Jimmy_300 Posted September 7, 2021 Report Posted September 7, 2021 (edited) Ciao a tutti, il mio monitor non vuole più accendersi e va in protezione. Aveva iniziato ad avere problemi alla geometria, poi si è spento di colpo. Sento un bip che si ripete in alimentazione, sicuramente è in protezione. Non c'è nessuna indicazione del led di stato, è spento. Ho rifatto parecchie saldature fredde, e sul giogo ma il difetto permane. Avete qualche idea? Il numero del chassis è SCC-K40A-A no. 6395352 Grazie in anticipo Edited September 7, 2021 by Jimmy_300
Riccardo Ottaviucci Posted September 7, 2021 Report Posted September 7, 2021 (edited) fai la prova lampada sull'alimentatore eliminando il finale di riga e collegando al suo posto una lampada ad incandescenza da 75-100W. Se si accende l'alimentatore è quasi sicuramente buono e il guasto è sulla deflessione orizzontale Edited September 7, 2021 by Riccardo Ottaviucci
patatino59 Posted September 7, 2021 Report Posted September 7, 2021 Molto probabilmente, a causa di qualche saldatura staccata, ha scaricato il circuito relativo al pilotaggio di riga, ed è saltato il finale EAT. Verifica col tester se ci sono evidenti corti sulla linea di alimentazione del finale, o sul diodo che lo alimenta.
Jimmy_300 Posted September 12, 2021 Author Report Posted September 12, 2021 (edited) Mi sono munito di un schema https://elektrotanya.com/sony_cpd-100sf_chassis_x2r_sm.pdf/download.html anche se non corrisponde al chassis, ma mi sembra abbastanza simile. Ho trovato un IRFI9630G (Q503) e un 2SC5129 (Q507) completamente in corto, proprio dove non c'era praticamente stagno. Ho dovuto smontare tutte le connessioni (a parte la ventosa) per riuscire a fare un controllo più accurato della zona incriminata. Non ho trovato corti o diodi saltati L'alimentatore non l'ho testato perchè con la prova della lampada non so se funziona con le lampade a risparmio energetico, non mi fido. Mi scuso per il ritardo, ma pultroppo non riesco a seguire la discussione in modo continuo. Edited September 12, 2021 by Jimmy_300
Riccardo Ottaviucci Posted September 13, 2021 Report Posted September 13, 2021 Il 12/9/2021 alle 19:45 , Jimmy_300 ha scritto: non so se funziona con le lampade a risparmio energetico, non mi fido. no, non funziona
Jimmy_300 Posted April 16, 2023 Author Report Posted April 16, 2023 Ciao, scusate la pausa. Dunque ho sostituito i componenti in corto e il monitor ha ripreso a funzionare. Va bene anche con il 2sj449 al posto del RFI9630G. Grazie ancora per l'aiuto. Faccio un riepilogo in guasti risolti
Recommended Posts