Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool arc4218/1IX/a+ non parte


Provo tutto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; vi spiego al meglio delle mie capacità il problema col suddetto frigorifero.

1- mia moglie mi avvisa che scendendo la mattina il frigorifero bippava:(come se le porte fossero aperte) nel controllare il display triangolo con punto esclamativo all'interno. pressione tasto ok e        tutto riprende a funzionare.

2- per circa 3 giorni tutto ok ma la domenica purtroppo il frigorifero non raffreddava più mentre il freezer funzionava normalmente( essendo il 9 di agosto ho dovuto per forza di cose comprarne un altro).

3- stacco il frigorifero per fare posto al nuovo ma all'atto della rimessa in funzione neanche il freezer funziona più.

4- lo metto in garage per controllare con calma cosa può essere: dopo 2/3 giorni provo a riaccenderlo e funziona tutto per circa 2 giorni dopodichè tutto caldo nuovamente.

5- smonto il pannello posteriore del freezer, che presenta ghiaccio sull'evaporatore quindi lascio 4 giorni fermo il tutto, testo tutto e sembra che l'unica anomalia sia la sonda di sbrinamento, quella che è inserita nell'evaporatore, tolgo i connettori in plastica collego i fili in maniera diretta e riaccendo..... magicamente funziona tutto freezer congelato ma senza ghiaccio sull'evaporatore frigorifero fresco e tanta felicità.

6- a distanza di 4 giorni la felicità finisce bruscamente quando vedo che tutto è  nuovamente caldo. Ricontrollo tutto e il risultato è che: l'evaporatore non ha ghiaccio, la canalina di scolo funziona perfettamente, la scheda elettronica non presenta danni visibili, unica pecca stavolta è il display che appena acceso fa il suo dovere ma dopo poco appare la temperatura impostata per il comparto frigo ma non quellq del freezer come da foto.

7- il frigorifero parte e dopo un pò si ferma dinuovo senza più arrivare a temperatura, a volte addirittura non parte proprio quindi non saprei più cosa fare.

 

premetto che non sono un tecnico quindi portate pazienza se non vi capisco al volo ma accetto suggerimenti per provare a non spendere una fortuna per chiamare un tecnico.

PS: è vero che ho comprato un nuovo apparecchio ma vorrei rimettere in funzione il Whirpool perchè rispetto all'altro non c'è paragone.

 

Grazie a tutti intanto

IMG_20210904_074503.jpg

IMG_20210904_074514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

unica pecca stavolta è il display ....................

Se leggi le istruzioni riportate sul manuale d'uso a pag. 6 (per chi le legge nei manuali su internet) trovi una risposta alla tua domanda del perchè di quelle visualizzazioni (i tre trattini equivalgono ai due del manuale).

Quote

7- il frigorifero parte e dopo un pò si ferma dinuovo ..........................

Alla partenza (da freddo) del compressore spesso accade che questo faccia alcuni tentativi di partenza con intervalli di alcuni minuti tra di loro (normale se il compressore è un pò vecchiotto), per il resto del problema va effettuata un analisi tecnica più approfondita da parte di un tecnico (chiedendo sempre in anticipo i costi dell'intervento). 

Se è in funzione sempre il compressore, con fermate e partenze difficili (come descrivi) con compressore bollente alla ripartenza, non raggiungendo mai la temperatura voluta (controllo con termometro nel vano per riscontro lettura esatta letta dal display) c'è poco da dire, non vedendolo con riserva di dubbio scrivo (frigo da isola ecologica).................. (manca gas altro componente guasto del circuito gas).

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...