Vai al contenuto
PLC Forum


Turafalle impianto clima


del_user_293569

Messaggi consigliati

del_user_293569

Buona sera, chiedo cortesemente un parere agli esperti presenti sul forum.

Il clima della mia auto (anni 23), presenta una perdita all'evaporatore. Il circuito al test del vuoto prima della ricarica non presenta anomalie, ma si svuota in circa un mese.

Purtroppo per accedere all'evaporatore  e' necessario smontare tutto il cruscotto e gli specialisti della mia zona chiedono cifre a partire da 800 €.

Conosco la vettura e sono consapevole del lavoro che c'e' da fare, la cifra richiesta per l'intervento la ritengo ragionevole, purtroppo vista l'età e il valore dell'auto non economicamente conveniente.

Come ultima spiaggia ho pensato ad un turafalle. Premetto che sono contrario a tutti quegli "intrugli" che promettono miracoli  in campo auto-motive ,

ma ho visto da alcuni video che lo stesso tipo di turafalle viene usato  anche nei clima split in campo domestico e ciò mi fa ben sperare..
Voi cosa ne pensate? avete qualche esperienza su questi prodotti? vale la pena fare una prova?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Francesco è una domanda oziosa, caricare un impianto che perde non si può, sostituire il pezzo guasto costa troppo, tanto vale provare il turafalle.

Piuttosto sarei curioso di sapere con che refrigerante lo caricano il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Piuttosto sarei curioso di sapere con che refrigerante lo caricano il tuo impianto.

Mi sembra il R134A, 600 grammi.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

R134A

non era stato bandito nel 2006 e sostituito dal R1234yf che è in tutte le vetture moderne? 
Sulla nostra si era grippato il compressore clima, montava il tuo stesso gas ma per la sostituzione hanno messo il compressore nuovo "per le specifiche del nuovo gas" che ha pressioni più alte (ci avevano controllato l'impianto per vedere la tenuta) e da allora non ha avuto più problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

non era stato bandito nel 2006 e sostituito dal R1234yf che è in tutte le vetture moderne? 

La vettura e' del 1998.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione purtroppo è molto complicata, il “nuovo” gas è infiammabile, ovviamente in certe condizioni che purtroppo si avverano proprio nel vano motore di un auto, per cui molti marchi produttori di auto si rifiutano (giustamente!!, perché questo è un pericolo reale, tipo in caso di tamponamento) di usare il nuovo gas, e contro la norma F-Gas (che ricordo è SOLO europea e non mondiale ) continuano a mettere il 134.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Mahhh... non so che dire, mai trovato un meccanico che abbia fatto qualche difficoltà per l'R134A;

Quindi che dite? ci provo con il turafalle? Il timore e' che queste "schifezze" aggiuntive possano grippare il compressore!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma ripeto se non pensi di provare il turafalle che fai?

Bè.. la prova la faccio, se non funziona mi rassegno, faccio senza. comunque grazie! 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, ci si vede anche di qua

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

avete qualche esperienza su questi prodotti?

si, ma purtroppo da poco tempo e non so se funzionano su dove li ho utilizzati

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

vale la pena fare una prova?

si

 

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Premetto che sono contrario a tutti quegli "intrugli"

anche io, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

98 99 era già r134adi sicuro  e qualunque meccanico lo ricarica

come fai a sapere che perde proprio dall'evaporatore??

 

funzionano o meno dipende da dove è la perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Erikle ha scritto:

come fai a sapere che perde proprio dall'evaporatore??

Con la lampada UV, ispezionato tutto il circuito e trovato il tracciante sotto il cruscotto, fuoriuscito da una giunzione dell'involucro del gruppo clima.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

molto spesso è il compressore a perdere in queste auto anziane e il turafalle quindi fallisce

 

nel tuo caso se è qualche oring forse potrebbe funzionare ma è difficile dare un percentuale di successo

 

in auto di quella età sono semplici rispetto a quelle moderne se trovi qualcuno che è pratico sul quel modello rapidamente riesce a smontarlo e la riparazione definitiva è sempre la strada migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Erikle ha scritto:

molto spesso è il compressore a perdere in queste auto anziane e il turafalle quindi fallisce

Avrei preferito fosse il compressore a perdere, a vista,3 bulloni da smontare, la cinghia dei servizi da smontare e ce l'hai sul banco!

Purtroppo non e' così, e' certo che e' l'evaporatore!

Comunque, stamattina sono passato dal mio meccanico di fiducia per il turafalle.

Mi ha consigliato di usarlo, in base alle sua esperienza nel 50%  dei casi funziona anche dopo  2 anni.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Mi ha consigliato di usarlo

visto il valore del mezzo e la mole di lavoro per smontarla, era l'opzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...