Vai al contenuto
PLC Forum


Soundbar LG


Savi1

Messaggi consigliati

Buongiorno, Vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema al subwoofer della soundbar lg (bn 3530a) che ha smesso di funzionare, portata al centro assistenza di zona mi viene detto che essendo fuori produzione non ci sono ricambi. Come avevo intuito il guasto dipende dalla power supply (EAX64877702) una volta aperto faccio le misurazioni con il tester, risconto la tensione di 300 V. ai capi del condensatore C902, mentre ai capi dei condensatori C951 e C952 non c'è alcuna tensione . Nel circuito che alimenta l'integrato (VCC) riscontro i diodi Zener DZ901  DZ 906 in corto ed il transistor non presenta alcuna tensione di giunzione. La loro sostituzione non produce gli effetti sperati. Alle misurazione con il tester tutti gli altri componenti sembrano non avere difetti.Si accettano consigli Grazie

Subwoofer.jpg

EAX64877702_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato che il corto non fosse ancora presente rimossi gli zener?

Verificare lo stato dell'ice3br0665jf

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle verifiche fatte con gli strumenti in mio possesso sembra che rimossi i due zener e il transistor non ci sia alcun corto. L'integrato non risulta in corto, ma ho potuto provarlo solo con il tester. prova a seguire il consiglio di sostituire il foto accoppiatore poi faccio sapere, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto accoppiatore testato (con i due tester), risulta essere buono. A questo punto il problema dovrebbe essere l'IC901, mi chiedo non dovrebbe trovarsi una tensione sul piedino 4 (VCC) del IC901.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi sostituire il modulo con questo trovato in rete, la tensione è di 36 volt 5 A e dovrebbe andare bene ma il piedino siglato P-CTR a cosa si riferisce...?

Alim..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va a modificare il riferimento del TL431 che comanda il fotoaccoppiatore quindi probabilmente la tensione erogata dall'alimentatore quando il dispositivo è acceso o spento. Altrimenti la tensione di standby da dove la prende? Il 431 è un altro componente che se fallisce ti blocca l'alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Veramente "male"......,ho ritestato tutti i componenti e non risultano anomalie, sia il ponte che il fusibile sono buoni, ho timore di sostituire l'ice3br0665jf anche perché ha un costo abbastanza elevato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...