Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con un trasformatore


filo8818

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nel mio appartamento ho 5 faretti bagno che l'altro giorno, improvvisamente, hanno smesso di colpo di funzionare.

La cosa curiosa è che la luce si è spenta mentre facevo dei lavori sulla porta vicina (battendo abbastanza violentemente per estrarre la serratura rotta).

Pensando si trattasse di un cavo accavallato ho smontato la copertura sopra alla mensola nella quale sono incastonati i faretti ed ho "mosso" i fili controllando che fossero in ordine (ovviamente operando con corrente scollegata in tutta la casa).

Con grande stupore il tutto ha funzionato per 10-15 minuti quando, senza nessun movimento particolare, la luce si è spenta nuovamente.

Attaccando la corrente si sente un leggero brusio provenire dal trasformatore che, immagino, sia oramai rotto.

Riuscite per caso ad indicarmi un trasformatore compatibile a quello in foto?

Grazie mille in anticipo a tutti per la gentilezza e per il supporto.

Buona serata,

FMP

IMG_1585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, patatino59 said:

Lascia stare i trasformatori elettronici per alogene, e passa alle lampadine a Led a 220 volt con attacco GU10

 

Ciao,

immagino che questo significherebbe sostituire tutte le lampade.

Si tratta di un appartamento che affitto e mi serve una soluzione abbastanza rapida e, ove possibile, con costi contenuti.

Ma il pezzo che cerco è comunque ancora rinvenibile sul mercato, giusto?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link!

 

Un paio di dubbi (premetto, come già avrete capito, non sono un grande esperto): acquisto quello nuovo e collego nell'ingresso 12V i cavi attualmente collegati nell'ingresso "Carico Resistivo 12 V" di quello vecchio. L'ordine è indifferente? Vedo che in quello vecchio tutte e due le entrate sono individuate con "S" e "S"....

Nella parte 220 del nuovo collego i cavi del "Primario 230V" del vecchio: anche qui ordine uguale?

 

Ultimo dubbio: il vecchio trasformatore ha un ponte fisso (lo si vede in foto). Quello nuovo no: devo ricrearlo in qualche modo?

Grazie mille davvero!!

Modificato: da filo8818
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo trasformatore deve solo avere un'uscita per i faretti e un ingresso per la 220 V.

Se ha altro dipende dal modello esatto e dal costruttore.

Sia in ingresso che in uscita non occorre rispettare alcuna polarità, essendo entrambi in AC 

Il vecchio aveva un ponticello di regolazione, che ho visto su alcuni modelli nuovi che trovi attualmente in commercio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minutes ago, patatino59 said:

Il nuovo trasformatore deve solo avere un'uscita per i faretti e un ingresso per la 220 V.

Se ha altro dipende dal modello esatto e dal costruttore.

Sia in ingresso che in uscita non occorre rispettare alcuna polarità, essendo entrambi in AC 

Il vecchio aveva un ponticello di regolazione, che ho visto su alcuni modelli nuovi che trovi attualmente in commercio.

 

Grazie mille! Procedo quindi ad acquistare il trasformatore indicato e seguo le tue istruzioni (ignorando il ponticello di regolazione).

Davvero gentilissimi tutti!!

Grazie per il super supporto!

A presto,

FMP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...