Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi cottura inferiore forno Whirlpool


stylo

Messaggi consigliati

Salve. Ho un forno whirlpool akp255 ix al quale ho sostituito il commutatore guasto alcuni mesi fa.

Da qualche giorno ho riscontrato che la parte inferiore del forno non cuoce più a dovere. Questo dopo aver fatto un plum cake (ricetta collaudata più volte e sempre riuscita)  e una torta salata con la sfoglia che è rimasta quasi cruda sotto soprattutto al centro. Il piano inferiore da un test rapido toccando con mano scalda. Ho provato a mettere nuovamente la sfoglia rimasta in forno accendendo solo di sotto a 200° e la cottura è avvenuta. La resistenza inferiore è stata cambiata nel 2014. Che verifiche mi consigliate di fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfila  la resistenza dall'alloggio e vedi se si fosse deformata ,  allontanandosi dal piano di lamiera .

Controlla se la sonda del termostato si fosse appesa andando più verso la resistenza superiore  , facendo così staccare prima del dovuto  la cottura .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro discussione....Buonasera, avendo problemi di cottura con il forno ,dolci crudi. La resistenza Superiore e Inferiore danno questi valori di resistenza di cui in foto. Poi ho testato il passaggio di corrente con modalità sopra sotto e ho notato che nella Resistenza Superiore mettendo il tester sui due estremi non passa corrente e sui due centrali si. volevo chiedere se questa cosa è normale e se per caso la resistenza dei due esterni si attiva dopo ad una certa temperatura...grazie

 

20221016_203713.jpg

20221016_203730.jpg

20221016_203803.jpg

Modificato: da stylo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal forno , in alcuni la resistenza  della funzione sotto sopra è quella esterna , mentre in alcuni è quella centrale. . 
 L’altra si accende solo in funzione grill. 
quindi devi verificare la funzione grill quale fa accedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmola funzione grill attiva quella esterna come risulta anche dal tester che rileva la 220 volt in quells modalità...ma i minuti per raggiungere la temperatura sono corretti? E i valori di resistenza rilevati?

Modificato: da stylo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 10/9/2021 alle 12:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sfila  la resistenza dall'alloggio e vedi se si fosse deformata ,  allontanandosi dal piano di lamiera .

Controlla se la sonda del termostato si fosse appesa andando più verso la resistenza superiore  , facendo così staccare prima del dovuto  la cottura .

Salve, sono costretto a riaprire il post in quanto il problema è rimasto irrisolto. Ho appurato tramite un tecnico che il termostato funziona bene,quindi ho smontato la resistenza inferiore ma sembra ok. La cottura inferiore resta sempre indietro rispetto alla parte superiore, infatti bisogna completare la cottura accendendo solo sotto.mi chiedo a questo punto se va comunque sostituita....magari per una perdita di efficienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/2/2023 alle 23:58 , stylo ha scritto:

ho smontato la resistenza inferiore ma sembra ok.

La cottura inferiore resta sempre indietro rispetto alla parte superiore,

Presta attenzione che la resistenza aderisca alla lamiera  .

Altrimenti non trasmette il calore prodotto , si surriscalda e si deforma allontanandosi ulteriormente .

A tal fine dovrebbe essere sostenuta anche dal lato opposto ai Faston .

Alcuni ricambi hanno in dotazione un supporto aggiuntivo da montare in fondo  .

(Se necessario può essere ricavato da un "  nastro perforato, in acciaio zincato  "  )

-

Buona giornata  !

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma i gradi impostati li raggiunge ?  La spia si spegne o no ?

E  i tegami  o altro che hanno bisogno di cuocere sotto , li appoggi sulla piastra di base ?  O li appoggi alte rispetto al piano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...