Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario fai da te / problema controller RGB


Iceshadow

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Vorrei costriure un nuovo lampadario per la mia stanza, utilizzando dei chip COB Led banchi e RGB. Per i primi ho già un'idea su come fare, ma sugli RGB ho il seguente problema:

 

I chip led sono da 36 volt, mentre i controller wifi che si trovano in commercio sono da 12/24 volt (ottimizzati per striscie LED).

Volevo chiedervi un consiglio su come procedere per poter aggirare il problema.

Di seguito le specifiche dei chip led RGB in questione: 30-36 volt, 600 mA

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I Chip COB sono a corrente costante, che è il dato più importante, oltre alla potenza.

La tensione indicata, che varia da un minimo ad un massimo, è il RISULTATO di tale corrente e NON deve essere presa in considerazione, se non per dimensionare il Driver da utilizzare, che A VUOTO deve SEMPRE fornire una tensione maggiore, la quale si abbasserà con la corrente costante nominale.

Ricapitolando, la tensione di circa 30 - 36 volt, è quella che troverai alimentando il Chip a 600 mA !

Devi individuare un Driver da 600 mA con uscita di 30 Watt e ingresso PWM, e pilotarlo da li.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, patatino59 ha scritto:

I Chip COB sono a corrente costante, che è il dato più importante, oltre alla potenza.

La tensione indicata, che varia da un minimo ad un massimo, è il RISULTATO di tale corrente e NON deve essere presa in considerazione, se non per dimensionare il Driver da utilizzare, che A VUOTO deve SEMPRE fornire una tensione maggiore, la quale si abbasserà con la corrente costante nominale.

Ricapitolando, la tensione di circa 30 - 36 volt, è quella che troverai alimentando il Chip a 600 mA !

Devi individuare un Driver da 600 mA con uscita di 30 Watt e ingresso PWM, e pilotarlo da li.

 

Ciao, Grazie per la risposta, il discorso del driver in effetti l'avevo già preso in considerazione per i led bianchi che non avranno bisogno di controller, ma volevo capire se uscendo dal controller wifi con 12 volt posso collegare un driver che me li converte a 36. Purtroppo queste per me sono cose un po' nuove e ci sto picchiando un po' la testa. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iceshadow ha scritto:

volevo capire se uscendo dal controller wifi con 12 volt posso collegare un driver che me li converte a 36

Non devi alimentare il COB a 36 volt, ma devi controllare il controller (scusa il gioco di parole) col suo ingresso di pilotaggio PWM.

Sarà il controller ad alimentare correttamente il LED, con le caratteristiche di tensione/corrente giuste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Ti invio in PM la scheda tecnica del driver LED RGBW in corrente costante settabile da dip switch che ti serve e controllato da ZigBee, lascia perdere il WiFi per il controllo luci.

ZigBee si integra perfettamente con qualsiasi soluzione HW e SW attuale e futura, ovviamente con un bridge WiFi ZigBee quale Philips Hue o Amazon Echo dalla seconda generazione in su e non solo, è perfettamente integrato. Anche con Samsung Smart Things, mondo LG e con controllo vocale da Siri (che spesso hai solo Alexa e assistenti google e si perde l’ecositema Apple).

 

Un abbraccio a chi ancora usa Sonoff e Shelly, economiche ma inutilizzabili per la smart home completa.

 

Se invece il punto ricercato è nel risparmo económico del progetto e non nella tecnica, installa una lampadina “intelligente “ che comunque in RGBW non fa luce utilizzabile.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non devi alimentare il COB a 36 volt, ma devi controllare il controller (scusa il gioco di parole) col suo ingresso di pilotaggio PWM.

Sarà il controller ad alimentare correttamente il LED, con le caratteristiche di tensione/corrente giuste.

 

Grazie, valuterò attentamente il tipo di controlller da acquistare (se il driver va a monte del controller il controller stesso dovrà supportare il voltaggio necessario in ingresso). Tra le altre cose devo decidere che potenza di led utilizzare per avere l'illuminazione che mi serve e anche quanti utilizzarne. Ho acquistato dei COB Led economici per fare dei test, poi una volta deciso dimensionerò tutto il sistema. Per adesso il progetto è ancora all'inizio.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2021 alle 16:59 , patatino59 ha scritto:

I Chip COB sono a corrente costante, che è il dato più importante, oltre alla potenza.

La tensione indicata, che varia da un minimo ad un massimo, è il RISULTATO di tale corrente e NON deve essere presa in considerazione, se non per dimensionare il Driver da utilizzare, che A VUOTO deve SEMPRE fornire una tensione maggiore, la quale si abbasserà con la corrente costante nominale.

Ricapitolando, la tensione di circa 30 - 36 volt, è quella che troverai alimentando il Chip a 600 mA !

Devi individuare un Driver da 600 mA con uscita di 30 Watt e ingresso PWM, e pilotarlo da li.

 

Ciao, Grazie per la risposta, il discorso del driver in effetti l'avevo già preso in considerazione per i led bianchi che non avranno bisogno di controller, ma volevo capire se uscendo dal controller wifi con 12 volt posso collegare un driver che me li converte a 36. Purtroppo queste per me sono cose un po' nuove e ci sto picchiando un po' la testa. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Vorrei chiedervi un'ultima cosa, ipotizziamo di non riuscire a trovare un driver abbastanza potente da poter alimentare tutti i led, posso mettere tra il driver e i LED degli amplificatori di potenza?

Qualcuno mi potrebbe consigliare dove acquistare dei chip COB LED di qualità?

 

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Iceshadow ha scritto:

posso mettere tra il driver e i LED degli amplificatori di potenza?

Il Driver (da individuare sul mercato)  entra a 220 volt e esce con la tensione e corrente adatta per tutti i tuoi LED (dei quali non sappiamo numero e potenza totale)

In PIU' il Driver avrà un ingresso di pilotaggio digitale PWM per il controllo e dimmerazione, al quale andrà collegato un sistema di controllo esterno.

L'ingresso PWM non richiede la potenza dei Led per funzionare, ed è il Driver stesso ad amplificarne il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il Driver (da individuare sul mercato)  entra a 220 volt e esce con la tensione e corrente adatta per tutti i tuoi LED (dei quali non sappiamo numero e potenza totale)

In PIU' il Driver avrà un ingresso di pilotaggio digitale PWM per il controllo e dimmerazione, al quale andrà collegato un sistema di controllo esterno.

L'ingresso PWM non richiede la potenza dei Led per funzionare, ed è il Driver stesso ad amplificarne il segnale.

Nella migliore delle ipotesi utilizzerò 10 led da 20 watt (tra bianchi e rgb) con caratteristiche simili tra loro. Nella situazione più complessa potrei utilizzare 8 led RGB da 10 Watt e 2 bianchi da 30 o 40 watt.

La mia difficoltà è che i controller che sto trovando in giro entrano a 220 V ed escono già a corrente corretta per i led, ma hanno un limite in termini di watt non sufficienti ad alimentare tutto il sistema. Per questo volevo capire se il driver (o un semplice amplificatore di potenza) posso metterlo a valle del controller e prima dei LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

42 minuti fa, Iceshadow ha scritto:

i controller che sto trovando in giro entrano a 220 V ed escono già a corrente corretta per i led, ma hanno un limite in termini di watt

Prova a farti uno schema, altrimenti non ne usciamo.

 

Ti faccio un esempio che potrebbe chiarirti le idee:

In un concerto ho bisogno di 1000 Watt di casse

Ogni cassa ha un amplificatore da 100 Watt  

Prendo 10 casse amplificate, e le collego tutte all'uscita cuffia del mio walkman.

Quanti Watt escono dal Walkman ?

1000 ?

Non credo...

 

Il Walkman è il tuo controller

Il lavoro "pesante" lo fa la cassa (un Driver di potenza per ogni Led)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il Walkman è il tuo controller

Il lavoro "pesante" lo fa la cassa (un Driver di potenza per ogni Led)

Il discorso l'avevo capito (il problema non è il concetto, ma come collagare i componenti), quello che volevo sapere, considerato che non sarà il controller ad alimentare il led, posso uscire dal controller, entrare nel driver e collegare il led al driver? Ti mando una foto di uno dei tanti controller che si trovano in giro, bene o male il principio è lo stesso. Scusami ancora per il disturbo.

v3-l.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel controller lavora in Tensione, e pilota direttamente le stripled, mentre a te ne occorre uno adatto per i tuoi Led Cob, che lavorano in corrente.

A parte la grande potenza che vuoi installare in un lampadario, sulla quale non sto a sindacare, la cosa più importante è dimensionare ogni  Driver col suo Led di potenza, che praticamente costituisce un "blocco" unico, (come la cassa da 100 Watt) e solo successivamente, pensare a pilotare gli ingressi di comando, raggruppati per colore o per potenza in uscita.

Naturalmente il mio è un discorso generale, che va poi applicato ai prodotti effettivamente disponibili in commercio, sui quali, per esempio, Gionatan Toldo ti può indirizzare.

Tu ti sei fatto distrarre dalla tensione di lavoro di 36 volt, dichiarata dal costruttore, che non c'entra nulla con il pilotaggio in ingresso, ma riguarda solo la parte di potenza del Driver, che a te interessa fino ad un certo punto.

E' il sistema di comando che deve "parlare" la stessa lingua dell ingresso di comando del Driver, e quest'ultimo può accendere qualsiasi cosa, dal singolo Led al faro da stadio, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Quel controller lavora in Tensione, e pilota direttamente le stripled, mentre a te ne occorre uno adatto per i tuoi Led Cob, che lavorano in corrente.

Era proprio questo il dubbio che avevo, non riuscivo a capire come far convivere le due cose (controller in tensione + driver), e infatti non è possibile 😎.

Grazie mille per avermi tolto il dubbio, adesso so cosa devo cercare. 😎

P.s. In realtà non ho ancora deciso la potenza dei led da installare, devo fare delle prove con quelli che ho ordinato (considera che il lampadario sarà a illuminazione indiretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...