Vai al contenuto
PLC Forum


accenditore pirotecnico


Cucinotto

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del gruppo e oltre che un poco di elettronica in se stessa  mi interessano soluzioni che possano riguardare la pirotecnica quali per esempio radiocomandi.

Un problema che dovrei risolvere riguarda gli accenditori. Questi funzionano con una tensione molto variabile. Generalmente con 12 o 24 volt. Il mio problema è che dopo arrivata una tensione che innesca l'accenditore, quest'ultimo può cortocircuitare i reofori che servono a collegare la resistenza di accensione una vota che questa si è accesa. Non potendo interrompere la tensione ai capi del filo dell'accenditore, perchè mi serve per alimentare altro, cerco una soluzione per evitare il cortocircuito dopo che l'accenditore è entrato in funzione. Ho pensato a un relè al quale l'accenditore sia collegato al contatto NC e che la bobina sia eccitata con un piccolo ritardo nell'ordine di 2, 3 secondi  che è il tempo sufficiente per l'accensione. Vi ringrazio per l'attenzione e per vostri eventuali suggerimenti

accenditore scheda tecnica 2004 A00 N28 IT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito ben vorresti che il relè che comanda l'accenditore rimanesse eccitato per circa 3".

Ma non ho capito se dai continuamente tensione alla bobina del relè e questo deve diseccitarsi dopo 3" o se dai solo un impulso e questo rimane eccitato per 3".

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea di ogni accensione deve essere limitata in corrente, per esempio con un PTC, il quale aumenta di resistenza se caldo, e si ripristina quando si fredda.

E' ovvio che se su una stessa linea ci sono più accensioni in parallelo netto, il primo accenditore che va in cortocircuito blocca ogni altra possibilità di accensione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti