Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC led FTSW sempre spento


Marco7680

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

come da titolo nella scheda del mio cancello FAAC rimane sempre spento il led FTSW e di conseguenza il cancello, dopo la normale apertura non si chiude più.

Ho eseguito tutti i controlli delle fotocellule e fine corsa che sembrano funzionare ma il cancello non ne vuol sapere di chiudersi.

Inoltre ho provato a ponticellare il 4 con il 5 per escludere le sicurezze ma non succede nulla.

 

Non ho il codice del cancello ma ho la foto della scheda alimentata.

 

Qualcuno può darmi un aiutino gentilmente.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Marco

 

 

WhatsApp Image 2021-09-06 at 17.55.53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Se anche ponticellando l’ingresso fotorx non si accende il led, significa che la scheda è guasta.

Prova a vedere se vedi qualche interruzione di piste, altrimenti potrebbe essere l’optoisolatore guasto.

Nel caso cambia con il kit di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roberto,

 

scusa la mia ingoranza ma l’optoisolatore sarebbe e si troverebbe dove?

 

Grazie ancora

 

P.S.: aver ponticellato il 4 con il 5 in questa mia scheda è corretto per bypassare le sicurezze?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco7680,

3 ore fa, Marco7680 ha scritto:

P.S.: aver ponticellato il 4 con il 5 in questa mia scheda è corretto per bypassare le sicurezze?

Sì è giusto, corrispondono proprio al contatto NC delle fotocellule:

https://cms.esi.info/Media/documents/Visua_FAAC746manual_ML.pdf

 

Ma il relè nelle le fotocellule lo senti scattare (solo nella ricevente a 4 fili naturalmente) quando ci passi la mano davanti?

 

Eventualmente alza la scheda e vedi che dietro sia tutto pulito, casomai posta una foto anche del retro

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Marco7680,

Sì è giusto, corrispondono proprio al contatto NC delle fotocellule:

https://cms.esi.info/Media/documents/Visua_FAAC746manual_ML.pdf

 

Ma il relè nelle le fotocellule lo senti scattare (solo nella ricevente a 4 fili naturalmente) quando ci passi la mano davanti?

 

Eventualmente alza la scheda e vedi che dietro sia tutto pulito, casomai posta una foto anche del retro

Grazie per la risposta ROBY73,

 

il relè scatta regolarmente al passaggio della mano davanti ad essa, riprovato più volte a ponticellare i pin 4 e 5 ma il led rimane sempre spneto.

Ho controllato il retro della scheda e sembra eesere pulita comunque giro la foto del retro.

 

Come potrei procedere?

 

Grazie

 

 

20210907_113102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marco7680 ha scritto:

riprovato più volte a ponticellare i pin 4 e 5 ma il led rimane sempre spneto.

E allora il problema è proprio la scheda.

 

11 ore fa, Marco7680 ha scritto:

Ho controllato il retro della scheda e sembra eesere pulita comunque giro la foto del retro.

Non so se siano davvero la causa, comunque diciamo "circa pulita", vedi qui sotto:

1151406155_RetroSchedaFAAC746MPS.jpg.4d29ad7cd61e4f2e9da6af5cf375a719.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora il problema è proprio la scheda.

 

Non so se siano davvero la causa, comunque diciamo "circa pulita", vedi qui sotto:

1151406155_RetroSchedaFAAC746MPS.jpg.4d29ad7cd61e4f2e9da6af5cf375a719.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Grazie infinite per il tuo tempo,

 

ho ricontrollato la scheda dove mi hai indicato e anche se sembrano interrotte o comuqnue sospette, le piste conducono regolarmente.
In questi casi secondo te c'è qualche componente elettronico saldato sulla scheda che si può controllare o sotituire prima di cambiare del tutto la scheda?

 

Grazie

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 6/9/2021 alle 20:02 , Marco7680 ha scritto:

scusa la mia ingoranza ma l’optoisolatore sarebbe e si troverebbe dove?

Sono quei rettangolini neri con 2 piedini al lati più stretti, tra i led e il circuito integrato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Marco7680 ha scritto:

ho ricontrollato la scheda dove mi hai indicato e anche se sembrano interrotte o comuqnue sospette, le piste conducono regolarmente.

Ah ok, quasi ci speravo che fossero quelle.

 

13 ore fa, Marco7680 ha scritto:

In questi casi secondo te c'è qualche componente elettronico saldato sulla scheda che si può controllare o sotituire prima di cambiare del tutto la scheda?

No, mi dispiace ma non conosco bene FAAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sono quei rettangolini neri con 2 piedini al lati più stretti, tra i led e il circuito integrato.

Eccomi con nuove ipotesi...

 

Ipotizzando al malfunzionamento dell'optoisolatore che di fatto è un compomente elettronico che separa due circuiti e ad un inputo di chiusura ne attiva un latro.

 

Nell'immagine ho evidenziato quelli della mia scheda...sono corretti?

Infatti ce ne sono 4 come del resto i 4 led che cambiano stato per per ogni azione a parte uno (OPEN) che è per l'apertura.

 

Quale sarebbe l'Opto del led FTSW? OC2 OC6 OC4 OC5

 

Ho provato inoltre a cercarli sul web ma questi della NEC 2501 ME206 non sono riuscitoi a trovarli...considerando poi che costano una sciocchezza potrei provare a sostituirli per sistemare la scheda.

 

Avete idea dove potrei comprarli?

 

Grazie.

 

P.S.: mettere in corto l'Opto in uscita del led FTSW potresbbe essere un ulteriore test se riparte il motore in chiusura cancello?

 

 

Optoisolatori.jpg

Modificato: da Marco7680
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto provare a cortocircuitare l'optoisolatore prima di sostituirlo (fai contatto nei 2 piedini superiori) e se il motore inizia a chiudere bypassando le fotocellule allora sostituisci l'optoisolatore. Non dovesse essere solo quello sostituisci anche il led prima e il diodo collegato poi. 

 

P.S. L'optoisolatore è OC3, il terzo da sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ciappinatore ha scritto:

Corretto provare a cortocircuitare l'optoisolatore prima di sostituirlo (fai contatto nei 2 piedini superiori) e se il motore inizia a chiudere bypassando le fotocellule allora sostituisci l'optoisolatore. Non dovesse essere solo quello sostituisci anche il led prima e il diodo collegato poi. 

 

P.S. L'optoisolatore è OC3, il terzo da sinistra

 

Bingoooooo!!!

 

Grazie del tuo prezioso aiuto Ciappinatore e grazie a tutti per avermi risposto.

 

Allora... ponticellando l'Opto OC3 nei pin superiori (uscita), come consiglio di Ciappinatore il cancello "magincamente" si è chiuso...il led FTSW continua a rimanere spento e ovviamente le sicurezze non funzionano.

 

Potrei procedere con la sostituzione dell'Opto OC3 oppure, correggietemi se questa ipotesi è sbagliata, potrei mettere in serie le sicurezze con il pulsate di STOP, di coseguenza avrei il cancello stoppato all'interruzione delle sicurezze (anche se non mi piace molto come idea...giusto per ragionare insieme).

 

Quindi la domanda ora è...dove cavolo compro questo componente che non sono riuscito a trovare nel web?

 

Di nuovo grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione!!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sposta quello dello stop su ftw, e lo stop lo cortocircuiti o ci colleghi i fili del NC.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sposta quello dello stop su ftw, e lo stop lo cortocircuiti o ci colleghi i fili del NC.

 

Allora...spostando quello dello STOP non avrei però poi il pulsante dello STOP funzionante no?

L'Opto dello STOP sarebbe ? OC...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Puoi bypassare l’optoisolatore collegando direttamente sull’uscita il collegamento, e lo puoi fare anche per la fotocellula visto che l’ingresso STOP è usato, pensavo fosse libero.

OC2

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Marco7680 ha scritto:

 

Bingoooooo!!!

 

Grazie del tuo prezioso aiuto Ciappinatore e grazie a tutti per avermi risposto.

 

Allora... ponticellando l'Opto OC3 nei pin superiori (uscita), come consiglio di Ciappinatore il cancello "magincamente" si è chiuso...il led FTSW continua a rimanere spento e ovviamente le sicurezze non funzionano.

 

Potrei procedere con la sostituzione dell'Opto OC3 oppure, correggietemi se questa ipotesi è sbagliata, potrei mettere in serie le sicurezze con il pulsate di STOP, di coseguenza avrei il cancello stoppato all'interruzione delle sicurezze (anche se non mi piace molto come idea...giusto per ragionare insieme).

 

Quindi la domanda ora è...dove cavolo compro questo componente che non sono riuscito a trovare nel web?

 

Di nuovo grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione!!!

 

Marco

  Contento di esserti stato di aiuto. Cerca il TLP 521 che è compatibile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Puoi bypassare l’optoisolatore collegando direttamente sull’uscita il collegamento, e lo puoi fare anche per la fotocellula visto che l’ingresso STOP è usato, pensavo fosse libero.

OC2

 

Perdonami Roberto ma non ho capito!

 

Quale collegamento dovrei inserire sull'uscia dell'Optoisolatore ? (quale Opto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi sono arrivato ad una conclusione funzionante!

Ho messo in corto Opto OC3 in uscita byapassando le sicurezze allo stesso tempo ho tolto il pulsante di STOP, ( poi lo metterò in serie alle sicurezze), e al posto di quest'ultimo ho inserito le sicurezze che non devono mai mancare.

 

Quindi il filo del PIN 4 (sicurezze) l'ho inserito nel PIN 3 (STOP)  e ho saldato (corto) uscita Opto OC3.
 

Veramente grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione!!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Quindi quando passi dalle foto blocchi il cancello? 

Esatto, si blocca il cancello e per riavviarlo bisogno ripremere il pulsante di apertura.

 

L'unica pecca è che il timer della chusura automatica si interrompe quando il cancello è aperto se qualcuno passa davant alle fotocellule (tipo passaggio auto), quindi per chiuderlo bisogna per forza premere il pulsante nel telcomando.

 

Nono sono riuscito a trovare l'Opto sul web...appena lo troverò lo sostituirò!

Modificato: da Marco7680
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ripristina tutto come prima e collega il contatto della foto nella parte di uscita del OC3.

 

In arrivo l'Opto di ricambio, sono riuscito a trovarlo, a breve ripristinerò in toto la scheda ad un prezzo di 8€ .

 

Fantastic Job

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 alle 09:27 , Roberto Garoscio ha scritto:

Ripristina tutto come prima e collega il contatto della foto nella parte di uscita del OC3.

 

Eccomi..

 

ho trovato l'Opto di ricambio, sostituito e tutto è tornato a fungere come prima!!!

 

Eccolo...

 

Grazie a tutti.

2021-09-15_124151.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...