Vai al contenuto
PLC Forum


Un pulsante comanda 3 punti luce, poi 3 pulsanti indipendenti tra loro li comandano a piacimento.


Messaggi consigliati

Ho una richiesta strana da un cliente e non riesco a risolvere, ho chiesto aiuto anche ai miei colleghi, ai venditori ecc. e niente.
Alla porta vuole che con un pulsante accende/spegne le 3 luci del bagno, e poi con altri tre pulsanti possa spegnerli/accenderli a piacimento ognuna di loro.
Cioè un pulsante che comanda 3 punti luce, poi 3 pulsanti indipendenti tra loro.

Ho  provato con relè Finder la Serie 13.61.8.230, collegando 3 relè in parallelo, mettendo il pulsante principale che spegneva tutto, ma a me serve che li possa anche accendere

Ho contattato i tecnici della Finder spa ed ecco la loro risposta:

 

Non abbiamo un unico prodotto che possa soddisfare questa richiesta.
In alternativa, l'impianto è realizzabile integrando più dispositivi della famiglia Yesly (relè smart Bluetooth BLE). 
In pratica, sarebbero necessari almeno 2crelè multifunzione 13.22 (o 13.72 se si vuole la versione da frutto) ed una interfaccia input 1Y.P2. Ogni relè multifunzione ha due canali indipendenti che andranno a comandare in maniera indipendente i punti luce. L'interfaccia input invece può essere utilizzata per realizzare il comando centralizzato. Le ricordo che l'impianto andrà configurato tramite app dedicata con uno smartphone che abbia un bluetooth almeno 4.2LE. Naturalmente, si potrà comandare l'impianto sia dai pulsanti cablati tradizionali che da smartphone con la app dedicata.
Al seguente link trova la panoramica della famiglia yesly.

https://yesly.findernet.com/it/dispositivi/

 

Ho provato a leggere le guide online, ho scaricato l’app “Toolbox Plus” della Finder, ma non è servita niente.

I tre pulsanti funzionano autonomamente essendo collegati alle relè multifunzione 13.22, ognuno di loro accende e spegne una luce.

Ma interfaccia input 1Y.P2, se sono tutti e tre spente o tutti e tre accese, funziona per accenderle e spegnerle.

Ma se una luce è accesa e un'altra spenta, lei li inverte, spegne quella accesa e accende quella spenta.

Disegno in allegato.


In attesa di una vostra gentile risposta colgo l'occasione per ringraziarvi, buon lavoro.

Schermata 2021-09-06 alle 16.41.52.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

A volte le richieste dei progettisti  nascono dall'ignoranza in certi campi e soprattutto dalla cocciutaggine di ammetterlo.

In ogni modo, la soluzione c'è e la si può fare esclusivamente con l'utilizzo di un piccolo programmatore tipo Zelio o Easy o similare che, considerando lo spazio per l'apparecchio, lo spazio per il cablaggio degli accessori ed il costo del prodotto, renderebbe l'operazione sconveniente e inopportuna.

Ma se così vogliono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo tutti quei pulsanti e quei punti luce in un bagno da neanche 10mq...

Mi piacerebbe capire come dovrebbe far uno uscito dal bagno per spegnere la luce. Premere n volte per passare tutte le combinazioni acceso/spento dei punti luce?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: a cosa potrebbe servire un accrocchio del genere? Io al tuo posto avrei già mandato a quel paese il cliente e credimi l'ho già fatto, a 52 anni non ho più bisogno di impazzire a trovare soluzioni per persone malate di cervello. Parere mio personale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mi piacerebbe capire come dovrebbe far uno uscito dal bagno per spegnere la luce.

 

5 ore fa, reka ha scritto:

ma la richiesta è dovuta alla stravaganza del cliente

 

40 minuti fa, Giampi69 ha scritto:

avrei già mandato a quel paese il cliente

Allora:

o il cliente è un architetto, o la ristrutturazione è in mano ad un architetto...

Solo loro riescono ad impuntarsi su situazioni del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi piace , ed anche originale , criticata da molti , ma forse è qui il bello ; Secondo me ,a patto di utilizzare  3 relè  passo passo  con altri 4 relè  potrebbe essere possibile  senza scomodare altro . Logicamente tutti i comandi a pulsante . Sarebbe da provare , se trovo un minuto la voglio sperimentare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite l'interruttore esterno può fare da generale togliendo l'alimentazione a quelli interni che comandano i punti luce.

Resta la domanda: che gli serve a uno spegnere le luci centrali del soffitto da dentro il bagno? E poi così potrebbero spegnerti la luce da fuori e rimani al buio. No, è stupido anche così.

L'interruttore esterno deve comandare i punti luce principali centrali del bagno, e con 2 interruttori azioni le luci della specchiera e dell'angolo bagno/doccia. Fin. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che il diretto interessato è svanito nel nulla , Però il suggerimento di  rfabri  mi interessa . L' idea dei relè era venuta anche a me ; ma in questa combinazione non riesco ad immaginarla , e come tutte le cose che non conosco , non mi dispiace di imparare , puoi farmi capire come potrebbe essere  usi un 12 o 24Vdc 3 relè o quanti ne vuoi e dei semplici diodi e fai quello che vuoi.  grazie per la pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare tutto a 230,come già detto con un piccolo modulo logico(70-80 €) si creano tutte le combinazioni utili per questa applicazione,tipo:

          Cattura.PNG.538806d683d2bc056e5c1200ca7af40d.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto semplice in corrente continua devi solo usare 6 diodi e 3 pulsanti per le singole lampade e un pulsante per comandarle tutte assieme, se ti serve ti faccio lo schema 

il tutto per meno di un euro senza bisogno di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rfabri Puoi fare uno schema ?  io vorrei realizzare proprio il sistema di cui Tirtep  non trovava la soluzione . E cioè tre punti luce con comandi indipendenti e un pulsante li comanda tutti . Mi devi scusare ma dalla tua descrizione non riesco ad immaginare come può funzionare .Che tipo di relè va utilizzato ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2021 alle 22:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

 

 

Allora:

o il cliente è un architetto, o la ristrutturazione è in mano ad un architetto...

Solo loro riescono ad impuntarsi su situazioni del genere.

😂😂😂
Confermo al 101%

 

OT. Ma perchè i webmaster non ripristinano le vecchie emoji. Erano talmente belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, hfdax ha scritto:

OT. Ma perchè i webmaster non ripristinano le vecchie emoji. Erano talmente belle...

Quoto in pieno, pensavo quasi fosse un problema solo mio.

Scusate l'OT, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2021 alle 00:56 , BLIZZY ha scritto:

Però prima aspetto che  Tirtep si faccia vivo . non mi sembra che stia seguendo il Forum .

Chiedo perdono, ho avuto dei problemi. Io non sono un esperto su questi tipi di impianti e mi piacerebbe tanto imparare. Prima di tutto vi ringrazio che state cercando di aiutarmi. Il cliente è una brava persona e come tutte le brave persone (e che hanno un po di soldi) li ha lasciato tutto in mano ad un architetto bravo ma giovane, che decide con il cliente prima di chiedere ai professionisti la fattibilità e i costi della realizzazione di un progetto del genere, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di impianto a casa mia non la farei, ma purtroppo le richieste dei clienti a volte sono strane e anche quelli che si fanno chiamare professionisti a volte sono delle persone immaturi. Il cliente ha chiamato un altro elettricista e li ha chiesto dei consigli per risolvere il problema, e lui ha detto che si può fare, non ci sono problemi. In questo appartamento ho realizzato un impianto molto complicato, tutte le luci li ho fatti con relè e dimmer, ed è tutto perfetto. Non mi hanno accettato gli relè Finder, perché troppo rumorosi.

 

Per quanto riguarda il bagno, avevo provato con 3 relè Finder serie 13.61.8.230.0000, usando un pulsante che spegne tutto, e gli altri 3 che li posso accendere / spegnere a piacimento. Il problema è che il pulsante centralizzato funziona solo per spegnere tutte le luci, ma non per accenderle.

Alla domanda: Perché li vogliono le luci in questo modo?

Il cliente vuole stare in ammollo (nella vasca) e spegnere le luci dello specchio e quelle centrali e lasciando solo le lucine delle nicchie accese.

Ma quando entra in bagno, con un pulsante accendere tutte le luci, "hanno detto che fanno scena", è anche vero purtroppo.

Grazie ragazzi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 ore fa, Tirtep ha scritto:

ha lasciato tutto in mano ad un architetto bravo ma giovane,

Queste stravaganze inutili sono frutto di architetti inutili.

Non avevo dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...