Vai al contenuto
PLC Forum


FOLLETTO VK150 TIC TIC IN ACCENSIONE E SE PARTE AL MASSIMO DELLA VELOCITA'


Ospite Roby

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

   vi scrivo perchè da un pò di tempo ho problemi con il suddetto elettrodomestico. Cercherò di spiegarvi in seguito. Da un po di tempo a questa parte accendevo il folletto e partiva, si regolavano le velocità, funzionava egregiamente diciamo; una volta spento se andavo a riaccenderlo non ripartiva. Mi sono accorto che il manico scaldava abbondandemente.

L'altro giorno ho deciso di smontarlo per cercare di capire se avesse qualche componente andato, ma niente, nessun segno di bruciature o rigonfiamenti degli elettrolitici.

Ricollego il tutto con il folletto sezionato, e il motore inizia a fare i tic tic tic di cui tanto si è parlato, ma non parte. Ho controllato il motore e nessuno degli avvolgimenti risulta interrotto. ho notato che avevo il sensore posto sul connettore del motore che era salito un pò, tanto che l'ho rispinto in  basso fino alla sua sede di alloggiamento, ma niente da fare.

Quando aziono il variatore da spento, appena passo alla prima velocità sento un forte scintillio all'interno e giocando un pò con esso, passando da 0 a 3, con una certa velocità di passaggio, il motore si aziona al suo massimo della velocità, va per un 15/20 secondi e poi si ferma.

 

A questo punto chiedo a voi, più esperti di me sicuramente e vi ringrazio anticipatamente  per eventuali suggerimenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, fisica ha scritto:

Sembra una domanda scema, ma l'aspirapolvere ha le spazzole? non quelle sulla testa, sul motore! Sono a posto?

ciao, guardando il motore credo che sia un motore brushless, tanto che la lamiera che tiene chiuso il motore è elettrosaldata pertanto per aprirlo bisogna romperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira libero da spento? 
il potenziometro inferiore funziona? 
il cablaggio è ok? 
dicevi che si scalda il manico, ma in corrispondenza di dove?
Se la scheda non presenta relè bruciati, condensatori gonfi, piste bruciate o connettori laschi mi sa che è un bel grattacapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

Il motore gira libero da spento? 
il potenziometro inferiore funziona? 
il cablaggio è ok? 
dicevi che si scalda il manico, ma in corrispondenza di dove?
Se la scheda non presenta relè bruciati, condensatori gonfi, piste bruciate o connettori laschi mi sa che è un bel grattacapo.

Ciao... il motore da spento gira bene e libero.... il potenziometro l'ho testato con il tester e la resistenza varibile all'interno funziona correttamente... il manico essendo in alluminio e non utilizzandolo al massimo della sua corsa... si scalda praticamente tutto... relè bruciati non ne ho visti ad occio nudo... questa mattina per scrupolo ho sostituito i due elettrolitici a bordo scheda... ma niente stessi sintomi... per quanto riguarda i connettori... nessun connettore danneggiato... i contatti li ho puliti con un pulisci contatti e compressore... credo sia qualche altro tipo di problema... comunque grazie per il consiglio... credo anche io sia un bel grattacapo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ospite Roby ha scritto:

credo anche io sia un bel grattacapo

fosse stato un vecchio VK120 le cose erano molto più semplici, qui o è la scheda (e con meno di 100€ la si cambia) o è andato il motore. Ma visto il valore di acquisto e i pochi anni del prodotto, vale la pena cambiare la scheda prendendola da qualche negozio (fisico o online) dove nel caso non sia lei il problema la puoi restituire. 

Nel caso prova a sentire se Vorwerk te lo prende in garanzia anche se scaduta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...