubbio che è venuto anche a me che fosse la ventola infatti ho aperto la porta ma il rumore continuava,  invece normalmente aprendo la porta la ventola si ferma. Quindi la prova prova seguente e stata di battere le uscite delle scheda e avevo alimentazione sulle L2 che alimenta il relè che in teoria non dovevo avere in quanto il congelatore era in temperatura. La cosa che non riesco a spiegarmi è xké se la scheda continua ad alimentarmi il compressore,  anche se non dovrebbe in quanto è arrivato al range,  il compressore pur marciando non raffredda più e il congelatore scende di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai seguito , 

La ventola di cui parlo io è la ventola sul condensatore , nel vano motore ,non quella nel freezer.

E il salvamotore  sta  sul motore  . Se questo per un motivo si apre , il ventilatore sul condensatore continua a girare mentre il motore si ferma .

 Non so se adesso è più chiaro.

In un frigo total no frost non ci sono valvole sul circuito gas .  Se il motore funziona  deve per forza raffreddare .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica ventola presente nel frigo è quella del congelatore che mi porta l'aria fredda poi all'interno del frigo,  non ci sono  ventole dietro dove c'è il motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho scoperto il mistero. Dopo varie prove ho visto che l'unica differenza tra frigo in marcia che raffredda e frigo in marcia ma che non raffredda era la ventola accesa del vano congelatore. Allora ho fatto una semplice prova, scollegata la scheda e fatto partire il compressore manualmente,  solo il compressore,  e la temperatura non scendeva sotto i -8. Allora io dato la 220 alla ventola del vano frigo e come per magia la temperatura è iniziata a scendere,  scollegata di nuovo la ventola vano congelatore e la temperatura aumentata.  Quindi questo mi fa pensare che ci sia poco gas che va a congelare la serpentina ma con va ventola accesa riesce lo stesso ad abbassare la temperatura mentre quando la ventola si spegne essendoci poco gas ghiaccia e non va più 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e la temperatura non scendeva sotto i -8.....................................

Perdonatemi, ma non riesco a seguire con filo logico questo intervento di ricerca guasto. 

Nel primo si scrive che con la vecchia sonda raggiungeva i -30°C (temperatura non eccessivamente bassa per un NO-FROST sempre in funzione, ma comunque in grado di far lavorare correttamente le sonde) poi nell'ultimo scrivi che se allacci direttamente il compressore questo fa arrivare a   -8°C il vano congelatore, .......................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sonda vecchia sicuramente funzionava perché essendo starata rimaneva sempre acceso sia il compressore che la ventola del congelatore.  Con la nuova sonda la ventola quando arriva a una certa temperatura si ferma e da quel momento in poi il compressore non riesce più a rinfrescare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si ferma solo la ventola interna ,allora il problema è da ricercare nella gestione e funzione della ventola !

Cosa centra il compressore e il gas .

Al limite controlla il relè che alimenta il motore se fosse incollato .

È normale che se la ventola non funziona la temperatura non scende  .

Non abbiamo scoperto nulla di nuovo .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa si era bruciata la ventola e nonostante tutto il congelatore arrivava perfettamente a temperatura e il compressore staccava. L'unico problema era che il frigo senza ventola giustamente non rinfrescata 

Modificato: da Danilo sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una tua teoria , la batteria evaporatrice è chiusa dietro una pannello coibentato  ,  senza ventola  e quindi senza circolazione  di aria  , la batteria si ghiaccia e  la circolazione solo naturale all'interno degli scomparti e dello stesso freezer adiacente ,lascia il tempo che trova .

Magari era inverno , magari c'erano delle codizioni particolari che non sappiamo  e che facevano si che il frigo si spegnesse , ma questo non vuol dire che il freezer senza ventilatore  deve funzionare normalmente.

. Poi fai come meglio credi . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio una prova,  collego la ventola diretta in modo che vada sempre e metto in marcia il frigo.  Vediamo se arrivato a temperatura il compressore staccao no. Speriamo il problema sia solo nella logica che comanda la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che se fa lo sbrinamento  e la ventola  sta in moto, butta l'aria calda  nel freezer !

Ti avevo chiesto di controllare se al relè che alimenta il motore si fossero incollati i contatti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...