Vai al contenuto
PLC Forum


Parere tecnico e consigli su progettazione quadro generale


Sciannaro

Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum. Sto qui a scrivere per chiedervi pareri e consigli sulla progettazione di un quadro generale per una stanza di 25 mq, isolata da altri immobili, che voglio adibire a piccola officina personale. Non ho la possibilità di avere un allaccio ENEL e quindi per quelle poche volte che utilizzerò attrezzatura pesante ho a disposizione un gruppo elettrogeno da 6 KW. 

Siccome l'illuminazione la vorrei anche quando non c'è il gruppo elettrogeno attaccato, vorrei predisporre degli accumulatori al piombo da 12V con un inverter da 2 KW costanti (3 KW di picco).

Pertanto lo scopo sarebbe quello di dividere l'impianto in due linee di cui una prese, alimentata esclusivamente dal gruppo elettrogeno, ed una luci, alimentata da entrambi i sistemi citati sopra.

I miei dubbi sorgono sul dimensionamento dei vari moduli del QG e sulla soluzione per la commutazione tra i due impianti paralleli di fornitura energia nella linea luci.

Avevo fatto uno schemino su carta, ma non riesco a caricare l'immagine quindi proverò a descriverlo.

 

Dopo l'inverter predispongo un magnetotermico differenziale da 10A a cui collego successivamente, sulla linea NC, un contattore 4 poli (2 NC e 2 NO) da 25A ed infine un magnetotermico da 10A per poi collegare l'illuminazione con cavi da 1,5 mmq.

 

Dopo il gruppo elettrogeno predispongo un magnetotermico differenziale da 40A alla cui uscita collego un magnetotermico da 32A per poi collegare le prese con cavi da 4,5 mmq e poi mi allaccio al contattore nella linea NO.

Ovviamente la bobina del contattore sarà eccitata dall'energia del gruppo elettrogeno quando lo attivo.

 

Il risultato che vorrei ottenere è il seguente: alimentare le lui con le batterie e quando devo usare attrezzatura attacco il gruppo elettrogeno con cui devono funzionare entrambe le linee escludendo le batterie che poi (sempre tramite l'impianto prese durante il funzionamento del gruppo elettrogeno) le tengo sotto carica.

 

Secondo voi è fattibile oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie anticipatamente a tutti.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, sono riuscito a caricare il mio rudimentale schemino su carta. Non sono un tecnico esperto quindi siate clementi su eventuali errori di rappresentazione. 

Spero di essere più chiaro possibile.

Grazie ancora!

1631189610251612589574553740209.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Cristiano Casagrande changed the title to Parere tecnico e consigli su progettazione quadro generale
  • Maurizio Colombi unlocked this discussione
  • Stefano Dalmo pinned e unpinned this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...