Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool 8564 incasso,, freezer ok frigo ko


antoniob

Messaggi consigliati

Salve, si parla di un frigo da incasso Whirlpool, sulla porta riporta i codici 

8564 450 01010

11 0255 010469

Il freezer funziona bene (si forma anche ghiaccio); il frigo invece non va proprio, bevande sempre tiepide.

 

Avete idea di cosa controllare? Ruotando il regolatore nel frigo non cambia nulla. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovo le caratteristiche di questo frigo , 

dicci di che frigo parliamo, 

combinato statico 

no frost  total

no frost   Freezer. Statico reparto frigo

(combinato no frost )

magari delle foto 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è sempre in moto e mentre nel freezer  c'è chiaccio  , nel frigo   la parete frontale non brina  ,  si è bucato il circuito gas  e si sta svuotando lentamente .

Mi dispiace , ma ha fatto il suo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è uno  solo ,  ma  avendo un ingresso  e una uscita ,passa prima attraverso il vano freezer  poi  va nel reparto frigo e da questo ritorna al compressore.

Per cui ,quando inizia a mancare gas  , comincia a regredire dalla parte terminale del circuito che si trova  nel vano frigo , per poi con il tempo  (ma dipende dall'entità della falla )  arrivare pure nel freezer.

Non so se è chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, grazie.

 

Ho comunque un dubbio.

Questa situazione va avanti da un po' di tempo, si parla di almeno tre anni (il frigo è sempre acceso in una casa di campagna poco usata).

Mi aspetterei che, in caso di falla, in tre anni il gas dovrebbe essere andato via tutto ed anche il freezer sarebbe malfunzionante.

 

Il termostato guasto potrebbe causare un malfunzionamento simile a quello descritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se parliamo di un combinato a 1 motore  con il problema che hai citato ,

Niente termostato rotto ,

Il frigo in questa situazione cammina in continuo  , senza fermarsi mai ,perchè la sonda del termostato è collocata nel vano  frigo , dove freddo non  ne fa , quindi è perennemente in chiusura .

In alcuni casi  particolari di dove si è verificata la microlesione ,  la fuoriuscita di gas provoca ghiaccio che  in automatico sigilla la perdita  , che poi si riapre nel momento in cui il termostato  ferma il motore ,  questo continua fino a quando il termostato  riesce a  fermare il frigo  ,  dal momento in poi in cui  il termostato  non funziona più e il frigo sta sempre in moto , 

La falla potrebbe essere  tappata dal ghiaccio  stesso   , e continuare a non  uscire dal circuito fino a quando non spegni il frigo . 

 Ma in questo modo , non ha senso avere il frigo in funzione ,  non ho capito ,  nel frigo non metti niente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma in questo modo , non ha senso avere il frigo in funzione ,  non ho capito ,  nel frigo non metti niente ?

 

Anche secondo me non ha senso, magari ha senso per chi lo usa ... comunque al momento il vano frigo è vuoto in quanto non raffredda, il vano freezer è invece utilizzato in quanto al momento raffredda.

 

Grazie per la esauriente e chiarissima spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, antoniob ha scritto:

magari ha senso per chi lo usa ...

Sarebbe interessante sapere questo senso, anche solo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sarebbe interessante sapere questo senso, anche solo per curiosità.

Ho chiesto: hanno un altro frigo in casa e (visto il problema) usano il freezer del Whirlpool per estendere la capienza dell'altro freezer.

 

Riguardo il codice 8564 450 01010 su riportato, ho provato ad usarlo sul sito Whirlpool: basta togliere gli spazi e va, lo chiamano codice 12NC.

Il codice del frigo dovrebbe essere 450-A-LH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito, comunque non ha senso, avere un motore elettrico che lavora 24/24 perché scarico (e si scaricherà sempre di più) è assurdo da un punto di vista energetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniob ha scritto:

Ho chiesto: hanno un altro frigo in casa e (visto il problema) usano il freezer del Whirlpool per estendere la capienza dell'altro freezer.

E tu glielo hai detto che quel frigo funziona 24 ore su 24  e gli costa un frigo all'anno !

Con il risparmio elettrico se lo compra un frigo  nuovo .

Mbhà🤷‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E tu glielo hai detto che quel frigo funziona 24 ore su 24  e gli costa un frigo all'anno !

Si, gli ho anticipato la cosa.

 

comunque ieri abbiamo osservato se il motore era sempre acceso: ebbene, si accende e si spegne periodicamente ... come se tutto fosse "normale".

 

Abbiamo provato a ruotare il selettore della temperatura impostando un numero più alto ma sembra che non cambi nulla, il frigo è sempre a temperatura ambiente ed il freezer è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Frigo strano quello, un controllo di temperatura positiva col termostato nel freezer non l’ho mai visto, e se ci fosse non vedo la corrispondenza tra le due temperature, ma come si dice, ogni giorno se ne impara una nuova.

Però per credere, non ti offendere Antonio, io devo vedere con i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei certo che non sia a due motori?

Ha due termostati o  un termostato solo nel frigo ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: se avesse un solo motore, non potrebbe essere il salvamotore che interviene per la troppa temperatura? Spiegherebbe perché ogni tanto si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è l’unica cosa possibile,

purtroppo le cose che si fanno in due minuti , qui diventano sempre infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Però per credere, non ti offendere Antonio, io devo vedere con i miei occhi.

Non mi offendo e ti capisco, Alessio, anche io credo a quanto vedo ... io riporto comunque solo ciò che osservo per cercare di capire cosa accade.

 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma sei certo che non sia a due motori?

Ha due termostati o  un termostato solo nel frigo ?

Da documentazione ha un solo compressore, riguardo il termostato dovrebbe essere uno ma provo a verificare.

 

Essendo da incasso, risulta un po' complesso da tirare via dal mobile ma mi sa che va fatto per capire meglio ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ci mancherebbe, pure tu stai a quello che ti dicono, però devi capire che quando a me o Stefano ad esempio ci chiamano nelle celle piene di merce che comincia ad andare a male col compressore che non va, dobbiamo per forza agire, e pure molto in fretta, rischiando anche di sbagliare diagnosi o manovre ma non importa.

C’è a volte uno sfasamento tra il mondo reale e il mondo del Forum, dove come spesso accade alcune discussioni (tante volte inspiegabilmente, specie con caldaie ferme in pieno inverno, o clima fermi in piena estate) che vanno avanti settimane e settimane, questo per me è veramente un mistero.

Se in pieno inverno con mio padre che non sta bene e la caldaia si rompe, io devo rimediare prima di subito, quindi qui da quello che ho capito la faccenda va avanti da 3 anni, non possiamo accettare che la discussione proceda altrettanti tre anni, se i primi a cui interessa non sistemare sono i proprietari del frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. A proposito dei tre anni che fa così, pure quello non ho mai visto una perdita che dura tre anni, o meglio ci sono perdite che da carico possono scaricare 1 grammo, 5 grammi, 10 grammi all anno, e infatti sono quelle che il cercafughe avverte, ma qui abbiamo da tre anni (se fosse scarico) un frigo che già 3 anni fa è arrivato a perdere una quantità di gas tale da non raffreddare più il vano a temperatura positiva, però per i tre anni seguenti (fino ad oggi) il gas avrebbe dovuto continuare ad uscire fino a non raffreddare più nemmeno il vano a -20, che da quello che ho capito invece funziona benissimo.

Oltre al termostato unico posto nel vano a -20, aggiungiamo pure questa perdita alla lista dei miracoli, vicino a Civitavecchia ci hanno fatto un santuario alla Madonnina che piangeva (solo a casa del proprietario però), qui possiamo fare una roba simile se entrambe le cose fossero così .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniob ha scritto:

 

Essendo da incasso, risulta un po' complesso da tirare via dal mobile ma mi sa che va fatto per capire meglio

Basta individuare quanti termostati sono presenti  per  i due scomparti  , e si capisce tutto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per il fatto che in tre anni il gas sarebbe andato tutto via.

 

Nel vano frigo trovo solo il regolatore di temperatura in immagine: non trovo un secondo regolatore per il freezer.

 

comunque, ho trovato un post molto interessante che forse da indicazioni precise sul fenomeno ...

IMG-20210904-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque ricapitoliamo, il freezer raggiunge la temperatura giusta?

Perchè quando si è sotto zero non è così intuitivo capire se si è a -10, -15 o -20, seconda cosa il clixon può intervenire, ma non è che interviene a caso, di solito ha seri motivi per staccare il compressore, e pensare che funzioni da regolatore di temperatura è un altra cosa da comunicare alla Santa Sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...