Vai al contenuto
PLC Forum


TA 125/5


pedersen

Messaggi consigliati

Vorrei sapere i TA 125/5 che monta Enel nei contatori fino a quanto kW riescono a sopportare? 

 

125 Ampere per fase? 

Se si superano i 125A si rischia che di rompono? 

 

Ho letto che si usano anche i TA 300/5.. da che potenza vengono installati questi al posto dei 125/5?

Link al commento
Condividi su altri siti


125/5 sui 400v P= 1,73*V*I* cosfi quindi 1,73*400*125*0,8

 

Superare i 125 A è sconsigliato ai miei tempi quando si usavano i gruppi di misura analogici si correva il rischio di bruciare le amperometriche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo con i tuoi calcoli

Quello che e' strano, cercando su internet, escono le schede tecniche dei complessi TA Enel e quelli con TA 125/5 esce scritto fino a 200kW e quelli con TA 300/5 fino a 400kW

A me sembra strano e non capisco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi risulta Enel usa o i 125/5 o i 300/5

Su un contatore di 40kW ho i 125/5

A breve ne devono montare uno da 100kW e volevo sapere se devono mettere i 300/5 o i 125/5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno fatto il sopralluogo, forniscono in BT e mi fanno una linea dedicata con a monte un magnetotermico 4x250A.

Se montano dei TA 125/5 vanno bene lo stesso o devo richiedere i TA 300/5 per evitare che possano verificarsi guasti/problemi? 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu li potrai scegliere. L’installazione del gruppo di misura è esclusivo compito del gestore della rete elettrica 

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè sono decenni che li usano, sapranno quello che fanno..

 

io mi sono sempre chiesto come mai loro hanno un magnetotermico a monte del contatore che è più piccolo del mio e non salta ad esempio 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, pedersen ha scritto:

i 125/5 sono piccoli

Non sono assolutamente piccoli, il valore riportato è relativo al rapporto di trasformazione che, ovviamente, deve essere identico al rapporto di trasformazione dello strumento a cui è collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se i 125/5 possono andar bene anche se passano nel cavo 250A, 300A o se si rischiano rotture dei TA, aumento temperatura, disservizi ecc

 

Se a 125A corrispondono 5A, vuol dire che a 250A corrispondono 10A

Giusto?

 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai indagato più di tanto ma credo che se passino più ampere di quelli nominali semplicemente lo strumento in arrivo sarà a fondoscala, quindi se ti mettono un TA piccolo forse ci guadagni 😀

 

però ripeto, secondo me un po' di esperienza ce l'hanno e mettono quello che va messo... per curiosità alla prima occasione guarderò che TA ho io (contratto in bassa da 188kW)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

400/5

 

Secondo me 300/5

 

Mai sentito 400/5 per i contatori enel

Ho sempre visto 125/5 o 300/5

 

comunque in vista di un aumento di potenza, dovrebbero montare a inizio linea un magnetotermico 4x350A

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2021 alle 08:49 , rubio2002it ha scritto:

Per curiosità alla prima occasione guarderò che TA ho io (contratto in bassa da 188kW)

 

Fammi sapere che TA hai

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2021 alle 08:53 , reka ha scritto:

guarderò che TA

Non credo che riuscirai a vederli sono interni alla basetta del gruppo di misura.

 

Forse se ti hanno dato la costante di lettura, ma anche questo è difficile in quanto da un po’ di tempo impostano la costante direttamente sul gruppo, così la lettura che leggi sul display sarà quella effettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei TA non sono a vistao, sono nella basetta grigia. comunque sulla basetta c'e' un'etichetta su cui c'e' scritto il tipo di TA usato. 

In ogni caso basterebbe anche vedere la costante: se e' 25 e' un TA 125/5, se e' 60 e' un 300/5

 

Il mio contatore da i valori senza moltiplicarli per la costante K, per es segna 1kW al posto di 25kW.

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

No,  "il mio contatore..." si riferiva a un altro contatore che ho, che ha i 125/5, K=25

La potenza e' 40kW

 

Il dubbio e' per il nuovo da 100kW che monteranno di qui a breve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma io dico una cosa:

stiamo portando avanti una discussione sterile, senza ne capo, ne coda...

Credo che l'Ente distributore abbia installato centinaia di apparecchi di misura con caratteristiche identiche a quello di cui stiamo parlando e che lo abbia fatto senza chiedere o fornire informazioni all'intestatario del contratto di fornitura.

Credo che l'Ente distributore sia da annoverare tra chi "subisce" controlli metrici sulla fedeltà dei suoi apparecchi di misura, di cui dovrà rispondere.

Credo che all'intestatario del contratto, non debba interessare un bel nulla delle procedure che il venditore di energia mette in atto per contabilizzare il consumo del suo venduto e che il venditore, dalla sua parte, debba mettere in atto tutte le procedure atte a contabilizzare nel migliore dei modi il consumo del prodotto venduto.

A questo punto, per quale dannato motivo e, soprattutto, con quale titolo dovresti richiedere l'installazione di un prodotto diverso da quello che l'Ente distributore installa sistematicamente da decenni presso i suoi clienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...