Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella elettrica inizialmente non sale


Messaggi consigliati

Salve,

 

ho una tapparella elettrica che fino a qualche anno fa funzionava normalmente, da un annetto invece quando premo il pulsante per farla salire, se è abbassata per più della metà, non sale, si sente il motore però che va e infatti se la si spinge manualmente verso l'alto poi inizia a salire. Se invece è abbassata a meno della metà sale regolarmente senza 'aiuto'. Cosa può essere, come si può rimediare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852

Ciao 

Dovresti smontare il motore installato all interno del rullo e provare a ruotare la puleggia di rotazione. 

Se riesci a ruotarla vuol dire che hai sicuramente il riduttore meccanico rovinato, e credo che sia difficile ripararlo. 

Ovviamente dovrai fare le prove indicate prive di alimentazione elettrica al motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore della tapparella ha un condensatore interno , in base a quanto riporti dovrebbe essere lui il responsabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il motore della tapparella ha un condensatore interno , in base a quanto riporti dovrebbe essere lui il responsabile .

Si potrebbe, prima di smontare il motore dal rullo, collegare un condensatore esterno tra i cavi collegati tra salita e discesa e vedere se risolvi, magari mi sbaglio io e non serve altro

penso che 4mF potrebbero bastare

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...