Vai al contenuto
PLC Forum


Gli switch e router possono rallentare la navigazione internet?


franco1

Messaggi consigliati

Sto studiando da autodidatta le reti Lan e non mi è chiara una cosa.

Esistono degli standard "di velocità" per gli switch e per i router come per le categorie dei cavi.

Il dubbio che ho è questo:

se in una rete Lan c'è un router "vecchio", è possibile che, anche in presenza di un provider con una connessione veloce, i PC abbiano una connessione lenta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pura velocità di switching/routing magari ci perdi qualche millisecondo, niente da strapparsi i capelli.

Se hai una connessione internet che supera i 100Mbit verifica che i tuoi dispositivi di rete siano gigabit.

Il wifi è praticamente sempre limitato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, franco1 ha scritto:

Sto studiando da autodidatta le reti Lan e non mi è chiara una cosa.

Esistono degli standard "di velocità" per gli switch e per i router come per le categorie dei cavi.

Il dubbio che ho è questo:

se in una rete Lan c'è un router "vecchio", è possibile che, anche in presenza di un provider con una connessione veloce, i PC abbiano una connessione lenta?

Si, al di là della tipologia di porte (es. se consegno una gpon a 1Gb ma poi ho apparati a 10/100 già c’è un problema fisico), c’è un discorso di throughout che purtroppo pochi considerano e pochi costruttori ne dichiarano la capacità; valore molto importante soprattutto in reti ad alta densità di traffico.

Questo è il vero parametro che indica la bontà di uno switch o router 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...