Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato frigorifero Indesit


Macco

Messaggi consigliati


Alessio Menditto

Prova a vedere dietro sotto a dove c’è la griglia che disperde il calore se si vede se entra da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un frigorifero ad incasso, quindi non posso tirare fuori il frigor dal mobile, almeno adesso. Tirando il termostato, la sonda, la sento che fà rumore all'interno andando verso l'alto del frigorifero, quasi verso la lampada, che in questo frigor è al centro in alto, ma non vedo nessun fermo, nessuna vite, nessun foro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la sonda del termostato deve essere a contatto con l'evaporatore per rilevare correttamente la temperatura, è fissata per forza da qualche parte. Posta qualche foto dell'interno della cella, dove raffredda e dove ci sono i comandi del frigo

 

Edit: scusa la domanda, forse stupida, ma perché ritieni di dover cambiare il termostato? Che difetto fa il frigo?

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

non staccava più il termostato, per il momento ne ho attaccato uno digitale con una sonda che entra dalla porta del frigorifero, questa sera farò delle foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Siccome la sonda del termostato deve essere a contatto con l'evaporatore per rilevare correttamente la temperatura, è fissata per forza da qualche parte.

Non è così per i frigoriferi, dove l'evaporatore non si vede e la sonda scompare nel frigo terminando la sua corsa in un pozzetto o altro ancorato all'evaporatore, poi che ci siano difficoltà di rimozione lo capisco. 

In questo caso ti consiglio di sbrinare completamente il frigo, prima di rimuovere la sonda poi, devi marcare la vecchia sonda all'inizio del foro di ingresso nella parete, ti serve per controllare se la nuova sonda raggiungerà il fine corsa regolarmente. Poi incrocia le dita visto che non lo vuoi rimuovere dall'incastro.....................

Il modello non lo conosco, ma non è sempre una cosa facile, se il condotto sonda per qualsiasi motivo (curve o altro) in costruzione ........................ 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a prenotare il termostato che mi arriverà oggi, parlando con un tecnico mi ha detto, come del resto avevate anche detto voi, che fà dei giri ma comunque arriva in zona freezer e quindi andrebbe scongelato perchè ci potrebbe essere del ghiaccio ad ostruire. Io del resto ascolto tutti anche se muovendolo il rumore lo sento andando verso l'alto, e non in basso, comunque questa sera ci provo, al limite sarò costretto a tirarlo fuori dall'incasso, poi vi informo.grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SISTEMATO.....Ma non è tutto vero quello che si dice.

Per prima cosa Il bulbo del termostato, per questo frigorifero, ripeto il tipo e modello Hindesit IN C310 GS, non va verso il freezer, ma verso l'alto, quindi non serve sbrinare il frigor.

Poi se per caso si riuscirebbe a toglierlo, di sicuro non si riuscirebbe benissimo a metterlo perchè alla fine fà una curva molto stretta...

Comunque dove è, come dicevo muovendolo sembrava guardando all'interno del frigor che andasse verso lalto, ma dentro il frigor non si vedeva niente e non c'era niente, ho deciso di toglierlo dal mobile ( è un modello ad incasso). Dopo averlo tolto l'ho girato e mentre mia moglie muovev ail termostato io sentivo il rumore dietro nell'angolo in alto a destra, il frigor però era completamente coibendato in modo ermetico ed ho dovuto togliere la coibentazione esattamente dove sentivo il rumore, trovato...tubicino con piega quasi a 90 gradi.rimesso quello nuovo ora funziona regolarmente....o quasi...

Quasi perchè, devo essere sinceroe non me ne sono mai accorto prima, però mi sono accorto che nella posizione dove è alloggiato il termostato, che per questo modello è esattamente tra le due porte, si nota un certo surriscaldamento della plastica in concomitanza del termostato...E' NORMALE???

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per prima cosa Il bulbo .............................

Solitamente il bulbo nei frigoriferi vecchi è posto tra la parte freezer e la parte frigo dell'evaporatore, poi che vada in basso o in alto questo dipende da chi ti informa se ha avuto modo di constatarlo nel caso che ha visto lui.

Per lo sbrinamento forzato se leggi attentamente non è un'azione obbligatoria, ma consigliata in caso che l'ostruzione da ghiaccio impedisca la rimmozione. 

Bene se hai risolto scavando la coibentazione, delle foto sulla posizione della curva potrebbero essere utili a qualcuno.

Se non ripristini bene la coibentazione avrai problemi di acqua sul pavimento....................in fase di sbrinamento....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlato troppo presto, il termostato l'ho sostituito, però il frigor continua ad andare perchè anche con il termostato al minimo la temperatura del frigor non riesce a scendere sotto i 10 gradi, mentre quella del freezer ormai è a - 25 gradi, mi sa tanto che lo devo buttare..

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto poi cosa ho fatto / combinato questo fine settimana, com e dicevo il termostato va verso l'alto e fa una curva a novanta gradi per andare dietro il frigorifero, circa a 20 cm dall'alto, guardando il frigorifero da dietro sulla parte destra, provo a mettere delle foto se riesco. quando sbuca dal fianco del frigorifero e va nella parte dietro entra in un ulteriore tubicino di plastica, io la prima volta l'ho infilato come era, ma come vi ho detto il termostato non scattava più, cioè non sentiva più il freddo e andava sempre. allora ho esagerato, ho tolto l'ultimo pezzo di plastica e ho fatto andare il termostato a diretto contatto con la parete, morale adesso funziona attacca e stacca, solamente che mentre lo stacco è alla temperatura che vorrei....aumento o diminuisco il termostato e sono riuscito a farlo arrivare fino a 6 gradi interni che va bene per me, il riaggancio avviene abbastanza in là, circa a 10-12 gradi interni...e non riesco a fare di meglio. Mi sono dimenticato di dire che quiando ho rimesso per ultimo il termostato  l'ho riempito di silicone e polipropilene per coibentarlo.N.B. ho visto ora che le foto sono venute oun pò da schifo, scusatemi...

 

 

frigo1.jpg

 

Modificato: da Macco
nastro aziendale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...