Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono ELVOX 1/109 con Vimar 8870.1


arakawa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi nella sostituzione del citofono di cui all'oggetto.

 

Ho visto nel forum varie discussioni simili ma purtroppo mi restano parecchi dubbi.

 

Il vecchio citofono (Elvox 1/109) funziona e vorrei sostituirlo per motivi estetici (è solo presente un forte rumore/fruscio di fondo, peraltro presente anche in quelli degli gli altri condòmini, che ho capito essere un problema di età dell'impianto).

 

Nel vecchio citofono sono presenti sei cavi più diversi cavetti metallici di collegamento (scusate la terminologia), come da foto allegate.

 

Il pulsante "sopra" apre cancelletto esterno e il pulsante "sotto" apre la porta di ingresso nelle scale.

 

Sono presenti inoltre dei connettori dal ronzatore al pulsante "sopra" e dal pulsante "sopra" all'ingresso numero 3.

 

Il Vimar 8870.1, come sicuramente a voi cosa nota, ha ingressi : B - 1 - 2 - 3 - 4/5 - 6 - 7 - 8

 

Grazie molte per l'eventuale aiuto che vorrete darmi.

 

20210905_174349320_iOS.jpg

20210905_174358495_iOS.jpg

20210905_174402755_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao arakawa,

2 ore fa, arakawa ha scritto:

Nel vecchio citofono sono presenti sei cavi più diversi cavetti metallici di collegamento

Quelli sono dei semplici ponti per collegare il comune che ora è il 3-4/5, puoi pure lasciarli dove sono, nel nuovo 8870.1 dovrebbe esserci una lamella che solve a questo compito.

Comunque, qui sotto in giallo trovi il numero dei morsetti su cui vanno collegati i fili nel nuovo citofono:

1174202520_ConversionedaCitofonoElvox1-019a8870.jpg.5f0f39893c50037f5a9b81ee19c3213e.jpg

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao arakawa,

Quelli sono dei semplici ponti per collegare il comune che ora è il 3-4/5, puoi pure lasciarli dove sono, nel nuovo 8870.1 dovrebbe esserci una lamella che solve a questo compito.

Comunque, qui sotto in giallo trovi il numero dei morsetti su cui vanno collegati i fili nel nuovo citofono:

1174202520_ConversionedaCitofonoElvox1-019a8870.jpg.5f0f39893c50037f5a9b81ee19c3213e.jpg

 

Facci sapere i risultati

 

Ciao @ROBY 73

 

Ti ringrazio molto.

 

Prima di procedere, un piccolo chiarimento... non ho capito se il cavo blu lo devo mettere nel 3 del 8870 oppure nel 4/5 del 8870 oppure se devo farlo arrivare in entrambi (non so come) cioè nel 3 e nel 4/5 del 8870.

 

Porta pazienza... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, arakawa ha scritto:

Prima di procedere, un piccolo chiarimento... non ho capito se il cavo blu lo devo mettere nel 3 del 8870 oppure nel 4/5 del 8870 oppure se devo farlo arrivare in entrambi (non so come) cioè nel 3 e nel 4/5 del 8870.

Nessun problema, nella confezione del nuovo 8870.1 assieme alle viti ed ai tasselli di fissaggio ci dovrebbe essere stata una lamella metallica, tipo una forcina, che serve per fare un ponte tra i morsetti 3 e 4/5, se invece per caso non c'è, allora prendi un pezzo di filo elettrico qualsiasi (bastano 5-6cm) e fai appunto un ponte tra questi due morsetti.

Se proprio non sei ancora sicuro, posta una foto del tuo 8870.1 aperto che ti faccio vedere cosa intendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Nessun problema, nella confezione del nuovo 8870.1 assieme alle viti ed ai tasselli di fissaggio ci dovrebbe essere stata una lamella metallica, tipo una forcina, che serve per fare un ponte tra i morsetti 3 e 4/5, se invece per caso non c'è, allora prendi un pezzo di filo elettrico qualsiasi (bastano 5-6cm) e fai appunto un ponte tra questi due morsetti.

Se proprio non sei ancora sicuro, posta una foto del tuo 8870.1 aperto che ti faccio vedere cosa intendo.

 

Grazie!

 

Niente lamella/forcina... solo viti di fissaggio.

In maniera vergognosamente maccheronica, con quello che avevo disponibile in casa, ho fatto un ponte tra 3 e 4/5 (i fili presenti erano troppo grossi per fare qualcosa di più dignitoso).

Il risultato è in foto allegata e tutto funzionante, grazie al tuo supporto.

 

Certo che il ronzio / rumore di fondo è davvero devastante... ma possibile che non si possa fare nulla per migliorare la cosa, senza sostituire tutto l'impianto citofonico del condominio?

 

Comunque grazie ancora per la tua disponibilità, alla prossima!

 

20210908_072018797_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, arakawa ha scritto:

Niente lamella/forcina... solo viti di fissaggio.

In maniera vergognosamente maccheronica, con quello che avevo disponibile in casa, ho fatto un ponte tra 3 e 4/5 (i fili presenti erano troppo grossi per fare qualcosa di più dignitoso).

E perché mai a questo punto, già che c'eri, non hai portato un pezzo di filo diretto dal morsetto 4/5 direttamente dal morsetto volante trasparente invece di fare il ponte con il 3?

Anche se il colore dei ponti non è uguale, il funzionamento è identico, l'importante è che il filo blu che esce dal muro e che è il comune, vada in qualche modo sia al morsetto 3 e anche al 4/5, ma come intendo io è "più elegante", un altro appunto piuttosto è quello di tagliare un po' il rame del filo sul morsetto 4/5 in modo che l'isolante rasenti la morsettiera cone gli altri fili, intendo così:

1490694212_Vimar8870.1VistaInterna.jpg.c87c2b4b8f0193bb966578bb64f70dcd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

12 ore fa, arakawa ha scritto:

Certo che il ronzio / rumore di fondo è davvero devastante... ma possibile che non si possa fare nulla per migliorare la cosa, senza sostituire tutto l'impianto citofonico del condominio?

Sarebbe / è tutto da scoprire, potrebbe essere l'alimentatore con qualche condensatore in dispersione, il posto esterno "mezzo guasto", i cavi della tensione di rete 230V passati assieme a quelli del citofono, purtroppo da qui è impossibile dare un responso certo, senza prove sul campo.

 

12 ore fa, arakawa ha scritto:

Il risultato è in foto allegata e tutto funzionante

Comunque, alla fine l'importante è questo, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate se mi intrometto...ma questo fa al caso mio...ho un problema analogo,solo che quei "filetti" rosso,azzurrino,verde,giallo e azzurro dove li collego?IMG_2022-07-12-14-59-46-799.thumb.jpg.f33bbe31c4019d5f71db0729ac7639c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuffolin, ti sei accodato ad una discussione di quasi un anno fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...