Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule NICE MOON


Mario Bianchi

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che sono nuovo sul Forum e non so se ho aperto la discussione sul modulo corretto, ma ci provo...

Su un cancello con motore Nice Metro e provvisto di scheda Modello Mindy A824  ho installato circa 18 anni fa due coppie fotocellule tradizionali (due applicate al muro esterno e due a colonnina interne); quelle applicate al muro sono modello NICE MOON e da tempo mi danno problemi: mi provocano malfunzionamenti al cancello quali mancate aperture delle ante, chiusure incomplete di un'anta , mancata sincronia in chiusura, etc...).

In sostanza se tolgo il coperchio e lascio apetra la fotocellula funziona perfettamente, appena la copro inizia a sbarbellare il cicalino e il led rosso in continuazione, il lampeggiante mi fa due flash veloci e poi non apre il cancello...

A livello di scheda mi pare funzioni tutto correttamente, a cancello chiuso il led "OK" lampeggia alla velocità di un flash al secondo, i led ENCODER sono entrambi accesi con luce fissa e i tre LED ingressi (ALT, FOTO e FOTO1) sono accesi.

Mi pare che il problema sia il vetrino della fotocellula (ho provato a mettere il vetrino dell'altra e a lasciare scoperta l'altra perchè non ne avevo un altro e tutto funziona correttamente ...) 

Secondo voi esperti basta sostituire le fotocellule?

I vetri delle MOON non sono disponibili più a catalogo ... mi hanno proposto le NICE EPM (quadrate) ... ma se sostituisco le fotocellule posso poi avere problemi alla centrale? O le riconosce subito?

Grazie e scusate se ho scritto iun messaggio lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la marca ma generalmente le fotocellule le attacchi e vanno, non c'è nulla da riconoscere.. per la centrale sono un contatto aperto o chiuso.

 

per toglierti il dubbio cerca il foglio istruzioni di quelle nuove e vedi se le morsettiere si equivalgono.

 

di solito anche la foratura è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ti ringrazio per la risposta.

Ho verificato e le morsettiere sono identiche.

A questo punto devo verificare le forature e capire se usare le EPM o le EPL oltre a verificarne l'alimentazione (12 o 24v)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario Bianchi,

11 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Secondo voi esperti basta sostituire le fotocellule?

Da come hai descritto la soluzione sì.

 

11 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

I vetri delle MOON non sono disponibili più a catalogo ... mi hanno proposto le NICE EPM (quadrate) ... ma se sostituisco le fotocellule posso poi avere problemi alla centrale? O le riconosce subito?

Non devi fare nulla, nessuna programmazione, basta cambiarle e collegarle allo stesso modo.

Attenzione però che c'è anche la versione BUS che per te non vanno bene, l'articolo finisce appunto con la "B", cioè ad esempio "EPMB", vedi le differenze

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0262a01mm.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mario Bianchi,

Da come hai descritto la soluzione sì.

 

Non devi fare nulla, nessuna programmazione, basta cambiarle e collegarle allo stesso modo.

Attenzione però che c'è anche la versione BUS che per te non vanno bene, l'articolo finisce appunto con la "B", cioè ad esempio "EPMB", vedi le differenze

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0262a01mm.pdf

 

Ottimo, grazie per questo dettaglio!

Ne approfitto ancora visto che sei esperto, per la regolazione e quindi per allinearle nel modo corretto e far si che il segnale sia perfetto esiste una procedura specifica da adottare o semplicemente misuro da terra l'altezza?

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

.........esiste una procedura specifica da adottare o semplicemente misuro da terra l'altezza?

No, non c'è un metodo di regolazione, quelle fotocellule hanno un buon rapporto di accoppiamento, comunque misura appunto da terra che l'altezza sia uguale, o meglio che siano allo stesso livello, perché se il pavimento è storto o non livellato, se le metti alla stessa altezza, in realtà verranno una più alta dell'altra.

 

Se vuoi un consiglio, non buttare via l'elettronica delle vecchie fotocellule, perché dovrebbe essere uguale alle attuali

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2021 alle 21:39 , ROBY 73 ha scritto:

No, non c'è un metodo di regolazione, quelle fotocellule hanno un buon rapporto di accoppiamento, comunque misura appunto da terra che l'altezza sia uguale, o meglio che siano allo stesso livello, perché se il pavimento è storto o non livellato, se le metti alla stessa altezza, in realtà verranno una più alta dell'altra.

 

Se vuoi un consiglio, non buttare via l'elettronica delle vecchie fotocellule, perché dovrebbe essere uguale alle attuali

 

Facci sapere gli sviluppi

Ok, vedrò di fare del mio meglio .

Vi terrò aggiornati.

Inoltre ho notato che schiacciando il telecomando (con batteria nuova) non mi si aprono subito le ante, ma alla prima pressione del pulsante di apertura il lampeggiante emette solo un lampeggio e non apre le ante. Se clicco una seconda volta sul radiocomando allora le ante si mobilitano. Sulla centralina i led sono accesi e non segnalano nessuna anomalia, inoltre anche in chiusura sono due giorni che non va tutto per il megliio ... anzi ... mi fa tribulare parecchio ... prima si muovono le ante in apertura , poi si aprono ancora un pochino, poi acora un pochino e solo alla terza volta che schiaccio il pulsante del radiocomando le ante si richiudono. Priam la M1 e solo al termine della chiusura della M1 parte in chiusura la M2 ... tutti i probklemi del mondo mi stanno uscendo. Inoltre sbloccando le ante dal motore ho notato che l'ante collegata al motore M2 è parecchio dura da chiudure anche a mano (forse devo solo oliarla o consigliate di dare più amperaggio al motore M2?). La scheda come diceva sembra non rilevare nulla di anomalo ... mi sembra strano ...

Ho smontato anche le fotocellule interne al cancello (che sono poste all'interno di due colonnine), ma queste sembrano come nuove!? 

Forse è il caso che provi a sponticellare le fotocellule per essere sicuro che la causa di questi malfunzionamenti siano appunto le fotocellule (allego la foto della mia scheda ... tenendo gli attuali cavi nelle morsettiere dovrei aggiunfìgere due cavetti; uno che dalla foto1 va alla com e uno che dal morsetto Foto2 va alla COM??? ... mi confermate? grazie). 

Grazie per tutte queste informazioni che mi state dando

1631395290205.jpg

1631395393029.jpg

Modificato: da Mario Bianchi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Inoltre ho notato che schiacciando il telecomando (con batteria nuova) non mi si aprono subito le ante, ma alla prima pressione del pulsante di apertura il lampeggiante emette solo un lampeggio e non apre le ante. Se clicco una seconda volta sul radiocomando allora le ante si mobilitano..........

Dalla foto non riesco a vedere bene, ma mi sembra che ci siano i dip-switch 2-5-7 in ON e tutti gli altri in OFF, giusto? Conferma o smentisci.

Quindi se c'è lo Switch 5 in ON, allora è attivato il Colpo d’ariete che a te, non avendo la serratura (non c'è nulla collegato sui morsetti 20-21) non serve di certo e probabilmente è anche per questo che il cancello esegue degli strani movimenti.

 

Inoltre, prova a smontare la scheda dalla base (che non capisco in quale tipo di contenitore sia) e controllare dietro che sia tutto a posto, sia mai che ci sia qualche anomalia, magari insetto o peggio.

 

Ti conviene rifare la ricerca delle quote come da manuale:

http://nice.nyilaszarobeepites.hu/data/userfiles/file/NICE_A824.pdf

 

2 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Inoltre sbloccando le ante dal motore ho notato che l'ante collegata al motore M2 è parecchio dura da chiudure anche a mano (forse devo solo oliarla o consigliate di dare più amperaggio al motore M2?).

Prima di tutto si sistemano sempre le parti meccaniche, il motore elettrico (anche se naturalmente, opportunamente dimensionato) dev'essere solo un accompagnamento dell'anta e non un "mezzo di trascinamento forzato", (questo vale per tutte le automazioni)

Inutile aumentare la forza del motore elettricamente, se ad esempio ci sono i cuscinetti rotti o i cardini completamente ruggini, quindi ingrassa (non oliare, ma ingrassare) eventualmente con grasso spray che penetra in tutte le parti meccaniche (se non puoi / vuoi togliere le ante e/o i motori) e poi vedi come va elettricamente.

 

2 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Ho smontato anche le fotocellule interne al cancello (che sono poste all'interno di due colonnine), ma queste sembrano come nuove!? 

Forse è il caso che provi a sponticellare le fotocellule per essere sicuro che la causa di questi malfunzionamenti siano appunto le fotocellule

Prima fallo pure funzionare con le fotocellule bypassate, (naturalmente con tutte le attenzioni del caso), poi eventualmente una volta che sei sicuro che tutto funzioni a dovere, allora le ripristini (una coppia alla volta e poi provi il tutto), se le collegassi prima avresti sempre il dubbio del loro funzionamento.

 

2 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

tenendo gli attuali cavi nelle morsettiere dovrei aggiunfìgere due cavetti; uno che dalla foto1 va alla com e uno che dal morsetto Foto2 va alla COM??? ...

Sì esatto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Dalla foto non riesco a vedere bene, ma mi sembra che ci siano i dip-switch 2-5-7 in ON e tutti gli altri in OFF, giusto? Conferma o smentisci.

Quindi se c'è lo Switch 5 in ON, allora è attivato il Colpo d’ariete che a te, non avendo la serratura (non c'è nulla collegato sui morsetti 20-21) non serve di certo e probabilmente è anche per questo che il cancello esegue degli strani movimenti.

Confermo! Pensavo servisse sempre, non solo in caso di elettroserratura, Anche in presenza di cancelli pesanti (è tutto in ferro battuto e sarà circa 5mt) - Comunque grazie dell'informazione ... elimino il colpo d'ariete!

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Inoltre, prova a smontare la scheda dalla base (che non capisco in quale tipo di contenitore sia) e controllare dietro che sia tutto a posto, sia mai che ci sia qualche anomalia, magari insetto o peggio.

 

Ti conviene rifare la ricerca delle quote come da manuale:

http://nice.nyilaszarobeepites.hu/data/userfiles/file/NICE_A824.pdf

Nel pomeriggio provvedo a fare quanto mi suggerisci! Avevo smontato le fotocellule, ma non avevo pensato a verificare il retro della scheda!

Spero di essere in grado di fare la ricerca delle quote!? Ad ogni modo ci provo!

A labìvoro fatto ti faccio sapere!

Grazie intanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2021 alle 01:42 , ROBY 73 ha scritto:

Dalla foto non riesco a vedere bene, ma mi sembra che ci siano i dip-switch 2-5-7 in ON e tutti gli altri in OFF, giusto? Conferma o smentisci.

Quindi se c'è lo Switch 5 in ON, allora è attivato il Colpo d’ariete che a te, non avendo la serratura (non c'è nulla collegato sui morsetti 20-21) non serve di certo e probabilmente è anche per questo che il cancello esegue degli strani movimenti.

 

Inoltre, prova a smontare la scheda dalla base (che non capisco in quale tipo di contenitore sia) e controllare dietro che sia tutto a posto, sia mai che ci sia qualche anomalia, magari insetto o peggio.

 

Ho fatto come mi hai suggerito:

- Ingrassato la base rotante del cancello inserendo con la siringa il grasso all'interno degli appositi ugelli

- disattivato lo Switch 5 del colpo d'ariete

- disattivata la fotocellula esterna sponticellando la morsettiera

Il cancello esegue le manovre correttamente, non ho fatto la ricerca delle quote perchè disattivando lo switch ha iniziato ad arrestarsi correttamente in apertura/chiusura (senza aprirsi oltre il dovuto) senza più sforzare il braccetto del motorino (non avverto più neanche il cricchio proveniente dalle basi interrate).

A questo punto ordino le fotocellule esterne nuove e le installo?! ... Pensavo alle EPL cghe sono più larghe di quelle che monto attualmente (moon) e quindi mi si nasconderebbero gli attuali fori alle colonne di pietra.

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi a risponderi!

@ROBY 73  il consiglio di agire sullo switch credo sia stata la mossa perfetta! Grazie davvero!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Il cancello esegue le manovre correttamente, ...............

A questo punto ordino le fotocellule esterne nuove e le installo?! ... Pensavo alle EPL cghe sono più larghe di quelle che monto attualmente (moon) e quindi mi si nasconderebbero gli attuali fori alle colonne di pietra.

Ottimo l'importante è che funzioni, per le fotocellule puoi prendere quelle che preferisci, anche di un'altra marca, l'importante è che siano del "tipo tradizionale" e non su BUS.

Se vuoi le dimensioni per le:

 – EPL sono 70 x 70(h) x 30 mm

 – EPM sono 50 x 80(h) x 28,5 mm

Oppure se vuoi puoi prendere anche le CAME 001DELTA-E che sono sempre 70x70x 36mm, più grandi non me ne vengono in mente

https://static.came.com/doc/FA01071M4A.pdf

poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 alle 00:37 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo l'importante è che funzioni, per le fotocellule puoi prendere quelle che preferisci, anche di un'altra marca, l'importante è che siano del "tipo tradizionale" e non su BUS.

Se vuoi le dimensioni per le:

 – EPL sono 70 x 70(h) x 30 mm

 – EPM sono 50 x 80(h) x 28,5 mm

Oppure se vuoi puoi prendere anche le CAME 001DELTA-E che sono sempre 70x70x 36mm, più grandi non me ne vengono in mente

https://static.came.com/doc/FA01071M4A.pdf

poi vedi tu

 

Ho ordinato giusto ora delle NICE EPL.

Appena le monto vi scrivo come vanno e colgo l'occasione per scrivere le misure delle dime di montaggio che potranno essere utili a chi come me deve capire anche le distanze tra i fori.

Grazi ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Va beh dai, quando potrai ci farai sapere

Oggi ho visto che smontando le vecchie, mi sono accorto che i fori sono decisamente sfasati rispetto alle NiceMoon, pertanto ho deciso di cambiarle con le EPM.

Domani dovrebbero arrivarmi.

@Roby73  Colgo l'occasione perchè mi è capitata un'ulteriore anomalia ...

Ora il cancello ha iniziato a fare le bizze (spero che con le foto nuove si sistemi); le ante non si aprono più, il lampeggiante fa due lampeggi veloci e poi si spegne e sulla scheda vedo che il led di status alla pressione del bottone di apertura lampeggia anch'esso velocemente per poi ricominciare a lampeggiare ad alternanza di 1 secondo ...

Proprio non capisco cosa possa essere successo di colo e da un giorno con l'altro ...

 

p.s. Ora ho inserito le dime delle EPL, appena scarto le EPM inserirò anche quelle ...

  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Ora il cancello ha iniziato a fare le bizze (spero che con le foto nuove si sistemi); le ante non si aprono più, il lampeggiante fa due lampeggi veloci e poi si spegne e sulla scheda vedo che il led di status alla pressione del bottone di apertura lampeggia anch'esso velocemente per poi ricominciare a lampeggiare ad alternanza di 1 secondo ...

Non credo che il problema siano le fotocellule, anche perché presumo che ora queste siano bypassate con un ponte tra i morsetti 30 (comune) e 33 e/o 34 che sono i morsetti per le fotocellule.

Eventualmente dovrai provare a rifare la programmazione con la ricerca delle quote, comunque controlla anche gli altri led se sono accesi o spenti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non credo che il problema siano le fotocellule, anche perché presumo che ora queste siano bypassate con un ponte tra i morsetti 30 (comune) e 33 e/o 34 che sono i morsetti per le fotocellule.

Eventualmente dovrai provare a rifare la programmazione con la ricerca delle quote, comunque controlla anche gli altri led se sono accesi o spenti

ROBY73 inizio a pensare che tu sia un indovino 😉 ... Questa mattina prima di uscire (dall'altro cancello 😉 ) sono andato a vedere la centrale: entrambe le ante erano chiuse, ma i due led encoder erano uno acceso e uno spento!

Prova a fare la ricerca delle quote e poi ti do un riscontro.

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 23:09 , ROBY 73 ha scritto:

Non credo che il problema siano le fotocellule, anche perché presumo che ora queste siano bypassate con un ponte tra i morsetti 30 (comune) e 33 e/o 34 che sono i morsetti per le fotocellule.

Eventualmente dovrai provare a rifare la programmazione con la ricerca delle quote, comunque controlla anche gli altri led se sono accesi o spenti

Ora la situazione si è complicata: i due led encoder rimangono accesi (con ante ferme), i led ingressi sono accesi solo due e 4 sono spenti, il led di status continua a lampeggiare a alternanza di un secondo. Le ante ora non si muovono e nemmeno il lampeggiante si accende.

Sono disperato ... non so più che fare!

1636669523088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mario Bianchi ha scritto:

Sono disperato ... non so più che fare!

Dai dai, c'è di peggio di un cancello che non funziona, sù con la vita ☺️

 

15 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

ROBY73 inizio a pensare che tu sia un indovino 😉 ...

No, ho solo visto qualche automazione qua e là in giro per il mondo, (anzi Italia, anzi Veneto e dintorni dai) 🤣

 

 

Comunque, in realtà ti sei già risposto da solo, solo che non vai a leggere il manuale della scheda che ti ho linkato ancora il 12 settembre e nemmeno con la ricerca delle quote risolveresti il problema, ad ogni modo andiamo "al sodo":

14 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

entrambe le ante erano chiuse, ma i due led encoder erano uno acceso e uno spento!

40 minuti fa, Mario Bianchi ha scritto:

Ora la situazione si è complicata: i due led encoder rimangono accesi (con ante ferme)

 

Ma anche no, non si è complicato nulla, leggi cosa c'è scritto nel manuale al paragrafo:

1.1.1) ENCODER DI SPOSTAMENTO:

Il movimento del cancello viene rilevato attraverso un sistema di controllo di spostamento sul motoriduttore, che funziona mediante un sensore magnetico posto sull’albero del motore. Questo nuovo sistema di lettura magnetica è immune dai problemi derivanti dalla sporcizia, umidità ecc. ecc. ed è quindi adatto all’utilizzo in ambienti estremamente severi. Il corretto funzionamento dei due encoder (uno per motore) può essere verificato mediante i 2 led encoder, che si devono accendere ad ogni rotazione dell’albero motore; l’accensione dei led può essere più o meno rapida a seconda della velocità del movimento. Quando i motori sono fermi il Led può essere acceso o spento, dipende dal punto in cui s’è fermato l’albero motore.

Quindi potresti aver trovato un led acceso ed uno spento la mattina ed entrambi accesi la sera, semplicemente perché magari l'anta si è mossa leggermente con il vento, è una questione di pochissimi gradi o decimi per far spostare / ruotare l'encoder.

 

 

49 minuti fa, Mario Bianchi ha scritto:

i led ingressi sono accesi solo due e 4 sono spenti,

Anche qui, leggi il manuale al paragrafo:

1.1.3) INGRESSI:

Quando la centrale è alimentata e l’ingresso è attivo, la spia luminosa posta su quell’ingresso si accende. Normalmente i led sugli ingressi delle sicurezze ALT, FOTO e FOTO1 sono accesi, mentre i Led sugli ingressi di comando PASSO-PASSO, APRE e CHIUDE sono normalmente spenti.

Vedi che il led FOTO1 è spento?  Quindi significa che ci sono le fotocellule (probabilmente quelle interne) impregnate, potrebbero essere sporche o guaste anche quelle (ti auguro di no naturalmente).

Quindi come già detto:

Il 12/9/2021 alle 01:42 , ROBY 73 ha scritto:

Prima fallo pure funzionare con le fotocellule bypassate, (naturalmente con tutte le attenzioni del caso), poi eventualmente una volta che sei sicuro che tutto funzioni a dovere, allora le ripristini (una coppia alla volta e poi provi il tutto), se le collegassi prima avresti sempre il dubbio del loro funzionamento.

 

E qui mi devo smentire:

Il 10/11/2021 alle 23:09 , ROBY 73 ha scritto:

Non credo che il problema siano le fotocellule, anche perché presumo che ora queste siano bypassate con un ponte tra i morsetti 30 (comune) e 33 e/o 34 che sono i morsetti per le fotocellule.

Pensavo appunto che avessi già fatto i suddetti ponti, ma a questo punto vedo di no.

Quindi rileggendo sempre il manuale:

E) Verificare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza presenti nell’impianto (arresto di emergenza, fotocellule, coste pneumatiche ecc.), ogni volta che intervengono, il relativi led ALT, FOTO o FOTO1 devono spegnersi.

Di conseguenza per funzionare i led stessi, devono essere accesi, mentre ora FOTO1 è spento.

 

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 alle 00:54 , ROBY 73 ha scritto:

Dai dai, c'è di peggio di un cancello che non funziona, sù con la vita ☺️

 

No, ho solo visto qualche automazione qua e là in giro per il mondo, (anzi Italia, anzi Veneto e dintorni dai) 🤣

 

 

Comunque, in realtà ti sei già risposto da solo, solo che non vai a leggere il manuale della scheda che ti ho linkato ancora il 12 settembre e nemmeno con la ricerca delle quote risolveresti il problema, ad ogni modo andiamo "al sodo":

Ma anche no, non si è complicato nulla, leggi cosa c'è scritto nel manuale al paragrafo:

1.1.1) ENCODER DI SPOSTAMENTO:

Il movimento del cancello viene rilevato attraverso un sistema di controllo di spostamento sul motoriduttore, che funziona mediante un sensore magnetico posto sull’albero del motore. Questo nuovo sistema di lettura magnetica è immune dai problemi derivanti dalla sporcizia, umidità ecc. ecc. ed è quindi adatto all’utilizzo in ambienti estremamente severi. Il corretto funzionamento dei due encoder (uno per motore) può essere verificato mediante i 2 led encoder, che si devono accendere ad ogni rotazione dell’albero motore; l’accensione dei led può essere più o meno rapida a seconda della velocità del movimento. Quando i motori sono fermi il Led può essere acceso o spento, dipende dal punto in cui s’è fermato l’albero motore.

Quindi potresti aver trovato un led acceso ed uno spento la mattina ed entrambi accesi la sera, semplicemente perché magari l'anta si è mossa leggermente con il vento, è una questione di pochissimi gradi o decimi per far spostare / ruotare l'encoder.

 

 

Anche qui, leggi il manuale al paragrafo:

1.1.3) INGRESSI:

Quando la centrale è alimentata e l’ingresso è attivo, la spia luminosa posta su quell’ingresso si accende. Normalmente i led sugli ingressi delle sicurezze ALT, FOTO e FOTO1 sono accesi, mentre i Led sugli ingressi di comando PASSO-PASSO, APRE e CHIUDE sono normalmente spenti.

Vedi che il led FOTO1 è spento?  Quindi significa che ci sono le fotocellule (probabilmente quelle interne) impregnate, potrebbero essere sporche o guaste anche quelle (ti auguro di no naturalmente).

Quindi come già detto:

E qui mi devo smentire:

Pensavo appunto che avessi già fatto i suddetti ponti, ma a questo punto vedo di no.

Quindi rileggendo sempre il manuale:

E) Verificare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza presenti nell’impianto (arresto di emergenza, fotocellule, coste pneumatiche ecc.), ogni volta che intervengono, il relativi led ALT, FOTO o FOTO1 devono spegnersi.

Di conseguenza per funzionare i led stessi, devono essere accesi, mentre ora FOTO1 è spento.

 

Spero di essermi spiegato.

Buongiorno e rieccomi, sta cosa del cancello sta diventando senza fine ... o quasi

Grazie come sempre ROBY73 per avermi istruito sul funzionamento dell'encoder .... non pensavo fosse così sensibile (ho provato a luci spente a spingere un'anta a mano e dopo due minuti si è acceso uno dei due led encoder!).

Poi ...

Ieri ho sostituito le fotocellule perchè hanno ricominciato a rimanere con il cicalino sempre acceso sulla fotocellula ricevente, quindi le ho sostituite con le EPM e ora va tutto alla perfezione. Poi, alla pressione dell'apertura sul telecomando mi ha iniziato a dare solo un lampeggio e ho notato il selettore a chiave esterno (del quale nessuno ha le chiavi), l'ho forzato e dentro c'erano quattro faston completamente arrugginiti, li ho staccati, ho richiuso tutto con del silicone e sembrava funzionare...ora ho fatto la ricerca delle quote che mi dicevi tu (@Roby73) e devo dire che va tutto alla perfezione ...

Ora però mi sono messo in testa di cambiare il selettore ... non è che collegandolo mi si ripresentano tutti i problemi o posso procedere tranquillamente?

Grazie Mille in anticipo  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

............quindi le ho sostituite con le EPM e ora va tutto alla perfezione. ...............ora ho fatto la ricerca delle quote che mi dicevi tu (@Roby73) e devo dire che va tutto alla perfezione ...

Bene dai, è stata "dura", ma alla fine la battaglia l'hai vinto tu 😄

 

9 ore fa, Mario Bianchi ha scritto:

Ora però mi sono messo in testa di cambiare il selettore ... non è che collegandolo mi si ripresentano tutti i problemi o posso procedere tranquillamente?

In teoria non c'è nessun problema, basta che provi a mettere in corto i fili che erano collegati sui microswitch per un istante ed il cancello dovrebbe funzionare come se girassi la chiave, casomai posta un paio di foto e dicci com'erano collegati i fili.

Naturalmente segui anche il cavo e vedi dove sono collegati anche sulla scheda A824

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Bene dai, è stata "dura", ma alla fine la battaglia l'hai vinto tu 😄

 

In teoria non c'è nessun problema, basta che provi a mettere in corto i fili che erano collegati sui microswitch per un istante ed il cancello dovrebbe funzionare come se girassi la chiave, casomai posta un paio di foto e dicci com'erano collegati i fili.

Naturalmente segui anche il cavo e vedi dove sono collegati anche sulla scheda A824

Grazie @ROBY73 sei stato gentilissimo!

 

Nel we apro il selettore che ho incollato (ora è là per bellezza!) faccio un paio di foto e le posto, i fili però non ricordo come erano collegati (sono stato stupido ... non ho fatto una foto prima ... li ho scollegati d'impulso) 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mario Bianchi ha scritto:

Nel we apro il selettore che ho incollato (ora è là per bellezza!) faccio un paio di foto e le posto.........

Quando vuoi, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...