Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Di Un Bus Eib Via Ets3


Clodo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di configurare un'installazione domestica EIB (Tebis Hager), smanettando 'fai da te' con ETS3.

Premetto che non sono un elettricista ma un programmatore C++, e ho intenzione di scrivermi un software che intercetta i telegrammi sul bus e di conseguenza invia altri telegrammi sul bus per l'automazione (usando il progetto http://eibcontrol.sourceforge.net.

Ma la mia automazione richiederà un PC perennemente acceso, e vorrei impostare il sistema via ETS3 per delle funzionalità 'di base' nel caso il PC sia off-line... smanettando senza alcun corso Konnex sono riuscito a fare tutto, tranne:

- Come posso dire ad un pulsante che alla prima pressione deve impostare lo scenario 1 di un dimmer, alla seconda pressione lo scenario 2 etc.. ?

In pratica, al primo click dovrebbe inviare il telegramma ad un gruppo, al secondo ad un'altro gruppo etc.. giusto?

- Come posso dire ad un pulsante che se viene premuto e rilasciato nell'arco di 0.5 sec deve inviare un telegramma ad un gruppo, se invece rimane premuto deve inviare un telegramma ad un'altro gruppo?

- Qual'è a vostro parere la migliore configurazione per un dimmer con pulsanti tradizionali?

- Che differenza c'è tra una BCU di tipo 1 e una di tipo 2?

Grazie mille a tutti! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Così, velocemente, la possibilità di eseguire l'invio di telegrammi al verificarsi di alcune condizioni (es. 2 pressioni del pulsante) o sono possibili a livello di programma della BCU o esiste un modulo logico che ti permetta di farlo (io personalmente ne conosco solo uno che non fà niente di meglio che porte AND, OR, NAND e NOR) oppure a livello di supervisore dovrai gestire la funzione richiesta e successivamente scriverne il risultato su un indirizzo di gruppo creato appositamente. Potrebbero esserci anche altre soluzioni, visto che la mia conoscenza di EIB/Konnex non è poi così profonda.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è esattamente quella descritta da omar: con apparecchi Konnex non è possibile realizzare comandi cosiddetti "stateful", cioè che dipendono dallo stato attuale del sistema.

Omar, puoi darci dei riferimenti precisi per il modulo logico di cui parli? Io applicazioni del genere le ho realizzate usando i Logo!, interfacciati al bus EIB con l'apposito modulo Siemens... non esattante la soluzione più economica, se c'è un'alternativa mi piacerebbe saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yess!! Il modulo logico in oggetto è il N 347 5WG1 347-1ABxx Siemens.

N.B. Evitare l'1AB01, che non dovrebbe comunque essere più in circolazione, in quanto pieno di bachi .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...