Vai al contenuto
PLC Forum


Precision 5520 Morto dopo cambio batteria


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi a capire cosa diamine sia successo a questo portatile, mi è stato portato per un banale cambio batteria in quanto la sua si era gonfiata come un pallone, portatile funzionante in tutte le sue parti, ordino la batteria originale, apro il portatile e sostituisco la batteria, lo accendo e il pc si avvia, lo spengo vado a pranzo, torno al laboratorio lo provo a riaccendere e boom MORTO non da segni di vita in nessun modo, potete gentilmente aiutarmi a capire cosa possa essere successo? sono in alto mare e un bel pò rovinato. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a vedere cosa fa con la batteria scollegata?

L'alimentatore ha un led? Rimane acceso col pc collegato?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farlo ripartire solo dopo aver scollegato la batteria tampone per 5 minuti, dopodichè il pc è ripartito e tornato a funzionare, unico problema è che una delle due ventole parte a manetta appena avviato, e non trovo nulla nel bios che riguardi il controllo delle ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tirato qualche cacciavitata alla scheda ne...

Non ho capito se il pc è tuo e se non lo è hai verificato che funzionasse correttamente prima del cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna cacciavitata a tradimento smontato con la massima cura come sempre e rimontato, il pc non è il mio ma è di un cliente che me l'ha portato per il cambio batteria, il pc ora funziona correttamente ma appena acceso ho una ventola delle due a manetta sempre fissa, se riuscite a darmi una mano a capire cosa possa essere ve ne sarei grato, nel bios non c'è nulla che riguarda il controllo delle ventole ho anche fatto l'aggiornamento bios che andava fatto con urgenza secondo dell. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bios l'hai aggiornato prima o dopo il problema? 

 

Verifica le temperature di cpu e gpu. Hai comunque verificato che dissipatori e ventole siano puliti?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Bios Aggiornato dopo che si è presentato il problema, dissipatore e ventole puliti e liberi, ho anche disabilitato il true boost ma la ventola di destra continua a girare alla massima velocità

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

Li hai smontati quindi? Pasta termica/pad termici sono stati cambiati/riposizionati? 

Ricontrolla l'inserimento del connettore della ventola e le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviato il test a quanto pare non vede la ventola della GPU, Ok Svelato l'arcano, quando ho smontato le ventole per pulirle e le ho rimontate ho piegato un pin dello spinotto di alimentazione delle ventole, quel pin sicuramente sarà andato in corto e il pc non partiva, quando lho smontato per resettare il bios il pin si sarà mosso ed ecco che è ripartito, ora devo cambiare il connettore e devo trovarlo.

Modificato: da Metropolis
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai soffiato le ventole col compressore? Non si deve farle girare a tutta per non rovinarle anche se non ho mai sentito di problemi al sensore tachimetrico.

Controlla anche le saldature del connettore della ventola sulla scheda madre, pungola i pin con una pinzetta, se si muovono sono dissaldati.

Per escludere la ventola potresti scambiare di connettore momentaneamente le due ventole.

 

EDIT: Ok visto ora l'epilogo. Non riesci a raddrizzarlo quel pin?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

le ventole io le pulisco con il pennello setola morbida solo i dissipatori con il compressore, il pin si è spezzato le strade sono due ora, o saldo il filo della ventola e via oppure cambio connettore, stò cercando in rete ma non lo trovo il connettore 

Connettore 1.jpg

Connettore 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...