Vai al contenuto
PLC Forum

Faac E024S

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto riparando una centralina E024s Faac. Questa è per motori a 24v dc ha un problema sulla gestione della forza di uno dei 2 motori. So che ha un controllo amperometrico per gestire forza e velocità, ma praticamnte come funziona questo controllo? quali sono i circuiti intressati?

Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni.

Inserita:

Ciao, posso chiederti il difetto? Tu dici che ha problemi sul controllo di forza, ma hai un effettivo riscontro? Potrebbe essere il motore che non le da il giusto feedback?

Inserita:

Ciao, secondo me non è il motore, perché invertendo i motori il problema si sposta sull altro. Praticamente il motore non ha un moto uniforme e già dal rumore che fa sembra come "accellerato". Quindi non rispetta i rallentamenti e si blocca come se incontrasse un ostacolo. Il cancello a mano si muove bene e l ho anche rimesso a piombo perché l avevano montato un po pendente. Il motore a vuoto lavora bene con il peso del cancello fa il difetto.

Inserita:

Ma hai invertito i motori fisicamente oppure solo elettricamente in scheda? Le quote di installazione come sono? I dip switch sono settati correttamente?

Inserita:

dip switch settati correttamente, quote installazione ok. I motori invertendo m1 con m2 (i connettori) il problema si sposta sul''altro motore. Facendo funzionare solo un motore ( simulando il funzionamento ad 1 anta) i motori lavorano perfettamente, provando prima un motore poi l'altro.

Inserita:

Sembra evidente a questo punto, che sia un problema di scheda. Puoi provare a portarla in riparazione, oppure ti tocca sostituirla.

Inserita:

Concordo con ElettrOil. Probabilmente Uno tra T15 o T16 che regolano la potenza del motore è andato in corto (potresti semplicemente fare una prova di continuità col tester)