Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Crt Sony cpd-100sft


Jimmy_300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

il mio monitor non vuole più accendersi e va in protezione. Aveva iniziato ad avere problemi alla geometria, poi si è spento di colpo.

Sento un bip che si ripete in alimentazione, sicuramente è in protezione. Non c'è nessuna indicazione del led di stato, è spento.

Ho rifatto parecchie saldature fredde, e sul giogo ma il difetto permane. Avete qualche idea?

Il numero del chassis è SCC-K40A-A  no. 6395352

Grazie in anticipo

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

fai la prova lampada sull'alimentatore eliminando il finale di riga e collegando al suo posto una lampada ad incandescenza da 75-100W.

Se si accende l'alimentatore è quasi sicuramente buono e il guasto è sulla deflessione orizzontale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, a causa di qualche saldatura staccata, ha scaricato il circuito relativo al pilotaggio di riga, ed è saltato il finale EAT.

Verifica col tester se ci sono evidenti corti sulla linea di alimentazione del finale, o sul diodo che lo alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono munito di un schema https://elektrotanya.com/sony_cpd-100sf_chassis_x2r_sm.pdf/download.html anche se non corrisponde al chassis, ma mi sembra abbastanza simile. Ho trovato un IRFI9630G (Q503) e un 2SC5129 (Q507) completamente in corto, proprio dove non c'era praticamente stagno.

Ho dovuto smontare tutte le connessioni (a parte la ventosa) per riuscire a fare un controllo più accurato della zona incriminata. Non ho trovato corti o diodi saltati

L'alimentatore non l'ho testato perchè con la prova della lampada non so se funziona con le lampade a risparmio energetico, non mi fido.

Mi scuso per il ritardo, ma pultroppo non riesco a seguire la discussione in modo continuo.

 

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 12/9/2021 alle 19:45 , Jimmy_300 ha scritto:

non so se funziona con le lampade a risparmio energetico, non mi fido.

no, non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, scusate la pausa. Dunque ho sostituito i componenti in corto e il monitor ha ripreso a funzionare. Va bene anche con il 2sj449 al posto del RFI9630G. Grazie ancora per l'aiuto.

Faccio un riepilogo in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...