Vai al contenuto
PLC Forum


Misura tra fase e neutro 25V


gallolupo

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un impianto un po’ vecchio e dall’interruttore generale partono due linee ognuna con un interruttore bipolare. Se stacco una linea e misuro l’uscita è sempre 0. Mentre se stacco la seconda linea è sempre 25 V, sia tra fase e terra sia tra neutro e terra sia tra indue neutro, il primo attivo il secondo staccato. Tra  la fase attiva del primo e il neutro ho 205V. Come mai questa seconda linea con interruttore aperto misura sempre 25V?

grazie

Modificato: da gallolupo
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Se stacchi anche l'altra linea però hai zero?

A linee staccate verifica col multimetro (resistenza o il beep di continuità) se i neutri delle 2 linee sono collegati tra loro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi i due neutri che partono e che hai staccato, li tocchi coi due puntali del tester messo in misura di resistenza/continuità, se il tester fischia vuol dire che c'è contunuità tra i due neutr e quindi in qualche punto dell'impianto c'è un collegamento incrociato tra fase di una linea e neutro dell'altre che crea queste tensioni residue

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i neutri non sono separati, capita anche a casa mia.. 

 

potrebbe essere una cosa semplice, cioè un neutro di una linea messo per sbaglio in un altra in una scatola di derivazione..

 

oppure mischiati in qualche utilizzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gallolupo,

1 ora fa, gallolupo ha scritto:

Come faccio ad individuarli?

E’ grave e pericoloso?

Oltre ad essere tecnicamente sbagliato, il pericolo è se dovessi fare degli interventi staccando un solo interruttore, avresti sempre tensione che arriva dall'altro circuito.

Inoltre, qualora installassi due differenziali anziché i due magnetotermici, questi interverrebbero subito, l'uno o l'altro o entrambi, dipende dalle correnti disperse in quel momento.

 

Per trovare dov'è l'inghippo, devi cominciare ad aprire le scatole di derivazione e vedere / scoprire da quale parte sono in comune, confrontali con i percorsi che fanno le relative fasi e vedi che coincidano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea entra in un magneto termico poi si divide e va in due differenziali, uno per linea, ma per ora non scattano. Mi chiedevo la parte che è con il neutro errato deve avere un carico per creare questa corrente? Nel senso se fosse una presa in cui non è attaccato nulla non dovrei misurarlo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto...se fosse una presa, il differenziale, interviene nel momento in cui viene  attaccato un carico, perché prenderebbe la fase da un differenziale e il neutro da entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se "prendesse" 

39 minuti fa, sardic ha scritto:

il neutro da entrambi

ci sarebbe comunque un punto di giunzione tra il neutro di una linea ed il neutro dell'altra che renderebbe i due neutri una cosa sola in tutto l'impianto.

E non solo all'utilizzo della presa...

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero anche a me non fa scattare i differenziali..  

 

ma io credo di avere individuato l'inghippo in un punto luce che usa la fase presa da una linea luci ma il neutro preso dalle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che io che sono abbastanza ferrato in materia non ci ho speso più di tanto tempo a capire.. so che è così e quando ci lavoro tolgo corrente a tutto ... appena avrò tempo dovrei battere tutto l'impianto per risolvere.. e per fortuna non ho tempo (il lavoro sta correndo)

 

se il tuo impianto non è troppo complicato puoi provare a schematizzarlo pezzo per pezzo per cercare di capire se c'è qualche filo che non è al suo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

a dire il vero anche a me non fa scattare i differenziali..  

 

ma io credo di avere individuato l'inghippo in un punto luce che usa la fase presa da una linea luci ma il neutro preso dalle prese.

Ma in questo caso, credo che dovrebbe per forza scattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito ha misurato oltre i Mohm tra i due neutri quindi dovrebbero venirsi a creare correnti <1mA.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto questa prova ho staccato fisicamente le lavatrice e da 25v siamo passati a 16V! Sempre con l’interruttore Magno tornivo uno aperto e uno chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 7/9/2021 alle 16:00 , gallolupo ha scritto:

Oggi ho fatto questa prova ho staccato fisicamente le lavatrice e da 25v siamo passati a 16V! Sempre con l’interruttore Magno tornivo uno aperto e uno chiuso!

1) Bene, allora ripeti la misura scollegando i vari elettrodomestici  ! 

2) Presumo che ci sia un problema di resistenza troppo alta nell' impianto di Terra, per cui la corrente dispersa fisiologicamente dai filtri antidisturbo degli elettrodomestici riesca a provocare sul dispersore una caduta di tensione anomala  ! 

3) nel caso di inversione di Neutri dovresti rilevare tra 125 e 230 Volt, in grado di alimentare una lampadina da 3 o 5 Watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...