Vai al contenuto
PLC Forum


Disconnessioni powerline fra casa e garage


Radeon89

Messaggi consigliati

Ciao,


spero di postare nella giusta sezione e che possiate aiutarmi a risolvere le disconnessioni che sto riscontrando con le powerline.

Vi spiego un po’ la situazione.


La casa si trova in un condominio di 3 piani dove su ogni piano vi sono più unita abitative.
Al livello -1 si trovano invece i garage.


Le powerline collegano il garage con l’abitazione (che si trova al terzo piano ed è composta su due livelli). La powerline in casa si trova nel livello più alto.
Alla powerline in garage vi sono collegati:
-    tramite ethernet l’allarme antintrusione dal quale ricevo notifiche tramite app sul cellulare ogni qualvolta che scatta l’allarme oppure va offline.
-    tramite wifi una telecamera  L’allarme dispone in realtà di due modalità di collegamento ad internet: via cavo ethernet oppure tramite sim telefonica, purtroppo però trovandosi sottoterra il segnale telefonico è il più delle volte insufficiente il che mi obbliga ad utilizzare la connessione fissa di casa (che raggiungo tramite powerline).


Sia con la powerline TP-LINK TL-WPA4220KIT che con la powerline Fritz 1000E/1240E riscontro i medesimi problemi. Inizialmente credevo fosse un problema della powerline TP-LINK ma a quanto pare così non è.

 

Le disconnessioni avvengono un po’ a tutte le ore, giorno e notte, senza cadenza o durata specifica (possono durare qualche minuto ma anche delle ore), e sono avvenute anche quando ero in ferie.
Quando l’allarme/telecamera vanno offline, se stacco e riattacco la powerline in casa (che è quella che mi rimane più comoda da raggiungere), certe volte il collegamento si ripristina, altre volte
invece no.


Entrambe le powerline sono collegate direttamente su presa al muro. La powerline in casa si trova al secondo livello, ho provato a collegarla al piano di sotto sempre su presa a muro ma purtroppo senza riscontrare benefici.


Per il tipo di uso che ne voglio fare non mi interessa che il collegamento sia veloce, mi interessa solo che sia stabile.
 

Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho cercato di darvi quante più informazioni possibili.


Nel caso qualcosa non fosse chiaro o fossero necessarie ulteriori informazioni, chiedete pure.

Resto inoltre a disposizione qualora fosse necessario fare delle prove.


Grazie anticipatamente

Modificato: da Radeon89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Radeon89 changed the title to Disconnessioni powerline fra casa e garage

Domenico Maschio

La cosa primaria da stabilire è se i due powerline si trovano entrambi sulla stessa linea elettrica , altrimenti è inutile andare oltre.

Se si trovano sulla stessa linea si dovrà cercare di metterle sullo stesso interruttore magnetotermico .

I powerline non fanno altro che modulare i segnali ethernet in un segnale che poi viene sommato alla linea elettrica da un lato e dall'altro . Questa sovrapposizione di segnali sono molto influenzati dai disturbi della linea elettrica ( luci al neon, motori elettrici , dimmer , ecc.) per cui un collegamento con i powerline è da evitare se si vuole stabilità e sicurezza di traffico dati.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso portare il cavo ethernet da casa fino in garage, né posso utilizzare una connessione mobile in quanto il segnale in garage non arriva.

La powerline detto cio' mi sembra l'unica via, sei d'accordo?

 

Il fatto che funzioni (ancorché a tratti) non significa già che sono sulla stessa linea elettrica? Se così non fosse, come faccio ad assicurarmene?

Il magnetotermico credo di averlo sia in casa che in garage.

Modificato: da Radeon89
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un magnetotermico che fa il garage con buona probabilità il powerline in casa non è sotto lo stesso magnetotermico.

 

per vedere se la situazione migliora hai due vie: - colleghi la linea che va al garage sotto al magnetotermico prese

- derivi una presa volante sotto il magnetotermico del garage e ci colleghi l'aggeggio

(solo per provare)

 

se migliora decidi come operare le modifiche definitive  necessarie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fisicamente il powerline in garage è sulla linea che parte dal magnetotermico "garage", quello in casa è sulla linea "prese".

 

quindi sono sotto la stessa fornitura ma non lo stesso magnetotermico, Domenico dice che è meglio siano sotto lo stesso quindi per provare che la cosa sia migliorativa hai due strade:

 

-mettere la linea garage sotto la linea prese, veloce ma non mi piace perchè non la lascerei definitiva.. 

-creare una presa sotto la linea garage e mettere liil powerline di partenza, un pelo più complicato ma se migliora lo puoi lasciare definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non sono esperto quindi ti faccio un esempio pratico aiutato dall'immagine sotto (la prima che ho trovato) per vedere se ho capito bene.

schema-elettrico-salvavita.jpg
 
In sintesi mi stai dicendo che probabilmente la powerline A si trova sotto la linea 1 mentre l'altra powerline (B) si trova sotto una differente linea (esempio la 2, oppure la 3).
 
Ti ringrazio infinite per il supporto.
Modificato: da Radeon89
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dico io lo dici tu!

 

il primo è in casa il secondo è in garage, avendo tu un magnetotermico "garage" sono sicuro al 100% che il secondo è sotto questo e direi al 99% che il primo invece è sotto una linea di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , Radeon , 

se vuoi avere conferma stacca uno solo dei Magnetotermici e vedi se si spegne il powerline .

Fai la stessa cosa con un altro magnetotermico e vedi se si spegne quell'altro powerline

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...