Vai al contenuto
PLC Forum


Curvatura cavo TV


StefanoR97

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 
Ho appena aggiunto un cavo tv nella mia seconda casa, essendo una vecchia abitazione ha tutti gli impianti esterni. 
Ho effettuato un buco nel muro per far passare il cavo dal corridoio all’interno della stanza.
Il mio dubbio è se la curvatura, quasi a 90 gradi creata dall’ingresso del cavo nel foro, possa compromettere la qualità del segnale.
In allegato aggiungo foto.B0C05FA8-5012-4EB0-86DB-C8984D1D52CC.thumb.jpeg.3b4607fcc530e23bef9a928f93ea08cb.jpeg
Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
22 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Il mio dubbio è se la curvatura, quasi a 90 gradi creata dall’ingresso del cavo nel foro, possa compromettere la qualità del segnale.

Assolutamente no 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dalla foto non si capisce che raggio di curvatura c'è prima del foro perchè la foto è frontale, ma sappi che ogni fabbricante (serio) dichiara per ogni tipo di cavo qual'è il raggio minimo da potere applicare. In genere questo è di 25 mm per il cavo da 5 mm e 35 mm per quello da 6,7 mm con conduttore centrale in rame, mentre è poco meno del doppio per quelli con conduttore centrale in acciaio ramato. 

 

Se posti una foto zoommata ma lateralmente del cavo prima del foro forse si capisce.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se si schiaccia l'isolante interno tra calza e conduttore centrale varia l'impedenza caratteristica e conseguente parziale riflessione del segnale.
Puoi ricavarti una curva dolce smussando l'intonaco e poi stucchi tutto.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Raggio di curvatura 8 volte il diametro 5mm x 8 = 40mm

Dielettrico = polietilene espanso a gas, quasi quasi uguale al comune polistirolo, quindi facile allo schiacciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

polietilene espanso a gas, quasi quasi uguale al comune polistirolo, quindi facile allo schiacciamento.

Sono tutti così i cavi coassiali, è il metodo usato per ricavare il dielettrico, a differenza dei vecchi cavi che avevano il dielettrico non espanso ma in materiale compatto, parlo della preistoria dei cavi, almeno 35 anni se non di piu'....

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Sono tutti così i cavi coassiali

Certo, volevo solo mettere in evidenza al nostro amico quanto può essere fragile un cavo in certe situazioni se non si rispettano le prescrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Se si schiaccia l'isolante interno tra calza e conduttore centrale varia l'impedenza caratteristica e conseguente parziale riflessione del segnale.
Puoi ricavarti una curva dolce smussando l'intonaco e poi stucchi tutto.

Proverò a smussare l’intonaco per ridurre la curvatura come consigliato. 
Posso riusare lo stesso cavo o si sarà danneggiato internamente? 
Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Posso riusare lo stesso cavo o si sarà danneggiato internamente? 

Se si è danneggiato hai un problema di ricezione evidente o un "buco" su un canale.

Se attualmente non hai problemi puoi lasciare il cavo e smussare solo la curva scolpendo una guida nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoR97 ha scritto:

Questa dovrebbe essere la scheda tecnica del cavo da 5mm: https://www.microteksrl.it/upload/Scheda tecnica H-355A AL PVC.pdf

In questo momento non sono nella casa, ma appena vado posterò la foto presa lateralmente. 
grazie mille! 

Attenersi alle schede tecniche è sempre buona cosa e nel contempo cautela da scomodi imprevisti.

Poi, ci sono gli "sportivi" che le ignorano ma prima o poi la superficialità presenterà loro il conto 😉

 

Per la cronaca, ci sono cavi migliori di quello in oggetto, come ad esempio il DG80 il cui diametro di curvatura minimo è 25 mm (nel caso di curvatura singola)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena trovero' un ritaglio di tempo libero, vedro' di fare delle prove su un cavo campione eseguendo delle pieghe forzate misurandone gli effetti con un generatore di rumore ed analizzatore di spettro. Ovviamente faro' un report con foto.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se si è danneggiato hai un problema di ricezione evidente o un "buco" su un canale.

Se attualmente non hai problemi puoi lasciare il cavo e smussare solo la curva scolpendo una guida nel muro.


La tele la vedo senza grossi problemi, ricevo circa 220 canali esclusi i canali Rai in HD (dove non ho ancora capito il motivo di tale assenza) e la Nove che vedo a scatti, c’è da precisare che la casa si trova in una zona abbastanza svantaggiata e che l’antenna ha circa 30 anni quindi sarebbe da riallineare causa collocamento di ripetitori più potenti nella vicinanze. 
Per evitare di cambiare completamente tutto il cavo (30M) opterò per la riduzione della strozzatura in prossimità del foro creando un solco e poi andando a stuccare il tutto. 
Ringrazio tutti voi per il prezioso supporto. 
Invierò foto appena completato il lavoro! 
Sono curioso del test con lo spettro, sarebbe molto interessante vedere i risultati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Parlando di cavi da 5 mm, se per le prove usi il DG80  Cavel o un M&P (non ricordo la sigla) vedrai che i dati dichiarati sono veritieri e non avrai problemi se non stringi la curva sotto i 25 mm di raggio.

Questo cavo, oggetto della discussione, ha lo schermo in alluminio (rivestito in rame) e da qui nasce l'esigenza di "stringere" meno in curva per cui sarebbe bello un confronto "testa a testa". 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, StefanoR97 ha scritto:

l’antenna ha circa 30 anni

Magari è arrivato il momento di una "rinfrescata" all'impianto. 30 anni non sono pochi, non ti sembra?

 

2 ore fa, StefanoR97 ha scritto:

esclusi i canali Rai in HD (dove non ho ancora capito il motivo di tale assenza) e la Nove che vedo a scatti,

Non è detto che sia colpa della presunta curva stretta, se ci fai sapere qualcosa di piu', oltre i 30 anni di età dell'impianto, forse capiremo dove sta il problema.

Per qualcosa in piu intendo che antenne ci sono, dove puntano, città di ricezione o paese, quante prese e come sono collegate....

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto l’ho appena rifatto perché composto da apparecchi troppo obsoleti, ho cambiato alimentatore (un semplice NVS) e amplificatore installando un Fracarro MAP2r345U T2. 
l’alimentatore fa anche da partitore con 2 uscite che vanno a 2 TV. 
L’antenna è composta dalla IV e V banda mentre la VHF l’ho scollegata perché serviva per i vecchi canali RAI ormai in disuso. Sentendo i vicini ho scoperto che c’è un nuovo ripetitore più potente nelle vicinanze e che per migliorare il segnale mi basterebbe spostare l’antenna ed orientarla in verticale. Io credo che il problema risieda solo nella scorretta posizione dell’antenna. 
In allegato invio foto con la banda IV la V e in fondo la VHF ormai in disuso.55A34859-C1B7-49F6-814E-0207F7E70A7D.thumb.png.a513b97a916a37c56d50b08176f88e58.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho colto il nesso fra il rifacimento dell'impianto ed i TV obsoleti.

In ogni caso non ci hai dato alcuna informazione utile ad aiutarti.

Come sempre serve sapere la località, le caratteristiche dell'impianto di distribuzione e anche i ripetitori attuali e quello a cui hai accennato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure le antenne mi sembrano nuove, perchè parlavi di impianto vecchio di 30 anni?

 

21 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

l’alimentatore fa anche da partitore con 2 uscite che vanno a 2 TV. 

Il partitore non è il massimo per questo tipo di distribuzione, a meno che non hai prese derivate con la passante chiusa da resistenza.

Non ci hai fatto sapere la località.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito a Valle Mosso in Piemonte. 
Non sono un esperto antennista, non so bene quali sono le posizioni attuali. Una dovrebbe puntare a Milano (quella più alta) mentre l’altra non saprei. So solo che mi hanno consigliato di girarla dalla parte opposta e di puntarla verso un ripetitore a Monte Penice situato nelle vicinanze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Eppure le antenne mi sembrano nuove, perchè parlavi di impianto vecchio di 30 anni?

 

Il partitore non è il massimo per questo tipo di distribuzione, a meno che non hai prese derivate con la passante chiusa da resistenza.

Non ci hai fatto sapere la località.

La casa è rimasta chiusa almeno 25 anni senza che ci entrasse nessuno. Le antenne sembrano nuove ma fidati che non lo sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il partitore non è il massimo per questo tipo di distribuzione, a meno che non hai prese derivate con la passante chiusa da resistenza.

Questo sarebbe l’alimentatore con partitore, nulla di speciale ma sembra funzionare abbastanza bene. 1E49D260-B58D-4413-93A3-1E13A080917F.thumb.jpeg.532e8ac6c862db8c1621781c7c2fd810.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

Le antenne sembrano nuove ma fidati che non lo sono. 

In effetti ora che ci penso, sono una vecchia (e gloriosa) serie della Emme Esse Gold Line in robustissimo alluminio anodizzato, dei carri armati, ne ho montate a bizzeffe.

 

Il tuo comune non appare nella lista https://otgtv.it/wp/liste/piemonte/ 

Sai dirmi quale comune è limitrofo al tuo e che lo si puo' trovare nel menu' a tendina della città di appartenenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Il tuo comune non appare nella lista https://otgtv.it/wp/liste/piemonte/ 

valle Mosso non esiste più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_Mosso
 

Probabilmente va bene questa lista ma aspettiamo conferma:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIDB&posto=Trivero (Valdilana)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...